Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« L'ESTATE CRIMINALE 2023...L'ESTATE CRIMINALE 2023... »

L'ESTATE CRIMINALE 2023 (26 GIUGNO - 2 LUGLIO)

Post n°284 pubblicato il 03 Luglio 2023 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

E così siamo arrivati alla quinta pellicola in gara.
SENZA NESSUNA PIETA' di Michele Alhaique ha fatto scendere sulla platea della rassegna un velo di tristezza non indifferente.
Merito soprattutto di un protagonista come Pierfrancesco Favino, capace di risvegliare sensazioni anche solo stando in religioso silenzio.
Al suo fianco una scintillante Greta Scarano, dolce figlia di un tempo per lei sbagliato e sempre alla ricerca di un factum che possa cambiarle davvero l'esistenza.

Si scende nell'abisso di un'aporia infernale, dopo che l'uomo, per difenderla, devasta di colpi il cugino donnaiolo e scansafatiche (Adriano Giannini).
Violenza e sentimenti, amore e odio si sfidano lungo l'arco diegetico di novanta minuti circa, per culminare in uno dei finali più pregnanti del genere, in una stazione di autobus mai così desolante.

Il tabellone ha messo in visione subito dopo GANGSTERS '70 di Mino Guerrini, noir italiano per molti versi debitore a certi omologhi americani e francesi.
Nel caso d'interesse, Joseph Cotten esce di gattabuia con l'idea fissa di un nuovo colpo, l'ultimo, il più sensazionale, quello in grado di sistemare sia sé che i suoi fidati sodali.
E così vengono reclutati personaggi con tutti i requisiti idonei all'uopo.

Il film pare entrare nella categoria dei caper movie ma possiede un finale ad alta seggestione poetica che lo allontana dagli schemi classici del filone, anche se non mancano in precedenza sparatorie e morti ammazzati.
Magari non si piazzerà ai primi posti ma la sua carica esplosiva ha reso frizzante l'aria (piuttosto calda) del festival...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963