Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Il web compie 25 anni: e..."Cinecittà sta morendo n... »

Carlo Mazzacurati, l’omaggio della Cineteca di Bologna al regista scomparso da il fatto quotidiano

Post n°11290 pubblicato il 18 Marzo 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

Fantastic Mr. Carlo è l'iniziativa organizzata nelle sale del cinema Lumiere, dal 12 marzo al 14 aprile. Verranno proiettati tutti i lungometraggi di finzione del regista padovano e cinque documentari, oltre ad alcune pellicole di registi non italiani che l'artista amava e aveva usato come fonte d’ispirazione per scrivere e girare i propri film
Carlo Mazzacurati, l’omaggio della Cineteca di Bologna al regista scomparso

Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Maya Sansa, Roberto Citran e Giuseppe Battiston, sono questi alcuni degli ospiti che parteciperanno a Fantastic Mr. Carlo, il lungo arrivederci in immagini che la Cineteca di Bologna dedica al regista Carlo Mazzacurati, presidente della fondazione culturale bolognese dal gennaio 2012, carica tenuta nonostante la malattia fino alla sua morte avvenuta poco più di un mese fa.

Nelle sale del cinema Lumiere, dal 12 marzo al 14 aprile 2014, verranno proiettati tutti i lungometraggi di finzione del regista padovano e cinque documentari, oltre ad alcune pellicole di registi non italiani che Mazzacurati amava particolarmente e aveva usato come fonte d’ispirazioneper scrivere e girare i propri film. E per ricordare il collega di lavoro, l’artista, o più semplicemente l’amico, arriveranno i collaboratori che con lui hanno scritto, montato, fotografato, interpretato e prodotto una filmografia mai vista e compresa abbastanza. 

“Carlo era un cinefilo onnivoro”, spiega lo sceneggiatore di fiducia Marco Pettenello al fattoquotidiano.it (in Cineteca il 22 marzo per presentare “Sei Venezia!” ndr), “a Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson ci eravamo ispirati per preparare La sedia delle felicità, Il Grande Leboswki per La lingua del Santo e Il buio oltre la siepe prima de La giusta distanza. Per l’umorismo dei CoenCarlo andava giù di testa, ma apprezzava molti anche altri film che non abbiamo selezionato per la rassegna come La vita privata di Sherlock Holmes di Billy Wilder. Tutto questo si accompagnava ad un’attenzione per la realtà addirittura locale senza eguali”.

La rassegna inizia mercoledì 12 marzo con Crumb, diretto nel 1994 da Terry Zwigoff e introdotto dall’editor di Adelphi Matteo Codignola, amico di Mazzacurati. Sempre il 12 la proiezione di Notte italiana, il film d’esordio che nel 1987 Alberto Farassino da Venezia definì “un film senza errori, che dà più di quello che promette, piccolo ma ben confezionato e nel senso migliore del termine”. A presentarlo saranno Marina Zangirolami Mazzacurati (moglie di Carlo), Angelo Barbagallo (produttore del film) e l’attore Marco Messeri.

E così di seguito film e ospiti si avvicenderanno fino al 14 aprile: tra gli altri, il distributore Valerio De Paolis presenterà giovedì 13 marzo alle ore 20 Il prete bello, secondo film di Mazzacurati che De Paolis produsse nel 1989; Fabrizio Bentivoglio sarà al Cinema Lumière sabato 15 marzo alle ore 18 per presentare La lingua del SantoAntonio Albanese venerdì 21 marzo alle ore 20 per Vesna va veloceMaya Sansa mercoledì 9 aprile alle ore 20 per L’amore ritrovatoIsabella Ragonesedomenica 13 aprile alle ore 18 per l’anteprima dell’ultimo film di Mazzacurati, La sedia della felicità; a chiudere la rassegna, lunedì 14 aprile alle ore 20, Giuseppe Battiston, che presenterà La passione.

“Tra le varie eredità che Carlo ci ha lasciato aveva pronti tre soggetti”, conclude Pettenello, “non so cosa ne faremo, di solito scrivevo per e con lui, sapendo già che quelle storie le avrebbe dirette lui dietro la macchina da presa”.

Il programma completo su: www.cinetecadibologna.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12697905

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963