Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 29/09/2017

 

Chi m'ha visto

Post n°14021 pubblicato il 29 Settembre 2017 da Ladridicinema
 

Chi m'ha visto è un film di genere commedia del 2017, diretto da Alessandro Pondi, con Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello. Uscita al cinema il 28 settembre 2017. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster

Tra la parodia e la storia vera, Chi m'ha visto racconta la strampalata vicenda di Martino Piccione (Giuseppe Fiorello), talentuoso musicista pugliese che imbraccia la chitarra per cantanti italiani di fama internazionale ed esegue trascinanti assoli all'ombra dei riflettori. Ossessionato dall'idea di guadagnare il centro del palcoscenico e conquistare la fama che merita, Martino mal sopporta le ironie e le grette provocazioni della gente del paese, nel quale torna alla fine di ogni tour o concerto. D'altra parte lui stesso riconosce che il mondo dello spettacolo è fatto così: non conta quanto vali, conta quanto appari. Grazie all'aiuto dell'incosciente Peppino (Pierfrancesco Favino), un "cowboy di paese" senza troppi fronzoli per la testa, un piano bislacco per attirare l'attenzione dei media prende forma: sfruttando la conformazione del territorio e la scoperta del nascondiglio perfetto, Martino organizza la propria sparizione. Il gesto estremo porterà a conseguenze davvero inaspettate.
Ambientata nella Puglia dei nostri giorni ed ispirata ad una storia vera, la pellicola riflette all'interno di un contesto allegro e spensierato l'amara realtà in cui viviamo: spesso in nome di una esagerata ed effimera apparenza, dimentichiamo la sostanza delle cose.

 

Sfruttando il talento di Pierfrancesco Favino nell’imitare qualsiasi accento o dialetto, Alessandro Pondi lo rende protagonista, insieme a Giuseppe Fiorello, di una commedia made in sud che manca di personaggi di grande spessore psicologico e di una solida sceneggiatura. Le tematiche esplorate, con la dialettica fra l’essere e l’apparire e l’ossessione per il successo, sono però interessanti e la premessa narrativa di una sparizione per finta accattivante. I duetti fra i protagonisti sono spiritosi, ma non salvano il film da un certo bozzettismo e da più di un’ingenuità. (Carola Proto)
Leggi la recensione completa di Chi m'ha visto.SCENEGGIATURA: Alessandro PondiGiuseppe FiorelloPaolo Logli

  • PRODUZIONE: Rai Cinema Iblafilm R.O.S.A. Production Rodeo Drive

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Madre!

Post n°14020 pubblicato il 29 Settembre 2017 da Ladridicinema
 

Titolo originale: Mother!

Madre! è un film di genere horror, drammatico, thriller del 2017, diretto da Darren Aronofsky, con Jennifer Lawrence e Javier Bardem. Uscita al cinema il 28 settembre 2017. Durata 121 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

Poster
TRAMA MADRE!:

Madre!, il nuovo film di Darren Aronofsky, racconta di un poeta in crisi creativa che vive con la giovane moglie in una casa isolata che era quella della sua infanzia. Lei si occupa di lui in tutto e per tutto, e ha rimesso in sesto la villa con le sue mani dopo che un incendio l'aveva distrutta quasi completamente. Ma la devozione della ragazza e l'idillio del loro isolamento vacillano quando suo marito accoglie in casa uno sconosciuto, e quando poi questi fa arrivare lì prima la moglie, poi i due figli perennemente in lite. Fino a quando un evento traumatico sembra sbloccare la situazione, con conseguenze impensabili e apocalittiche.


