Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Film nelle saleThe french dispatch »

The french dispatch

Post n°16003 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Wes Anderson
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 11 novembre 2021
Distribuzione: Walt Disney Pictures
The French Dispatch è un film di genere commedia del 2021, diretto da Wes Anderson, con Timothée Chalamet e Saoirse Ronan. Uscita al cinema il 11 novembre 2021. Durata 108 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita:11 novembre 2021
Genere:Commedia
Anno:2021
Paese:USA
Durata:108 min
Distribuzione:Walt Disney Pictures
Sceneggiatura:Wes Anderson
Fotografia:Robert D. Yeoman
Montaggio:Andrew Weisblum
Produzione:American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Studio Babelsberg
TRAMA THE FRENCH DISPATCH

The French Dispatch, diretto da Wes Anderson, è il decimo film del cineasta ed è stato definito una "lettera d'amore al giornalismo e ai giornalisti". Racconta, infatti, vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch, edizione europea dell'americano Evening Sun di Liberty, Kansas. La storia segue tre distinte linee narrative che danno vita a una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di alcuni decenni del XX secolo.
Siamo a Ennui-sur-Blasé, cittadina francese dove ha sede la redazione, che tratta argomenti di vario tipo, da articoli di politica mondiale, fino a quelli di cronaca, toccando temi di cultura generale, come arte, moda, cucina e storie di vita. Quando il direttore del giornale muore, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo, che raccolga tutti gli articoli di successo che il French Dispatch ha pubblicato negli ultimi anni. Tra questi il film approfondisce tre episodi in particolare: il rapimento di uno chef, un artista condannato al carcere a vita per un duplice omicidio e un reportage sui moti studenteschi del '68.
Appartengono alla redazione del French Dispatch Bill Murray nei panni del direttore Arthur Howitzer Jr., i redattori interpretati da Elisabeth MossTilda SwintonFisher StevensGriffin Dunne e il ritrattista Herbsaint Sazerac, che ha il volto di Owen Wilson. Nel cast del film anche Adrien Brody nel ruolo di un mercante d'arte di nome Julian CadazioJeffrey Wright come Roebuck Wright, un giornalista gastronomico del Sud degli Stati Uniti, e Benicio del Toro insieme a Léa Seydoux, rispettivamente l'artista Moses Rosenthaler in carcere con ergastolo e la sua guardia carceraria Simone, nonché musa ispiratrice.

CURIOSITÀ SU THE FRENCH DISPATCH

Inizialmente si pensava che il film fosse un musical, ma Wes Anderson lo ha negato prima dell'inizio delle riprese.


Il magazine del film è basato sul The New Yorker, il settimanale americano di cui Wes Anderson è ed è stato lettore accanito sin da giovanissimo, tanto da collezionare i suoi numeri dagli anni Quaranta a oggi.

Il personaggio del direttore, interpretato da Bill Murray, è stato delineato da Anderson ispirandosi al fondatore del New Yorker, Harold Ross, e a una delle più grandi firme del magazine, A. J. Liebling.

Lo scrittore Herbsaint Sazerac di Owen Wilson è ispirato alla figura di Joseph Mitchell, ritrattista attivissimo nel Novecento e appassionato di storie provenienti dalla strada.

Julian Cadazio, che ha il volto di Adrien Brody, è stato scritto da Anderson sulla base di Lord Duveen, un mercante d'arte nato verso la fine dell'Ottocento, a cui The New Yorker ha dedicato nel 1951 un approfondimento di 6 pagine.

Il personaggio di Jeffrey Wright, il giornalista gastronomico Roebuck Wright, è stato creato mixando il - già citato - A. J. Liebling e il buongustaio James Baldwin.

FRASI CELEBRI DI THE FRENCH DISPATCH

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Iniziò come una vacanza. Desideroso di sfuggire a un fulgido futuro nelle grandi pianure, Arthur Howitzer Jr. trasformò una serie di rubriche di viaggi nel French Dispatch, un fatuale reportage settimanale sui temi di politica mondiale, le arti - nobili almeno - e varie storie su ciò che è di umano interesse.

Voce off: Radunò una squadra di migliori giornalisti stranieri del tempo: Berensen, Sazerac, Krementz, Roebuck Wright, era questa la sua gente.

Arthur Howitzer Jr. (Bill Murray): Fallo sembrare come se tu l'avessi scritto così di proposito.

J. K. L. Berensen (Tilda Swinton): Prendiamo come tema per la lezione di questa sera il signor Moses Rosenthaler, certamente la voce più risonante della sua scalmanata generazione.

Lucinda Krementz (Frances McDormand): Sono stati i ragazzi, hanno annientato mille anni di autorità repubblicana in meno di due settimane, che cosa vogliono? Libertà e basta!
INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE FRENCH DISPATCH
AttoreRuolo
Timothée Chalamet
Zeffirelli
Saoirse Ronan
Showgirl
Elisabeth Moss
Alumna
Léa Seydoux
Simone
Bill Murray
Arthur Howitzer Jr.
Willem Dafoe
Prigioniero
Christoph Waltz
Boris Schommers
Tilda Swinton
J. K. L. Berensen
Benicio Del Toro
Moses Rosenthaler
Frances McDormand
Lucinda Krementz
Rupert Friend
Sergente Drill
Owen Wilson
Herbsaint Sazerac
Adrien Brody
Julian Cadazio
Alex Lawther
Morisot
Anjelica Huston
narratore (voce originale)
Fisher Stevens
Legal Advisor
Jeffrey Wright
Roebuck Wright
Jason Schwartzman
Hermes Jones
Henry Winkler
zio Joe
Lois Smith
Upshur 'Maw' Clampette
Griffin Dunne
Story Editor
Mathieu Amalric
Commissario
Denis Ménochet
guardia caercararia

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=15975475

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963