Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi di Maggio 2010

Bimbo mio, quanto ti capisco?

Post n°325 pubblicato il 24 Maggio 2010 da chioggiatv
 

Come avevamo preannunciato sul nostro blog, mercoledi’ 12 maggio presso il centro polivalente per l’infanzia “ Il Regno dei Folletti “ si è svolto l’incontro con la dottoressa Paola Paolini ; tema dell’incontro, che è anche il titolo del libro scritto dalla dottoressa, era : Dalla mente al cuore dei bambini. Comprendere ed educare i bambini di oggi.

 

libri

Alcune copie del libro della dottoressa Paolini.

 Io naturalmente ho partecipato all’incontro insieme ad altre mamme, e ora vi raccontero’ in breve quelli che sono stati gli argomenti trattati. Ma prima di tutto vorrei dirvi l’impressione che questo incontro mi ha fatto, come mamma. La prima cosa che mi viene da dire della dottoressa è che è una persona estremamente chiara oltre che competente, cosa del tutto non scontata. Il suo è un linguaggio semplice, non troppo tecnico (quello c he io chiamo il linguaggio autocompiacente di certi specialisti, che quale che sia il loro campo ci tengono a fare sfoggio di paroloni), immediato e comprensibile. Questo ha reso l’incontro doppiamente interessante perchè utile, e infatti la partecipazione delle mamme presenti è stata molto alta, anzi, diro’ di piu’, tante sono state le domande emerse che ci sarebbero voluti almeno altri due incontri per poterle trattare tutte. Infatti dopo il discorso iniziale della dottoressa, quando sono emerse le prime domande, partivano pareri ed opinioni da varie parti, frasi tipo “E’ vero, anche mio figlio fa cosi’“, o “si’, anche per me è lo stesso ! “. Di certo saremmo andate avanti ancora un pezzo se non si fosse fatto tardi, perchè l’argomento stava a cuore a tutte, e non c’è niente di piu’ bello per una mamma che poter condividere dubbi e preoccupazioni sulla crescita e l’educazione dei propri figli e scoprire che : 1) ce la puo’ fare a risolverli ; 2) che sono comuni a molte mamme e molti bambini !

paolini

La dottoressa durante l'incontro

 Ed ora veniamo al sodo ! Curiosi di scoprire chissà che trucchi o segreti per “domare“ i nostri bambini ? Beh, a questo proposito la dottoressa Paolini ci tranquillizza subito : non ci sono trucchi, non ci sono ricette e non ci sono segreti, ci siamo noi e i nostri bambini, e siccome ogni bambino è unico dobbiamo imparare ad osservarlo e agire di conseguenza, avendo fiducia di noi stessi e delle nostre capacità di genitori !

Fantascienza ? Pare di no !

 Se una volta lo stile genitoriale era uno solo, basato sull’autorità, ora il rischio è quello di andare all’opposto, con uno stile troppo permissivo. Quello che i genitori di oggi non dovrebbero mai fare è paragonarsi a dei modelli di riferimento (vedi tv, pubblicità) falsi e che servono soloa  farci sentire in colpa e inadeguati : il genitore-amico da sit com, che lavora, ha mille hobby e riesce a fare 100 cose con i propri figli con il sorriso perenne stampato sulle labbra semplicemente non esiste ! Punto e basta !

partecipanti

Le mamme all'incontro.

 Cos’è che possiamo invece fare concretamente per aiutare i nostri bambini a crescere sani, equilibrati e felici ? La dottoressa ci dice che una formuletta c’è, ma è facile facile e composta da tre parole che iniziano con la c : Coerenza, Chiarezza e Convinzione !

Cosa significa ? Beh, essere coerenti significa non contraddirsi sulle cose importanti (che, dice la dottoressa, a ben pensarci non sono poi cosi’ tante !), rispettare le routine, abituare il bambino ad aspettare, a sapere che non si puo’ avere tutto e subito quando lo si vuole. E badate bene che per fare questo non bisogna aspettare che il bambino abbia 5-6 anni, ma bisogna farlo da subito, da quando ha pochi mesi !

