Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Così parlò De CrescenzoTerapia di coppia per amanti »

La ragazza nella nebbia

Post n°14074 pubblicato il 30 Ottobre 2017 da Ladridicinema
 

La ragazza nella nebbia è un film di genere giallo del 2017, diretto da Donato Carrisi, con Toni Servillo e Alessio Boni. Uscita al cinema il 26 ottobre 2017. Durata 127 minuti. Distribuito da Medusa Film.

Poster

La ragazza nella nebbia, thriller firmato Donato Carrisi, vanta un cast stellare capitanato da Toni Servillo, al fianco di Jean Reno e Alessio Boni.
Un banco di nebbia fitta avvolge il paese di Avechot, nella piccola valle incuneata tra le Alpi. La nebbia che ha inghiottito le case e le strade si abbatte anche sull'auto dell'agente Vogel: la vettura finisce in un fosso e l'uomo, pur essendo uscito incolume dall'incidente, ha i vestiti ricoperti di sangue. Smarrito, senza ricordi delle ultime ore, Vogel viene seguito da uno psichiatra insieme al quale ripercorre gli ultimi turbolenti mesi della sua vita. Bisogna tornare indietro alla scomparsa della sedicenne Anna Lou, capelli rossi, lentiggini sulle guance: la pista della fuga volontaria si incrocia con quella del rapimento, e la risonanza mediatica assunta dal caso richiede l'intervento dell'agente speciale. Abile nel pilotare l'attenzione di Tv e giornali, il modus operandi di Vogel prevede la "santificazione" della vittima e al contempo la creazione del fantomatico mostro che ne ha spezzato l'esistenza. Il profilo del pacifico professor Martini è perfettamente calzante con la descrizione dell'uomo che Vogel cerca, il colpevole ideale da dare in pasto all'audience. Eppure, ancora troppi interrogativi restano aperti: perché, dopo gli eventi di alcuni mesi prima, Vogel si trova ad Avechot? Qual è la causa dell'incidente? E a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti?


Il film La ragazza nella nebbia è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Donato Carrisi pubblicato da Longanesi nel 2015 e che, insieme a "La donna dei fiori di carta", non fa parte né del ciclo di Mila Vasquez né di quello di Marcus e Sandra, anche se, come questi, indaga e approfondisce il tema del male con la "M" maiuscola. 
Sulle prime il libro era stato concepito come una sceneggiatura (il che ne spiega lo stile scorrevole e fortemente cinematografico) e la sceneggiatura è stata effettivamente scritta, alleggerendo e sveltendo il lavoro di Carrisi nel momento in cui ha deciso di portarlo al cinema diventando per la prima volta regista. 
Anche se avesse dovuto buttare giù un intero copione prima di cominciare le riprese, lo scrittore nato a Martina Franca il 25 marzo del 1973 non si sarebbe comunque perso d'animo né avrebbe impiegato mesi e mesi a completare l'opera, e questo perché, nel momento in cui ha preso per la prima volta la penna in mano per lavoro, lo ha fatto in qualità di autore di serie televisive (fra cui Squadra antimafia - Palermo oggi e Moana) e quindi in funzione di immagini in movimento. 
Quando "La ragazza nella nebbia" era ancora solamente scene e dialoghi, i volti degli attori che avrebbero dato corpo ai personaggi già si agitavano nella fantasia di Donato Carrisi, a partire da Toni Servillo, che è stato rapito dal testo e ha accettato la parte di Vogel dopo che il regista gli ha detto con decisione: "Questo film, o si fa con te, o non si fa, perché il personaggio è talmente tagliato su di te, che non è possibile affidarlo ad altri". 
Insieme a Vogel - investigatore "scorretto" che si serve dei media e che dice: "La giustizia non fa ascolti, la giustizia non interessa a nessuno" - i protagonisti della storia sono lo psichiatra Augusto Flores e il professore di letteratura Loris Martini. A interpretare quest'ultimo è Alessio Boni, che dei personaggi del libro e del film ha amato la contraddittorietà e il bisogno di nascondere sempre qualcosa, a cominciare da un che di marcio che è impossibile cancellare. Il regista lo ha scelto perché per lui "è una specie di Hugh Jackman italiano". Quanto a Flores, lo impersona Jean Reno, che lo definisce un uomo incredibilmente cupo e oscuro, e che si muove in uno scenario nel quale, più che esserci violenza (per Carrisi la violenza è pornografia), domina la suspence. 
Come il romanzo, che inizia il 23 dicembre con la sparizione di una ragazzina di 16 anni di nome Anna Lou, anche il film è ambientato in Alto Adige nell'immaginaria cittadina di Avechot, un luogo inquietante e sospeso nel tempo. La troupe ha girato fra Nova Levante, il Lago di Carezza, Bolzano, Sarentino, San Lorenzo di Sebato, Vipiteno e Bressanone, e anche la lavorazione è stata avvolta da un'aura di mistero. Una notte, verso le tre, Carrisi è rientrato in hotel e ha trovato un gatto maculato rosso e marrone dietro a una poltrona, cosa che lo ha inquietato, ricordandogli che stava girando un thriller carico di mistero, un thriller non esattamente classico ma una rivisitazione del genere, che poi è l'obiettivo che lo scrittore si è prefissato fondando la casa di produzione Gavila, nata dalla partnership con la Colorado Film. 
Distribuito da Medusa Film e in uscita al cinema il 26 ottobre 2017, La ragazza nella nebbia avrà forse qualcosa di "sorrentiniano". Sembra infatti che il regista de La grande bellezza abbia dato qualche consiglio a Carrisi su come muoversi sul set, anche se mai e poi mai sapremo cosa i due si siano detti.

Film tratto dal romanzo di Donato Carrisi che firma sia la regia che la sceneggiatura.

SCENEGGIATURA: Donato Carrisi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963