Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 12/09/2019

 

Tolkien

Post n°15341 pubblicato il 12 Settembre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Dome Karukoski
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 112 min
Data di uscita: 12 settembre 2019
Distribuzione: 20th Century Fox
Tolkien è un film di genere biografico, drammatico del 2019, diretto da Dome Karukoski, con Nicholas Hoult e Lily Collins. Uscita al cinema il 12 settembre 2019. Durata 112 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita:12 settembre 2019
Genere:Biografico, Drammatico
Anno:2019
Paese:USA
Durata:112 min
Distribuzione:20th Century Fox
Produzione:Fox Searchlight Pictures, Chernin Entertainment
TRAMA TOLKIEN:

Tolkien, film diretto da Dome Karukoski, è un biopic dedicato all'autore della saga del Signore degli Anelli che ripercorre gli anni di formazione dello scrittore e le esperienze che lo hanno portato alla stesura dei romanzi della Terra di Mezzo. Orfano sopravvissuto alla Prima guerra mondiale, J.R.R. Tolkien (Nicholas Hoult) ricorda la sua giovinezza: gli studi, il primo amore, gli amici e i litigi, senza tralasciare l'ispirazione artistica, trovata in un gruppo di compagni emarginati a scuola, che trovano coraggio l'uno nell'altro.
Questo forte legame di amicizia si rafforza negli anni creando una compagnia fedele, come quella dell'anello - formata da artisti - che solo lo scoppio del primo conflitto mondiale rischierà di fare a pezzi. Proprio queste esperienze personali, tra cui la relazione con Edith Bratt (Lily Collins) e la fascinazione per il folklore nordico, spingeranno Tolkien a scrivere la serie di romanzi della Terra di Mezzo.

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Italiano del Film:

J.R.R. Tolkien (Nicholas Hoult): Fin da bambino mi hanno sempre affascinato le lingue, ne ho inventata una!
Edith Bratt (Lily Collins): Tu hai inventato un intero linguaggio?
J.R.R. Tolkien: Sì, ho creato storie, leggende!
Edith Bratt: Raccontami una storia, in qualsiasi lingua tu voglia!
J.R.R. Tolkien: Parla di viaggi, quelli che facciamo per metterci alla prova. Parla di avventure. Parla di magia che va oltre ogni emozione già provata, di cosa significa amare ed essere amati!

Robert Gilson (Patrick Gibson): Questa è più di una semplice amicizia, è un'alleanza, un'invincibile alleanza!
J.R.R. Tolkien: È una compagnia!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

Post n°15340 pubblicato il 12 Settembre 2019 da Ladridicinema
 

( A Vida Invisível de Eurídice Gusmão )
Regista: Karim Aïnouz
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Brasile
Durata: 139 min
Data di uscita: 12 settembre 2019
Distribuzione: Officine UBU
La vita invisibile di Eurídice Gusmão è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Karim Aïnouz, con Carol Duarte e Julia Stockler. Uscita al cinema il 12 settembre 2019. Durata 139 minuti. Distribuito da Officine UBU.
Data di uscita:12 settembre 2019
Genere:Drammatico
Anno:2019
Paese:Brasile
Durata:139 min
Distribuzione:Officine UBU
Sceneggiatura:Murilo Hauser
Fotografia:Hélène Louvart
Produzione:Canal Brasil, Pola Pandora Filmproduktions, RT Features

TRAMA LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO:

La vita invisibile di Eurídice Gusmão, il film diretto da Karim Aïnouz, è ambientato a Rio de Janeiro nel 1950. Guida (Julia Stockler) ed Eurídice (Carol Duarte), due sorelle, due donne complementari, unite e inseparabili, che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Guida ed Eurídice trovano l’una nell’altra uno spazio sicuro per le loro speranze e aspirazioni. Mentre Guida vede nella sorella una preziosa confidente per le sue avventure amorose, Eurídice trova nella vivace sorella maggiore l’incoraggiamento di cui ha bisogno per perseguire il suo sogno di diventare una pianista professionista. Un giorno, stanca di vivere sotto le rigide regole del padre Manoel, Guida intraprende un’impetuosa storia d’amore con un marinaio e decide di seguirlo in Grecia. Quando mesi dopo Guida torna a casa single e incinta, Manoel la bandisce brutalmente da casa e le dice che Eurídice è partita per studiare musica a Vienna e non vuole avere ulteriori contatti con lei. Per proteggere l’onore della sua famiglia, Manoel tiene Eurídice, ora sposata, all’oscuro del ritorno di Guida impedendo ogni contatto tra loro. Guida e Eurídice cercano di prendere il controllo dei loro destini separati, senza mai rinunciare alla speranza di potersi ritrovare. Mentre Guida combatte ogni giorno per vivere una vita dignitosa come madre single, Eurídice lotta per essere sia la perfetta casalinga, sia una musicista professionista. Senza l’appoggio reciproco, le sorelle dovranno trovare da sole la forza di superare gli ostacoli che impediscono loro di diventare le donne che avrebbero potuto essere. Tra le difficoltà quotidiane, la più grande battaglia è contro il destino che le ha separate. Si ritroveranno in tempo per superare l’oppressione che tenta di soffocarle?