Essere chiari significa parlare con il linguaggio che il bambino puo’ comprendere. Inutile fare una paternale di tre ore ad un bambino di 2 anni, dopo poco smetterà di starci a sentire ! Dobbiamo parlare guardandolo negli occhi ed essere brevi e comprensibili, solo cosi’ potremo ottenere di essere ascoltati e capiti dal bambino ! Talvolta non sono i bambini che sono disobbedienti, siamo noi che non ci facciamo capire da loro ! Per essere chiari dobbiamo essere sicuri di noi stessi : abbiamo di fronte a noi una creaturina che ci chiede di aiutarla a capire il mondo, come possiamo farlo se non ci fidiamo delle nostre capacità !

paolini

La dottoressa Paolini in un altro momento dell'incontro

Infine dobbiamo essere convinti, una volta scelta una linea d’azione bisogna perseguirla, possibilmente in armonia entrambi i genitori. Meglio sbagliare convinti che fare giusto procedendo a tentoni ! E le “punizioni“ ? Per funzionare devono essere piccole, immediate e non provocare sensi di colpa nei genitori.

La dottoressa a tal proposito ci racconta un aneddoto interessante : una mamma esasperata dal comportamento del figlio gli dice :“Quest’anno cascasse il mondo non ti arriverà nessun regalo per Natale !!!“. “Certo“, dice la dottoressa, “al momento la signora era anche convinta, ma sapevo che prima o poi il senso di colpa avrebbe prevalso e infatti le dissi semplicemente : “Ci vediamo il 6 gennaio… !!!““.

 

Incredibile eh ? Alzi la mano chi non concorda con quanto sopra !

Ci sono stati molti altri argomenti trattati che in questa sede non possono essere tutti approfonditi, per esempio :
Rinunciare del tutto ai propri interessi per dedicarsi ai bambini rischia di rendere i nostri figli dei
bamboccioni ; I cambiamenti (tipo togliere il ciuccio), non devono essere fatti in modo brusco ma creando un “oggetto transizionale“ ; bisogna guardarsi dalle teorie di moda o in voga in un periodo : persino il dottor Spock ha modificato e rivisto col tempo le teorie dei suoi primi libri; il metodo educativo migliore è quello senza perdenti : non ci sono nè vincitori nè vinti, le regole vanno rispettate ma capendo le posizioni reciproche e trovando una soluzione insieme (questo vale soprattutto con gli adolescenti) !

Io non sono certo chiara ed esperta come la dottoressa Paolini, ma vi siete incuriositi abbastanza ?

Per chi fosse interessato ad approfondire  ricordo che c’è il libro della dottoressa : “Nella mente e nel cuore dei bambini. Comprendere ed educare i bambini e le bambine di oggi.“, che potete trovare presso la libreria "Il Leggio" a Sottomarina. Inoltre la dottoressa ci ha fatto una promessa, tornerà di nuovo al “Regno dei Folletti“ per incontrare le mamme ! Promessa che viene confermata anche dalla responsabile del centro, promotrice di questi incontri dal tema "educare insieme", Cristina Pesce. E se non ce l’avete fatta questa volta vi consiglio la prossima occasione di non farvela scappare !!!

 

Ed ora una sorpresa per voi, mi sono improvvisata intervistatrice per farvi sentire alcuni spunti di riflessione dalla diretta voce della dottoressa Paolini !

 

 Laura Morelli

 

 
 
 

Non solo da sole.

Post n°324 pubblicato il 23 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

E' un accessorio molto importante , nessuno ne può o ne vuole fare a meno anche perchè protegge i nostri occhi dalla luce del sole ma diciamolo va a completare il nostro look ed è diventato uno status symbol. Gli occhiali da sole sono l'accessorio must have per eccellenza

Sono tante le proposte per la primavera estate 010 e sono tanti anche gli stili. 

