Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Passeggiando per la calli....Martina Fanton, miss gennaio. »

Siamo ciņ che mangiamo!?

Post n°645 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da chioggiatv
 

Bellezza e cibo: consigli dopo le abbuffate natalizie!

Passate bene le feste, tra pranzi, cene, panettoni, pandori, vini, prosecchi e aperitivi? Io si! Non mi son certo tirata indietro davanti a tante bontà, non mi sono nemmeno negata i bis, ma dopo le feste....tragedia! Pesantezza, gonfiore, stato di malessere generale e tanta voglia di recuperare forma e benessere. Dite la verità, anche voi vi sentite così!!?

Se si, allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamo in pratica alcuni accorgimenti partendo da una corretta alimentazione.
Il filosofo Ludwig Feuerbach scriveva "siamo ciò che mangiamo" e per certi aspetti c'ha azzeccato.
Occupandomi di makeup e quindi di bellezza tengo sempre a far presente che non basta truccarsi per apparire più belle, la bellezza deriva dalla salute, un viso luminoso, dalla pelle tonica e sana è anche conseguenza di un buon funzionamento del nostro apparto direngente e di una corretta alimentazione.


Quando abusiamo del cibo e soprattutto non assumiamo cibi sani e/o non li abbiniamo in modo corretto, ciò si riflette anche all'esterno, pensiamo ad esempio ai brufoli.  Non dimenticate poi che a peggiorare la situazione contribuiscono anche stress e scarso movimento.

Il peso forma si perde ingerendo troppe calorie e mangiando in maniera scombinata soprattutto cibi che vengo digeriti lentamente. Una digestione lunga e difficile produce un surplus di tossine che, alla lunga, rilasciano gas e acidi che vengono immagazzinati soprattutto nei tessuti adiposi di cosce, natiche e giro vita. Nel tentativo poi di neutralizzare l'aumento di acidità che accompagna queste situazioni, si verifica una ritenzione di liquidi che inevitabilmente si traduce in gonfiore e peso in più.
L'importanza delle corrette associazioni alimentari vale anche in casi di eccessiva magrezza.

Regole base per abbinare i cibi
all'interno dello stesso pasto evitare di assumere:

- carboidrati e proteine/ proteine e proteine/ carboidrati e carboidrati.

La chiave per evitare aumenti di peso sta perciò nel mangiare cibi digeribili velocemente, con molte vitamine e minerali, soprattutto alcalinizzanti poichè rallentano l'invecchiamento dei tessuti. Assumete in gran quantità alimenti definiti depuranti come la frutta, la verdura e cereali germogliati.
Alimenti meno facili da digerire sono invece i cereali in chicco e derivati, latte e derivati e legumi.
Sarebbero da evitare i fritti, gli insaccati, carni rosse, farine troppo raffinate e zucchero raffinato ed il pane fresco con tanta mollica (anche se lo so, è tanto buono!).
Potete mangiare tranquillamente carni bianche come il pollo oppure breasaola e  non dimentichiamo il pesce. Evitate inoltre i formaggi soprattutto se stagionati.

Bere tanta acqua poi è alla base di tutto, colgo l'occasione per consilgiare un acquisto che ritengo economico ed utile, e che anch'io ho fatto: le caraffe con filtro per depurare l'acqua del rubinetto, consentono un risparmio ecnomico non dovendo comperare più le bottiglie e avrete contribuito  in termini di eco-sostenibilità, producendo meno rifiuti plastici!

Per depurarci, disintossicarci e sgonfiarci ecco alcuni tra i cibi che ci possono aiutare a riacquistare forma e bellezza.
Carciofi: molto digeribili sia cotti,  sia crudi, hanno proprietà depurative, disinfettanti (intestino) e diuretiche;

Carote: contengono in gran quantità sali minerali e sostanze aromatiche digestive; aiutano nella prevenzione dell'invecchiamento e delle rughe e hanno proprietà disinfettanti (intestino) e depurative;

Cipolle: il loro bulbo contiene un discreto patrimonio di vitamine, sali minerali ed è ricco di principi attivi che conferiscono numerose proprietà benefiche, specie se utilizzato a crudo. Ad esempio lo iodio aiuta a combattere la cellulite in quanto agisce sul sistema linfatico ghiandolare. Le cipolle sono indicate anche per le proprietà toniche, diuretiche, disinfettanti e depurative.

                         

Datteri: ricchi di elementi alcalini, in particolare calcio e magnesio, che favoriscono il ringiovanimento dei tessuti, hanno proprietà energetiche, toniche e depurative;

Finocchi: oltre al discreto contenuto in vitamine e sali minerali, hanno numerosi principi attivi e numerose funzioni terapeutiche, indicati per digestioni difficili hanno proprietà digestive, toniche e diuretiche;

Limoni
:
hanno numerose proprietà dietetiche e terapueutiche soprattutto se mangiati maturi e con la scorza. Possiedono elevate percentuali di acido citrico il quale viene metabolizzato in prodotti che alcalinizzano l'organismo depurandolo e ringiovanendone i tessuti;

Uva: contiene l'enocianina che ha proprietà toniche. Alcalinizza sangue e tessuti, ritardandone l'invecchiamento. Utile per una cura disintossicante, è indicata se si pratica sport ed ha proprietà energetiche, toniche, disintossicanti e diuretiche.

Concludo con la mela che merita un approfondimento poichè è uno dei tre frutti, con uva e limone, più usati dalla medicina popolare e tradizionale. Le sue proprietà sono così vaste da coprire praticamente tutto l'arco delle patologie. Tra le proprietà stimola la regolarità della funzione intestinale, è diuretica e la sua azione depurativa è potente ma nel contempo dolce, la mela transita velocemnte attraverso lo stomaco e viene assimilata facilmente. La buccia in particolare è ricca di sostanze benefiche e consumate alla fine del pasto, le mele puliscono e sbiancano i denti (a questo scopo è necessario trattenere la polpa a lungo nella cavità orale masticandola accuratamente). Ha proprietà diuretiche, depurative, toniche, regolatrici intestinali e digestive.

Buona abitudine sono le tisane alla sera, prima di andare a letto, ad esempio una tisana di camomilla e finocchio (acquistati sfusi in erboristeria), garantiscono la prima un sonno rilassato, il secondo invece aiuta la digestione e sgonfia.

Quasi inutile dire, per completare il tutto, che un pò di movimento certo non guasta!

Periodo ideale questo anche per recarsi da una brava estetista e fare una pulizia del viso. Durante le feste avrete sicuramente 'abusato' anche del makeup e credetemi, per quanto vi puliate il viso ogni giorno, di tanto in tanto c'è bisogno di una pulizia più approfondita! Sarà strano sentirselo dire da una truccatrice, ma per qualche giorno consiglio anche di evitare fondotinta e ciprie, ce la farete ??

Fatemi sapere e...BUON appetito :D!

Sara Scarpa


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963