Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

iltuocognatino2ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Rai 2014, un esordio da ...“Cominciare a privatizza... »

Triplice bavaglio a Tuttoggi.info

Post n°10914 pubblicato il 10 Gennaio 2014 da Ladridicinema
 

censura-internet-620x300

Un triplice bavaglio a Tuttoggi.infoIl giornale ha subito il sequestro preventivo, e quindi l’oscuramento, di tre articoli dedicati alle inchieste in corso sulla Banca Popolare di Spoleto, per altro commissariata dopo una ispezione della Banca d’Italia. Il provvedimento sarebbe stato deciso dal giudice per tutelare il diritto alla riservatezza e impedire la pubblicazione di alcune intercettazioni. La cosa sarebbe già grave in sé (provate ad immaginare il sequestro preventivo di un quotidiano per impedire una analoga pubblicazione), ma quello che lo rende ancora più inquietante è che gli atti “Oscurati” non erano più secretati perché l’istruttoria si era già conclusa, perché gli atti erano già stati trasmessi alle parti interessate e coinvolte.

Si aggiunga a questo che si tratta comunque di una vicenda di assoluta rilevanza sociale perché riguarda un istituto di credito e i risparmi di migliaia di cittadini di quella zona, e quindi sequestro ed oscuramento non sarebbero stati giustificati neppure in presenza della pubblicazione di atti secretati, ma di indiscutibile rilevanza pubblica. Nel caso in questione, invece, non solo non vi era più il vincolo della segretezza, ma, addirittura, il provvedimento, recapitato al direttore Carlo Ceraso e al giornalista Massimo Sbardella, fa riferimento ai rischi derivanti comunque da una tale pubblicazione, ed in particolare alla possibilità di influire in modo indebito sulle decisioni che potranno essere assunte dal giudice di merito.

Proprio su questo punto hanno fatto sentire la loro voce, con prontezza ed energia, l’Ordine e l’associazione della stampa umbra che hanno rilevato l’enormità di una decisione che potrebbe costituire un rischiosissimo precedente. Se altri giudici dovessero percorrere la stessa strada? Si potrebbe arrivare al sequestro preventivo di un giornale o alla chiusura di una edizione di un Tg o alla soppressione, per fare un esempio, di una puntata di Presa Diretta, o di Report o di Servizio Pubblico? Il fatto che ad essere colpito sia stata un giornale on line rende forse più lieve la vicenda? Cosa avremmo detto e fatto se lo stesso provvedimento fosse stato recapitato ad una testata più conosciuta a livello nazionale? Quello che è successo a Spoleto potrebbe produrre un pericolo contagio, in un paese che ha da sempre una irresistibile attrazione per i bavagli di qualsiasi natura e colore.

Per questo ci sembra giusto essere vicino a questa redazione, garantire una solidarietà operosa e chiedere agli stessi giudici di riesaminare la questione e di revocare un decisione sbagliata, nel merito e nel metodo. Chi volesse saperne di più potrà anche consultare il sito Tuttoggi.info.

9 gennaio 2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963