Ci sono i modelli classici , sportivi, stravaganti ma troviamo tante novità come le lenti colorate presentate da vari stilisti. 

Negli ultimi tempi le lenti si sono schiarite, anzi nella scorsa stagione c'e stato il boom delle lenti trasparenti che non nascondono lo sguardo ma lo velano rendendo il tutto molto sexy, quindi se dovete usare gli occhiali per nascondere borse, occhiaie o notti insonni vi consiglio lenti belle scure.

      

      

Cavalli, Missoni , D&G, Ferragamo, Marc Jacobs, Max Mara, Miù Miù, Pucci.


Sono state proposte lenti trasparenti, semitrasparenti, colorate, ma addirittura gli stilisti si sono sbizzarriti creando lenti lavorate con pizzo e lenti traforate o tempestate di strass, doppie o maxi stanghette. Da segnalare per originalità i modelli di Alexander Wang in collaborazione con Linda Farrow . Occhiali che attingono dal passato e altri che sembrano proiettati verso il futuro, i dettagli ricordano le zip dei jeans e i colori sono tutti neutri. Quindi sono originali, ma non eccessivi e molto gettonati tra le star di Hollywood.

  

Ungaro, Sonia Rjkyel, Chanel.

Alexander Wang.


Gli occhiali da sole della collezione  spring-summer 2010 di Louis Vuitton sono disponibili in esclusiva sul web dal Marzo scorso. Una scelta forse dettata dal design giovane di questa linea.  Accanto alle eleganti linee che da sempre contraddistinguono la maison francese, si accostano modelli che attingono dalle mode giovani, affiancati da colori pop e glossy. Una collezione nuova, vivace e giovane quella dell’estate 2010, il dettaglio più eccentrico? La stanghetta, date un 'occhiata ai modelli qui sotto.


Sulla scia dei colori fuo vi segmalo il ritorno dei rayban modello "Wayfarer"molto in voga negli anni 80, ritornato in auge in tantissimi colori e sfoggiato dalle giovani rokstar. Pensate che è nato nel 1952 e diventò un must  dopo esser comparso in "Colazione da Tiffany" .La nuova collezione Rayban Wayfarer  si fa sempre più grintosa! Abbandonata la tinta unita e il classico nero o tartaruga, questa volta il mitico occhiale Rayban si ripropone sotto una nuova veste… 

Star con i Rayban Wayfair.

Segnaliamo subito un atro modello di occhiale che dovete assolutamente avere: gli aviator.

Un classico senza tempo per gli occhiali. Quindi parliamo subito dei mitici  Ray- Ban Aviator, modello diventato famoso negli anni ‘80 (chi può dimenticarseli addosso a tom Cruise in Top Gun). 

Il modello a goccia nasce agli inizi del 1920 dalla richiesta del luogotenente MacCready , appassionato di traversate in pallone aerostatico. Dopo aver portato a termine una traversata dell'Atlantico che gli causò danni alla vista per l'assenza di un'adatta protezione agli occhi, si rivolse ad una ditta americana d'ottica perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Di tempo ne è passato e anche questa estate li vedremo tantissimo. 

 

Rayban a goccia.

Negli ultimi anni il grande successo degli aviator è, in parte dovuto a Carrera e al modello Champion, consacrato grazie a Lady Gaga e al video del suo singolo “Bad Romance”. A confermare il trend anche Alicia Keys che sceglie un altro modello Carrera il Panamerika1  che indossa nel video del suo ultimo singolo “Try Sleeping With A Broken Heart”.

Anche Gucci ha creato il suo modello Aviator. Si tratta di grandi e vistosi occhiali dalla montatura in plastica colorata e dettagli rifiniti e curati come da standard per la prestigiosa maison Gucci.

I colori delle montature sono disponibili in 5 varianti e hanno tutte le lenti trasparenti a sfumatura grigia.