 

Tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha edito in Italia da Feltrinelli, "La vita invisibile di Eurídice Gusmão".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Mafia non è più quella di una Volta

Post n°15339 pubblicato il 12 Settembre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Franco Maresco
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 12 settembre 2019
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
La Mafia non è più quella di una Volta è un film di genere documentario del 2019, diretto da Franco Maresco. Uscita al cinema il 12 settembre 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Data di uscita:12 settembre 2019
Genere:Documentario
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:105 min
Distribuzione:Istituto Luce Cinecittà
Fotografia:Tommaso Lusena
Produzione:Ila Palma, Dream Film, Tramp Lmd

La Mafia non è più quella di una Volta, il film documentario diretto da Franco Maresco, è un viaggio dentro la mafia e l'antimafia nella Palermo di oggi. Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, si lascia ispirare dagli scatti, che hanno raccontato le guerre di mafia, di Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. Maresco sceglie inoltre Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici, per offrire un punto di vista opposto nel film. Mira fu già protagonista nel 2014 di "Belluscone. Una storia siciliana", e nei pochi anni che separano i due film sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, “I neomelodici per Falcone e Borsellino”. Eppure le sue parole svelano ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”. Intanto, visitando le celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.

CURIOSITÀ SU LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA:

Film presentato in Concorso al Festival di Venezia 2019.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Apollo 11

Post n°15338 pubblicato il 12 Settembre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Todd Douglas Miller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 09 settembre 2019
Distribuzione: Nexo Digital
Apollo 11 è un film di genere documentario, storico del 2019, diretto da Todd Douglas Miller. Uscita al cinema il 09 settembre 2019. Durata 93 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Genere:Documentario, Storico
Anno:2019
Paese:USA
Durata:93 min
Distribuzione:Nexo Digital
Fotografia:Adam Holender
Musiche:Matt Morton
Produzione:CNN Films, Statement Pictures
Guardalo al cinema
Apollo 11 ora al cinema: 1 sale cinematografiche

Apollo 11, film diretto da Todd Douglas Miller, è documentario contenente alcune delle centinaia di ore di immagini girate ben cinquanta anni fa, nel 1969, durante l'omonima missione spaziale che vide il comandante Neil Armstrong e i piloti Buzz Aldrin e Michael Collins sbarcare sulla Luna. Fanno parte delle riprese dell'epoca alcune pellicole riscoperte solo di recente da un gruppo di archivisti del National Archives and Records Administration, ovvero l'agenzia americana incaricata di preservare documenti storici e governativi.
Un documentario che ci trasporta nel vivo della storica missione Apollo 11, permettendoci di rivivere quel momento in cui Armstrong e i suoi piloti si sono avvicinati al nostro satellite per poi solcare - per la prima volta nella storia dell'umanità - il suolo lunare. Istanti, quelli vissuti dai tre astronauti, che da quel momento in poi hanno ispirato a una serie di film, caposaldo del genere sci-fi e del cinema stesso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tutta un'altra vita

Post n°15337 pubblicato il 12 Settembre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Alessandro Pondi
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 103 min
Data di uscita: 12 settembre 2019
Distribuzione: 01 Distribution
Tutta un'altra vita è un film di genere commedia del 2019, diretto da Alessandro Pondi, con Enrico Brignano e Ilaria Spada. Uscita al cinema il 12 settembre 2019. Durata 103 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita:12 settembre 2019
Genere:Commedia
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:103 min
Distribuzione:01 Distribution
Fotografia:Ramiro Civita
Montaggio:Marco Spoletini
Produzione:Rodeo Drive con Rai Cinema
TRAMA TUTTA UN'ALTRA VITA:

 

Tutta un'altra vita, il film di Alessandro Pondi, parte dalla seguente domanda: Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un'altra persona per una settimana?
Gianni (Enrico Brigano) è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com'è di modificare il flusso della sua vita. E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell'incontro inaspettato con Lola (Ilaria Spada), un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l'esistenza.
Gianni diventa un'altra persona e quella con Lola è davvero "Tutta un'altra vita"... e sarebbe pronto a mollare tutto per lei se non fosse che al termine della settimana di vacanza i legittimi proprietari ritornano alla villa...

 

 

Tra le varie facce cinematografiche di Enrico Brignano (che abbiamo conosciuto come comico televisivo una ventina di anni fa) c'è anche quella dell'adulto ironico e di modi un po' bruschi, poco esperto in relazioni sentimentali, il quale alla fine dimostra di avere una certa profondità d'animo. Non a caso il primo film da regista, sceneggiatore e protagonista di Brignano risale al 1999 ed è una commedia romantica dal titolo Si fa presto a dire Amore. Per restare in tema con l'argomento, sono poi arrivati Stai lontana da me, Tutte lo vogliono e adesso Tutta un'altra vita.
La premessa di Tutta un'altra vita inizia con una di quelle occasioni che fanno l'uomo ladro. Brignano è un tassista che trova sul sedile dell'auto le chiavi della villa di una coppia molto facoltosa. Come resistere alla tentazione di appropriarsi, non tanto della villa o dei beni, ma del loro stile di vita che lui non può permettersi? Anche qui entriamo in un territorio narrativo che abbiamo visto molte volte al cinema, un personaggio che vive al di sopra delle proprie possibilità e finisce per spacciarsi per qualcuno che non è. Come spesso accade anche nella vita reale, c'è bisogno di un evento, di un momento di conflitto anche interiore per capire cosa veramente vogliamo e quanto pensiamo ancora di aspettare per rimboccarci le maniche e iniziare a agire.

 

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Lorella (Paola Minaccioni): Amo', me butto!
Gianni (Enrico Brignano): Buttate, buttate!

Lola (Ilaria Spada): Sei sposato?
Gianni: No, sì...ehm, è che è morta...completamente!

Lola: Hai paura?
Gianni: No, io ho sempre sognato di morire giovane...a Caracalla!

Alfredo (Giorgio Colangeli): Io non li sopporto quelli che si sposano, fanno figli e poi vanno in giro a scopare!
Gianni: Sì, sì, tutti alla forca!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale da oggi

Post n°15336 pubblicato il 12 Settembre 2019 da Ladridicinema
 

Apollo 11

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963