Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 17/01/2011

Da Stoffa Nasce Cosa

Post n°650 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da chioggiatv
 

Cosa far nascere lo potete decidere voi. Tra i negozi che amo di più a Chioggia c’è Elva Tessuti.  Mi piace entrare in questo piccolo mondo di morbidezza e perdermi tra i tantissimi scampoli di tessuto alla ricerca di ispirazione. Quanta varietà. Tela aida classica o colorata, taffetà, georgette, organza, cretonne, raso, tartan, feltro, pannolenci e molto ancora. Se avete una idea da realizzare, ma non sapete qual è il materiale che fa per voi, chiedete un parere alla Signora Perla, che da quasi 50 anni si occupa di questo settore con passione.

 

 


Elva Tessuti è un pezzo di storia di Chioggia poichè è nato con la Signora Elva quasi 100 anni fa. Un tempo cucire, rammendare ed usare i tessuti per i vari usi domestici era una consuetudine per le donne chioggiotte.
Dopo i tessuti, ecco comparire la biancheria, poi le tende, anche su misura. Il boom dei tessuti negli anni ’80 e ’90 ha visto nascere nuovi negozi differenziati.
Oggi a Chioggia in centro storico possiamo trovare due negozi di biancheria per la casa con marche diverse, un negozio di abbigliamento per bambini e il negozio storico che vende i tessuti.

 

I NEGOZI GRUPPO ELVA
SI TROVANO A CHIOGGIA
IN CENTRO STORICO

 

Tra un po’ arriva la primavera e arrivano le nuove collezioni!
Se avete voglia di rinnovare la vostra casa con tende e lenzuola nuove, mi raccomando non buttate quelle che avete acquistato negli anni passati. Con un po’ di fantasia e un po’ di pazienza potete dare nuova vita al vecchio.

Trapunte un po’ sbiadite possono diventare piccole tovagliette all’americana, sacchettini per il pout pourri, piccole coperte per il vostro cane o gatto o iguana, perchè no? E poi ancora braccialetti e collane, spille, cinture e fasce per i capelli!

 

Video per realizzare una collana in stoffa

 

Decorazioni Burberry


Per non parlare delle ormai famosissime eco-shopping bag, le borse di tela per la spesa, da fare magari double-face!
Certo che le potete acquistare, ma volete mettere col piacere di esibire in giro qualcosa creato con le vostre manine? Potete utilizzare varie tecniche, taglia-e-cuci, ricamo, patchwork, pittura su tela!

 

Semplice Tutorial scovato in rete
per realizzare una borsa di stoffa

 

In attesa della Pasqua via libera a uova e ghirlande, fiori, piccoli pupazzi per voi e i vostri amici piu piccoli. Oppure cominciate a realizzare balocchi e decorazioni per il prossimo natale... chi ha tempo non aspetti tempo!

 

Ghiralnda

Ghirlanda Pasquale

 

Una volta parte integrante dell’ educazione femminile, il cucito ha ora un nuovo revival come sfogo creativo. Se non avete mai provato, ma l’idea vi stuzzica, provate a vedere quanti blog tematici e tutorials sono seminati nella rete.  Magari scoprirete anche di essere brave. D’altronde si dice che chi ha un talento “ha stoffa da vendere”. E allora, stoffa sia!

Ghirlanda Primaverile

 

Sara Ferro
in collaborazione con Elisa B.F.

 
 
 

La moda che verrà.

Foto di chioggiatv

Da poco abbiamo brindato al nuovo anno ma noi fashion victims guardiamo già avanti e siamo già curiose di scoprire quali saranno le tendenze e i colori moda della prossima stagione . Protagonisti saranno: i colori , le fantasie  floreali,tocchi  etno chic e vagamente 70’s,  look tuareg, shorts e gonne corte, le asimmetrie,la tela jeans.

Tela jeans e stampe tipo tovaglietta per D&G e il giallo di Etro' 

Belle notizie per chi ama i colori. La moda primavera estate 20110 promette di riscoprire tonalità da tempo assenti in passerella . Molto gettonato il giallo nelle sue infinite sfumature e i colori vitaminici come il rosa, blu , rosso arancio che ci regaleranno molta luce ed energia  al nostro guardaroba.  Anche gli abiti da sera  abbandonano i toni scuri e adottano i colori sgargianti . Altro must della primavera sarà la moda floreale. Dolce & Gabbana hanno  presentato una collezione botanica! A Milano han fatto sfilare le proprie creazioni su un vero e proprio giardino. La collezione riprende i temi del giardinaggio come le gonnelline a fiori, shorts a quadrettini effetto tovaglia,  grembiulini, stivali in gomma, zeppe in corda e bandane in testa, jumpsuit tutte d’ un pezzo con pantaloni larghi e comodi. Tela jeans  su gonne shorts e pantaloni.

Collezioni floreali e assimetrie. 

Anche Iceberg e Marc Jacobs presentano delle collezioni ricche di colori che strizzano l’occhio al mood 70’s. Molto originale la maglieria di Iceberg realizzata con un mix di reti, strass e pietre utilizzata per abiti e ponchi.  Gli abiti sono morbidi e fluidi con stampe colorate e delicate, il denim è delavè per gonne griffate e abiti a sacchetto . Marc Jacobs punta su tessuti lucidi dai colori acidi e accesi in contrasto. Anche Louise Vuitton da’ molto spazio al colore in contrasto con abiti metallici, gonne in pizzo, fusciacche e pochette di pailettes e strass. Per ora le foto in anteprima sono solo queste, ma rendono l’idea . Emilio Pucci, Alberta Ferretti, Krizia  e Richmond  presentano molto chiffon  floreale con rouches e volant che puntando sui giochi di trasparenze e creano un look sensuale .

 

Pucci, Etro', Iceberg

 

Marc Jacobs.

Louis Vuitton

Anche le collezioni di Cavalli si ispirano agli anni 70 e allo stile hippy miscelato all’inconfondibile stile animalier e vistose stampe floreali. Le creazioni sono  particolarmente grintose  e i tessuti spaziano dal patchwork al jacquard al denim ricco di applicazioni coloratissime. Si passa dalle gonne ampie gitane alle mini (molto mini !). L’etno chic è protagonista anche nella collezione Gucci ma in versione molto minimal e chic dove i colori predominanti sono il bianco, il marrone e il grigio

Cavalli

Gucci

Il colore e le stampe sono protagoniste anche della splendida collezione di Max Mara. Il brand si ispira molto alla natura con richiami all’Africa e nel video qui sotto vedrete degli abiti molto chic sui toni del verde marcio, giallo ocra e abbinati ai colori della terra. Giorgio Armani ha fatto le cose in grande con una splendida collezione ispirata alla donna tuareg dalle linee molto pulite. Giacche avvitate con longuette  o pantaloni con pince in vita, minidress, tuniche con forti accenni all’oriente. Anche gli abiti da sera , di color blu notte, sono dei capolavori  che si ispirano alle antiche tuniche con tagli impero, abiti asimmetrici e copri capi tuareg.

Max Mara

Armani

La prossima settimana ci tufferemo in Pitti Uomo con un esclusivo reportage by Gruppo Liliana!

di Elisa Boscolo "Forcola"

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963