All'acquisto è inclusa la prestigiosa confezione Gucci con nastro e dettaglio G con la sicura chiusura a coulisse.

 

Lady Gaga nel video di "bad romance" con i Carrera.

 

Alicia Keys nel video "Try sleeping with a broken heart".


La moda quest'anno vuole dettagli meno vistosi, meno pomposi. Anche i 'loghi' si fanno più raffinati e delicati. Continuano a tornare influenze anni '50, ''60 e '70. Così anche per gli occhiali da sole.  Per le donne che amano gli occhiali da diva dalle forme più ricercate esistono i modelli a forma di 'occhi da gatta' e quello a forma di 'farfalla'. Intramontabili texture tartarugate e la trasparenza del plexiglass, così luminosa da sembrare letteralmente colata nel vetro.Le grandi maison  scelgono per le loro linee maxi occhiali dalle forme eleganti e sofisticate, rivisitate in chiave moderna con stanghette lavorate. Femminili e seducenti.


  

      

Bulgari, Cavalli, Extè, Gucci, Galliano, Tom Ford.


Quando si parla di tendenze non può poi mancare la fashionissima Carrie - Sarah Jessica Parker ritratta nella locandina dell’attesissimo sequel di “Sex and the City” con un modello limited edition di aviator oro a specchio firmati Mykita & Bernhard Willhelm 

Sarah Jessica Parker con gli aviator a specchio di Mykita & Bernhard Willhelm.

 

Ecco le immagini rubate dal set blindatissimo di "Sex & the city 2", guardate i "Mikita & Bernard2 sfoggiati da Sarah Jessica Parker.

 

In conclusione possiamo dire che l'occhiale è un accessorio utile ma anche glamour: la scelta degli occhiali va di pari passo con l’abbigliamento, le scarpe e con qualunque altro accessorio. Che siano da vista o da sole, un bel paio di occhiali non può assolutamente mancare nel total look  di qualsiasi fashion addicted che si rispetti. 

di Elisa Boscolo "Forcola"

 

 
 
 

Settimana nerazzurra.

Post n°323 pubblicato il 23 Maggio 2010 da chioggiatv
 

 

Per il popolo dei tifosi interisti finisce un'attesa di oltre quarant'anni.La coppa più importante riempie di gioia anche i tifosi locali che hanno girato in lungomare ben due volte in una settimana per festeggiare la "beneamata".

 

I tifosi in festa dopo lo scudetto 2010

 

Annate così sono una rarità meglio godersele e fare i complimenti ai giocatori, all'allenatore e al presidente che hanno reso possibile questo sogno. 

 

Milito e Zanetti con la Coppa!!

 

I tifosi dell'inter di Chioggiatv festeggiano per questa annata indimenticabile!!!

 

 
 
 

IL LAGO ED IL SUO PRINCIPE

Foto di chioggiatv

“Tutti i grandi sono stati bambini (ma pochi di essi se ne ricordano).”-Antoine de Saint Exupéry.Tra i pochi che si ricordano di essere stati fanciulli, colloco tutti quei maestri, che con devozione, affrontano, nonostante le mille difficoltà, la grande MISSIONE dell’insegnare. Insegnare è studiare, è imparare, è disegnare un progetto insieme. E che “opera” magnifica ha realizzato la Scuola Primaria Statale Gregorutti :“IL LAGO ED IL SUO PRINCIPE una favola sulla paura del diverso e sul coraggio della solidarietà”;162 bambini, tutta la scuola attiva per la rappresentazione teatrale, liberamente tratta dal racconto di Claudio Imprudente, un giornalista scrittore, novello Esopo e diversabile.I teatranti si sono esibiti più volte nei giorni Lunedì 17 e Martedì 18,(per soddisfare tutte le richieste del pubblico, tra adulti e scolaresche).Prima dello spettacolo,a turno,alcune mamme rappresentanti, hanno parlato della grave situazione delle scuole Statali e del 1° Circolo Didattico di Chioggia in particolare, dove diversi insegnanti a causa dei tagli del Ministero, perderanno il posto, non ci sarà così  la continuità didattica per i bambini.Da diversi anni la Primaria Gregorutti sostiene l’ Associazione “Scuole Senza Frontiere” Onlus che si occupa dei bambini bisognosi (di tutto) nel Sud Est –Asiatico, il signor Ciampoli, il presidente, ha spiegato al pubblico i traguardi raggiunti dal gruppo, le speranze,la volontà di proseguire per le necessità di milioni di bambini.