E' un "mistero misterioso" Madre! (mother!), il nuovo film di Darren Aronofsky- direbbero Lillo e Greg, citando parte del titolo di un loro spettacolo. E avrebbero ragione, perché poco si sa della trama del nuovo film del regista di Noè, che dopo il kolossal biblico torna a parlare una lingua più simile a quella di Black Swan. 
Certo, l'idea di una coppia la cui stabilità (e probabilmente non solo) viene minacciata dall'arrivo di alcuni ospiti fa pensare a un kammerspiel, a un Carnage di Polanski ad esempio o a un The Dinner, ma ad avvertirci che si sconfinerà nell'horror (o nel thriller, o magari perché non nel gore?) non è solo un influente signore della Paramount che tempo fa ha dichiarato che mother! assicurerà "thrills and chills" (trepidazione e brividi), ma anche un magnifico poster in stile un po' cartolina d'auguri kitsch e un po' quadro preraffaellita disegnato da James Jean in cui una Jennifer Lawrence dall'aria virginale tiene fra le mani insanguinate il proprio cuore, presumibilmente dopo esserselo strappato dal petto. 
L'opera d’arte - perché di un capolavoro si tratta - è apparsa online nel giorno della festa della mamma in USA (il 14 maggio), con intento non certo "dissacratorio”, ma almeno per indicare che la madre del film sarà tutt'altro che normale. 
In ogni modo, genere di riferimento a parte, ecco qualche preziosa informazione
1) mother! (attenzione, la "m" è minuscola, e poi c'è quel punto esclamativo che in sé racchiude chissà quale enigma...) è un film dal budget tutt'altro che stellare, nonostante il caché da capogiro dell'attrice protagonista, che fra un ciak e l'altro si è legata sentimentalmente al regista. 
2) Nel cast c'è Javier Bardem, che impersona la dolce metà della Lawrence e che, abituato com'è a personaggi eccentrici, potrebbe benissimo "impazzire" o comunque comportarsi in maniera bizzarra. 
3) Gli altri interpreti sono Ed HarrisMichelle PfeifferBrendan GleesonDomhnall Gleeson e, in un piccolo ruolo, Kristen Wiig
4) La sceneggiatura è opera dello stesso Aronofsky. 
5) A occuparsi delle musiche non è stato Clint Mansell, abituale collaboratore del regista, ma l'islandese Jóhann Jóhannsson, a cui dobbiamo la colonna sonora di The Arrival, Sicario, La teoria del tutto e dell’imminente Blade Runner 2049. 
Filmmaker capace di tirare fuori il meglio dalle sue attrici (da Jennifer Connelly a Rachel Weisz, da Marisa Tomei a Natalie Portman), Aronofsky aveva pensato fin dall’inizio alla Lawrence per la parte della protagonista. Mettendole a disposizione la propria immaginazione e visionarietà, le ha regalato un ruolo piuttosto inedito, sicuramente diverso dalla Katniss Everdeen di Hunger Games, dalla giovane Mystica di X-Men - L'inizio, X-Men - Giorni di un futuro passato e X-Men - Apocalisse e dai meravigliosi ritratti femminili che Jennifer ci ha restituito nei film di David O. Russell. Qualcuno ricorderà che l’attrice ha accettato immediatamente la proposta del buon Darren, rinunciando senza ripensamenti a The Rosie Project di Richard Linklater. 
Anche la Pfeiffer, che non fa cinema da un po' e che rivedremo nel nuovo Assassinio sull'Oriente Express, ha acconsentito volentieri, salvo poi ammettere di aver avuto qualche problema a capire, almeno da una prima lettura, la sceneggiatura, un po' troppo "esoterica" per i suoi gusti. Chissà come sarebbe stato felice di dividere il set con quest'ultima Mark Margolis, presenza fissa nei film del regista e attore che i più conoscono per la sua interpretazione di Hector Salamanca in Breaking Bad e Better Call Saul. Stavolta, chissà perché, non ci sarà. 
Quarto film di Darren Aronosfsky girato in 16mm, Madre! uscirà nei cinema in Italia il 28 settembre 2017.

 

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2017.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale da ieri

Post n°14019 pubblicato il 29 Settembre 2017 da Ladridicinema
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cars 3, vittoria facile al box office e terzo miglior film di stagione

Post n°14018 pubblicato il 29 Settembre 2017 da Ladridicinema
 

Cars 3 (guarda la video recensione) vince facilmente il weekend e vola ad un totale di 5,8 milioni di euro complessivo, terzo miglior incasso della stagione, anche se la distanza da Cattivissimo Me 3 (guarda la video recensione) resta enorme (il film Universal è a quota 17,2 milioni). Al secondo posto c'è Noi siamo Tutto, che raccoglie più di un milione di euro in quattro giorni, con poco meno di 200mila spettatori, un'ottima partenza. Sul podio sale anche Luc Besson col suo Valerian E La Città Dei Mille Pianeti (guarda la video recensione), che sfiora il milione di euro complessivo. A centro classifica si fermano le altre new entry settimanali, L'Inganno (guarda la video recensione) e Kingsman - Il Cerchio D'oro (guarda la video recensione), che chiudono la settimana con poco meno di 900mila euro. Seconda metà della classifica popolata da soliti noti, con Barry Seal che resiste ancora bene, Cattivissimo Me 3 che come previsto chiude un'ottima domenica da quasi 300mila euro, Dunkirk (guarda la video recensione) e La Fratellanza. Unico italiano nella top ten resta Il Colore nascosto delle cose (guarda la video recensione). Questa settimana i film forti in arrivo sono il discusso Mother! (guarda la video recensione), L'incredibile vita di Norman, l'animato Emoji - Accendi le emozioni (favorito per prendere il posto di Cars 3 in prima posizione), il francese Alibi.com e il nostrano Chi m'ha visto. Attenzione oggi al documentario Franca: Chaos and Creation, dedicato alla figura di Franca Sozzani. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963