Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« #CharlieHebdo - Il falò ...“Je suis Charlie”. Una p... »

Charlie Hebdo, Art.21 alla manifestazione “repubblicana” di Parigi per testimoniare la difesa della libertà di espressione

Post n°12060 pubblicato il 09 Gennaio 2015 da Ladridicinema
 

la-sparatoria-nella-redazione-di-charlie-hebdo-orig_main

da Parigi. Anche noi di Articolo 21 saremo presenti alla marcia “repubblicana”, indetta dal Presidente della Repubblica francese, François Hollande, per testimoniare la solidarietà ai familiari delle 12 vittime della strage al settimanale Charlie Hebdo, straziate da un commando integralista islamico mercoledì scorso.
Una manifestazione contro la barbarie, contro lo stravolgimento degli insegnamenti religiosi. Perché il fanatismo fondamentalista uccide per primo gli stessi credenti ed umilia il principio di convivenza pacifica tra le diverse culture, storie e scelte politiche. Una manifestazione per dire con voce forte e chiara che le libertà di stampa, di satira, di critica sono beni primordiali, che non possono essere barattati né censurati in nessun modo, sempre, anche nei momenti più difficili e duri come quelli che stiamo vivendo.

Domenica si fermerà tutta la Francia, quella stessa che in queste ore sta dimostrando con compostezza e determinazione nelle piazze storiche, per far sentire la propria voce in difesa delle libertà di espressione, dei principi fondamentali della fraternità e uguaglianza, che hanno sempre contraddistinto intellettuali, artisti e giornalisti francesi e che sono alla base anche della nostra Costituzione e della Carta fondamentale dell’Unione Europea.

Articolo 21 si stringe attorno a tutti i giornalisti, i vignettisti, i lavoratori della comunicazione di Francia, che in queste ore drammatiche e insanguinate stanno dando prova di un’alta professionalità e obiettività, coprendo tutto lo svolgersi dei fatti.
Facciamo nostre le parole scritte dal Direttore di “Le Monde”, Gilles Van Kote nell’editoriale “Liberi, In piedi, Insieme”, in memoria dei caduti di Charlie Hebdo: “Alcuni non nascondevano la loro paura, ma tutti la superavano. Soldati della libertà, della nostra libertà, e sono morti. Morti per delle vignette. Attraverso loro, è proprio la libertà d’espressione – quella della stampa, come quella di tutti i cittadini – che era l’obiettivo degli assassini. E’ questa libertà d’informare e di essere informati, di dibattere, di criticare, di comprendere e di convincere, questa indipendenza dello spirito, questa necessaria e vitale audacia della libertà, che i terroristi hanno voluto schiacciare sotto i loro proiettili”.

Mercoledì prossimo Charlie Hebdo uscirà lo stesso, in un milione di copie, anche grazie all’aiuto di “Liberation”, che già anni addietro aveva ospitato i giornalisti del settimanale quando altri fanatici islamici avevano bruciato i loro locali. Perché, come ha scritto nell’editoriale il direttore di “Libé”, Laurent Joffrin: “Charlie vivrà…Charlie era il ridere intelligente, il ridere impietoso, la presa in giro, l’ironia piena di speranza, Voltaire in vignette, un calcio in culo ai fanatismi. Contro le matite, i pennarelli e i cartoncini hanno fatto risuonare i kalachnikov. Quando non ci sono più argomenti, si spara! Sappiamo che questa professione è pericolosa. Ogni anno nelle zone di guerra muoiono giornalisti a dozzine. Ora vogliono portare la guerra dentro le nostre redazioni. Ma noi non faremo la guerra. Non siamo soldati. Ma difenderemo il nostro comportamento e la nostra vocazione: aiutare i lettori a sentirsi cittadini. Non è una gran cosa, ma è già qualcosa. Con una certezza ancor più radicata: ora sappiamo perché facciamo questo mestiere”.

9 gennaio 2015

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13069251

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963