genitori  s.s.f

                                    poster

Dopo queste testimonianze, calano le luci in sala, si apre il sipario e…un grande librorosso calca la scena, Giangi è il protagonista…sentiamo cosa ha detto al suo pubblico:“Salve, sono Giangi, la mia storia è molto complicata. Un bel giorno sono caduto in un libro, Il lago del Principe, e ho incontrato una lunga serie di nuovi amici che conoscerete anche voi quando vedrete la mia avventura. Posso dirvi soltanto che è stato un viaggio molto interessante.Venire a contatto con tutta questa gente non è stata solo una passeggiata,a volte è stato anche molto faticoso.Ho dovuto superare moltissime prove che hanno messo in discussione tutto il mio modo di essere.Nemmeno uno di questi miei incontri è stato uguale all’altro, per questo devo dire che è stato un bel percorso per la mia crescita. Conoscere così tante situazioni mi hanno messo duramente alla prova ma sicuramente mi hanno arricchito. Ho scoperto la diversità come valore. Prima di questo viaggio tutto quello che vedevo diverso da me mi faceva paura, ora invece mi attira, perché ho imparato a credere che buttarmi nella conoscenza del diverso porti, nella mia vita, arricchimento e novità.Ad un certo punto del mio cammino ho anche scoperto che il miglior modo per entrare in contatto con la diversità è la solidarietà.Per conoscersi e arricchirsi bisogna per forza mettersi in comune,questa è la solidarietà.”

giangi  farfalle

Una storia davvero incredibile, accompagnata dall’intelligenza di adulti creativi e la spontaneità disarmante dei bambini…(ho pianto parecchio)Il dirigente scolastico Boscolo “Bibi” ha ringraziato l'Amministrazione Comunale, ArteVen, il Banco Credito Cooperativo e privati cittadini per il loro contributo dato alla realizzazione dello spettacolo (nonni,mamme fioristi…);ha elogiato gli insegnanti per l’impegno e la passione costante, e tutto il team di esperti che da anni accompagnano le piece teatrali della Gregorutti: la regista sig. Franca Ardizzon Rossi,la coreografa Francesca Serafini e la professoressa Stefania Daniele per la direzione musicale.

streghe pecchie

L’Assessore alle Politiche Educative Nicola Boscolo Pecchie, si è complimentato con i bimbi e le loro maestre anche per il messaggio educativo della rappresentazione.

 Elisabetta Donaggio

 
 
 

Il mago Silvan...o!

Post n°321 pubblicato il 22 Maggio 2010 da chioggiatv
 

Abbiamo conosciuto Silvano grazie ad un post di qualche mese fa della nostra blogger Laura e li’ abbiamo conosciuto la sua carriera di make-up artist e fatto un tuffo in quel mondo patinato che è il mondo della moda.

Se non ricordate ecco qui il nostro post: http://blog.libero.it/Chioggiatv/8556224.html


victoria

Victoria Parfum in Lungomare a Sottomarina

Vista l’esperienza di Silvano che per professione ha truccato modelle e dive, abbiamo voluto anche noi per un pomeriggio provare il piacere di essere truccate e coccolate dalle mani di un professionista dell’immagine come lui. Per qualche ora ci siamo sentite come star in fase di preparazione per un red carpet, circondate dalle 1000 attenzioni che Silvano ci ha rivolto, comprese le sue battute e la sua simpatia.

 Spieghiamo subito che un un make-up artist non è un semplice truccatore: la differenza non è trascurabile, il primo infatti oltre a truccare studia le caratteristiche della pelle e del viso della persona, la sua immagine generale, in modo da curarne il look in ogni dettaglio, e far trasparire anche la personalità; molto piu’ che semplice trucco! Magia!

Eli

Eccomi prima del trattamento: aiutooooo!!!

 La prima cosa che Silvano ha notato in me sono state le occhiaie (uff, lavoro, bimba piccola, per forza mi vengono le occhiaie, so che mi capite!), e a differenza di quello che pensavo facesse, cioè limitarsi a coprirle con un bello strato di correttore, mi ha proposto un trattamento che arriva direttamente da Londra! Mi sono quindi lasciata coprire da questa maschera rigenerante di Erno Laszlo, all’apparenza un misto fra uno yogurt e gomma, e ho lasciato agire la magia! Questa maschera serve a rigenerare la pelle in profondità, dare piu’ luminosità al viso e piu’ tono! Un miracolo insomma!

 Una volta sistemata la mia pelle abbiamo potuto procedere con il trucco, e qui… beh, preferisco lasciar parlare le immagini!

 

 

 

 Alla fine di questa esperienza posso dire di essermi sentita davvero una star, ma non una persona diversa, ma la vera me! Silvano essendo un esperto di immagine non ci trasforma in “un’altra”, ma fa uscire la diva che è dentro di noi!

Ecco il risultato finale, è o non è magia?

Posso aggiungere solo che è stato davvero divertente, sia per me che per Laura (che si è divertita anche a prendermi un po’ in giro mentre ero coperta da quella specie di blob della maschera!!!), se volete provare anche voi le magie di Silvano non vi resta che andare a trovarlo!

eli

Eccoci insieme, Silvano e Elisa!

Le blogger Elisa e Laura

 
 
 

Sergent Major una novità per i nostri bimbi!

Post n°320 pubblicato il 21 Maggio 2010 da chioggiatv
 

 

Molti si saranno accorti che in via San Marco c’è una novità, un negozio di abbigliamento da bambini aperto da poco, un nome nuovo, mai sentito prima, vetrine colorate che attirano lo sguardo e la curiosità! La mia sicuramente, e quindi sono andata a dare un’occhiata!

facciata

La facciata di Sergent Major in via San Marco a Sottomarina!

facciaa

 

Il negozio è grande, pieno di vestitini allegri e colorati, faccio un giretto e mi perdo in quel mare di fantasie e tessuti. Mi viene incontro una signora bionda, dallo sguardo aperto e simpatico, è Marina, una delle due proprietarie. Cosi’ iniziamo a chiacchierare un po’.

Ecco Isabella e Marina!

 

Le chiedo come mai questa novità, e lei mi racconta:”Ho sempre lavorato, ma da un po’ sentivo l’esigenza di buttarmi in qualcosa di nuovo, un progetto mio, avevo voglia di mettermi in gioco e l’abbigliamento per l’infanzia è stata una scelta naturale in quanto da sempre amo i bambini! Come si fa a non amarli?” Già, come darle torto!

Io non avevo mai sentito nominare questo marchio, Sergent Major, le chiedo come mai abbiano fatto proprio questa scelta “ Quando abbiamo deciso di buttarci in quest’avventura abbiamo cercato molto, volevamo essere pienamente convinte e per noi era di fondamentale importanza, trattandosi di abbigliamento per bimbi, trovare un marchio che unisse una linea accattivante ad un’ottima qualità e tessuti naturali che rispettino la pelle dei bambini! Sergent Major rispecchia a pieno queste caratteristiche, anzi, ha fatto della qualità e delle scelta di materiali naturali uno dei suoi punti di forza!”

Alcune immagini prese all'interno di Sergent Major!

 Continua poi entusiasta a raccontarmi di questo marchio, si vede che ama proprio il suo lavoro “ I valori chiave di Sergent Major sono infatti buon gusto, far crescere bene, complicità e tradizione! E’ un marchio riconosciuto nel mondo dell’abbigliamento per bambini per il suo eccellente rapporto creatività-qualità-prezzo! Ciascun prodotto è minuziosamente studiato e pensato nei suoi minimi dettagli per rispondere alle aspettative sia delle mamme che dei bimbi!” Mentre mi dice questo mi mostra una tutina da neonato, bella, colorata, e, sorpresa, da una taschina mi tira fuori un pesciolino di stoffa! Di certo un dettaglio spiritoso per i nostri piccolini! E cosi’ penso che visto che una mia amica fra poco avrà un bambino quella è proprio un’idea originale…

Un'immagine presa dal sito di sergent major!
Se volete curiosare www.sergent-major.com

 

Ma non distraiamoci! Continuo a parlare ancora un po’ con Marina e Isabella (sua sorella e socia nel negozio), sono davvero simpatiche e ci tengono davvero a far star bene i bambini, mi mostrano infatti che hanno allestito un angolo per loro, con un tavolino, dei giochi e dei colori, in modo che non si stufino troppo mentre mamma sceglie per loro dei bei vestitini!

giochi

L'angolo per attendere mamma in tutta tranquillità!

 

Proprio una bella idea!

 

Le saluto e le ringrazio, e, a presto Marina e Isabella, ci rivedremo di sicuro… e molto spesso!

 

SERGENT MAJOR

 

Viale S Marco n 41

30015 CHIOGGIA

+39041400845

 

 

 Laura Morelli

 

 

 

 
 
 

Via col Fritolin

Post n°319 pubblicato il 21 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Mare, profumo di mare...
... profumo di fritolin!un aroma che ti stuzzica le narici e ti prende per la gola!Come, non sapete cos’e’? e’ una fritturina di pesce di laguna, come anguele, seppie, gamberi ec, mista a verdure di stagione, come carciofi, zucchine, carote e cipolle.

Ieri sera Chioggia tv ha avuto l' onore di andare all' inaugurazione della Festa dell’Ortolano, edizione 2010, promossa e finanziata dal Comune di Chioggia e organizzata dalla cooperativa Hyla con la collaborazione di Veneto Agricoltura e Slow Food; l’ evento e' inoltre sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco.

Festa ortolano

La cucina e’ gestita dallo stand Sapori di Chioggia, vincitore della scorsa edizione della Sagra del Pesce! Abbiamo scoperto in anteprima il menu.... solo a leggerlo fa una voglia....

Antipasti

Polentina con gamberi e radicchio IGP
Polentina con salsiccia e mix di verdure

Primi Piatti

Gnocchetti con Salsiccia e Radicchio IGP
Tagliolini con gamberi e zucchine nostrane

Secondi piatti

Porchetta con mix di verdure
Fritolin (pesce fritto di laguna con verdure )

Dolce

Ciosota

Vini

Prosecco e Rabosello 

E poi ancora verdure pastellate, patatine fritte e bibite a volonta! Vi ricordiamo che sabato e domenica e' aperto anche a pranzo!

Oltre alla cena vi raccomandiamo di fermarvi ad assaggiare i nostri eccellenti formaggi veneti e il sorbetto al limone o arancia della lattebusche... mamma mia, e' cosi buono che fa venire i brividi...

Stand Piave

Stand Lattebusche

Oggi alle 18 presso la palestra della scuola Todaro verra’ inaugurata l’ importantissima Mostra “dell’ ortolan de ‘na volta” . Soffermatevi anche lungo i corridoi a visitare i lavori degli alunni “ Una Storia Maestra: le radici nascono sulla terra e no sul cemento”.

Intervista Conselvan
Chioggia Tv intervista l'assessore Romeo Conselvan

Non mancate di fare un salto dai carissimi Signori Atelio Boscolo Meneguolo e Santina Bocolo Cegion che nel loro garage hanno una collezione minuziosa di attrezzi da lavoro dell' ortolano di un tempo (in Via San Marco Nord)

Utensili

Questa sera ad allietare la cena ci sara' il Coro Popolare Chioggiotto e a seguire il Coro Gospel J24... e tra i suonatori ci sara' il nostro meteorologo di fiducia Luca Sassetto!

Chioggia tv ci sara'... passate a salutarci? Vi aspettiamo!!

di Sara Ferro

 
 
 

Salesiani in festa!!!

Post n°318 pubblicato il 20 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Anche quest'anno si svolge la tradizionale Festa Popolare di Maria Ausiliatrice organizzata dai Salesiani di Chioggia.
Più di 2 settimane ricche di eventi con spettacoli un po' a tutti i gusti. Eccovi il calendario completo:

e anche il loro simpaticissimo video di presentazione:

Da non perdere!!!

di Chiara Tiozzo

 
 
 

Affrettatevi per i nidi comunali!

Post n°317 pubblicato il 19 Maggio 2010 da chioggiatv
 

Cari genitori, se avete intenzione di iscrivere i vostri pulcini dai 3 ai 36 mesi di età ai nidi comunali dovete affrettarvi! Le domande dovranno infatti essere presentate entro il 31 maggio! Le domande di ammissione per l'anno scolastico 2010/ 2011 dovranno essere inoltrate entro quella data presso l'ufficio protocollo del comune, utilizzando l'apposita modulistica in distribuzione presso l'ufficio Pubblica Istruzione in calle San Cristoforo 264 o scaricabile dal sito www.chioggia.org dal link news!

pulcini

In previsione del termine per la scadenza di presentazione della domanda di ammissione agli Asili Nido, prevista il 31 maggio 2010, i genitori interessati potranno partecipare agli incontri programmati, giovedì 20 maggio 2010 al Nido Arcobaleno e martedì 25 maggio 2010 al Nido Zero3 sempre alle ore 16.00, per visitare i servizi e conoscere le linee educative e organizzative assieme al personale educativo e la psicopedagogista.  

..

Eccovi un link dove troverete maggiori informazioni!

http://88.42.252.134/sito/scuola/servizio%20asilo%20nido.htm

 

nidi

Laura Morelli

 
 
 

DA DONNA A DONNA

Post n°316 pubblicato il 19 Maggio 2010 da chioggiatv
Foto di chioggiatv

Il 21 Maggio alle ore 21 presso l'auditorium comunale San Nicolò di Chioggia si terrà il recital di presentazione del libro "Da donna a donna" scritto dalle poetesse chioggiotte Mery Nordio e Anna Sambo. L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Chioggia.

Le musiche originali sono di Mauro Nordio, i movimenti coreogravici e la voce sono di Alessandra Camporese.

Mery Nordio è alla seconda pubblicazione dopo "Come segmenti d'anima” del 2008, Anna Sambo è alla prima pubblicazione. Le due poetesse sono coetanee entrambe del 1962  e insegnanti elementari del 5 circolo di Chiogggia.

Il libro è una raccolta di poesie, scritte in uno splendido continuum da due dappunto, con l'intento di rappresentare le mille altre donne: bambine, sorelle, madri, figlie, compagne, ovvero l'intero universo femminile.

La donna, di cui tutte le poesie parlano, si racconta e per farlo sceglie di renderci partecipi del proprio percorso interiore.

Il libro si avvale della collaborazione della pittrice e poetessa padovana Nella Talamini che lo ha illustrato e della presentazione della dott.ssa Annalisa Manelli, neuropsichiatra e psicoterapeuta di Iglesia.

Il lbro verrà, inoltre presentato a Castel Gandolfo il 17 luglio con il patrocinio del comune di Castel Gandolfo e di Chioggia.

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963