Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 21/10/2019

 

Maleficent 2: Signora del Male

Post n°15404 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Maleficent 2: Signora del Male

( Maleficent: Mistress of Evil )
Maleficent 2: Signora del Male è un film di genere fantasy, avventura del 2019, diretto da Joachim Rønning, con Angelina Jolie e Elle Fanning. Uscita al cinema il 17 ottobre 2019. Durata 118 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita:17 ottobre 2019
Genere:Fantasy, Avventura
Anno:2019
Paese:USA
Durata:118 min
Distribuzione:Walt Disney Pictures
Sceneggiatura:Linda Woolverton
Fotografia:Henry Braham
Produzione:Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, England, UK
TRAMA MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE

Maleficent 2: Signora del Male, il film diretto da Joachim Rønning, continua a seguire la complessa relazione tra Malefica (Angelina Jolie) e Aurora (Elle Fanning). Il loro rapporto, originato da un tradimento, dalla vendetta e infine dall’amore, è ormai cresciuto e si è consolidato in un forte legame. Ma quando il Principe Filippo (Harris Dickinson) chiede la mano ad Aurora, quest'ultima accetta immediatamente, senza consultarsi con Malefica, convinta che l'amore non sempre può portare a un esito felice. La ragazza è sicura di poter dimostrare alla creatura alata che il vero amore esiste e ignora il pensiero della sua madrina al riguardo.
L'imminente matrimonio tra i due giovani è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine, poiché le nozze uniranno i due mondi. Durante la cena di fidanzamento la madre di Filippo, la Regina Ingrith (Michelle Pfeiffer), dichiara a tavola che l'unione tra suo figlio e Aurora farà sì che la ragazza diventi sua, cosicché possa ricevere finalmente l'amore di una madre. Malefica offesa e infuriata decide di schierarsi contro la regina, ma questa volta la sua amata figlioccia si opporrà a lei, rimanendo accanto a Filippo e mettendo in discussione il legame con la madrina.
L'astio tra gli uomini e le creature magiche, tenuto in bilico fino a quel momento dal legame tra Aurora e Malefica, si acuisce, portando a uno scontro tra i due gruppi. Malefica e Aurora si ritroveranno sui fronti opposti di una Grande Guerra che metterà alla prova la loro lealtà e le porterà a chiedersi se potranno mai essere davvero una famiglia. Inoltre, un incontro inaspettato darà inizio a una nuova alleanza, grazie alla quale scenderanno in campo potenti forze oscure...

 

Maleficent 2: Signora del Male arriva a cinque anni di distanza dal successo, per certi versi inaspettato, del primo Maleficent: progetto inizialmente curato da Tim Burton, che lo lasciò poi al debuttante ex-scenografo Robert Stromberg, Maleficent incassò nel mondo ben 758 milioni di dollari, a fronte di un costo di 180. Molto si doveva alla forza divistica di Angelina Jolie, fisicamente molto somigliante alla Malefica che il compianto artista e animatore Marc Davis ideò graficamente nel leggendario La bella addormentata nel bosco del 1959. Pare che Angelina abbia anche insistito per non perdere le iconiche corna di Malefica, nonostante ci fossero pressioni dallo studio per limitare gli sfregi alla sua bellezza.

In ogni caso, la Jolie è diventata il reale motore creativo di questa serie, passando da executive producer a vera e propria producer di questo secondo atto, che la Disney ha affidato alla regia di Joachim Rønning. Quest'ultimo, in compagnia del socio Espen Sandberg, si è già fatto conoscere nella Casa del Topo, portando al successo il quinto Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar nel 2017. Alla sceneggiatura torna una delle donne più attive in ambito disneyano, quella Linda Woolverton che, oltre al primo Maleficent, ha firmato negli ultimi 30 anni anche i copioni della Bella e la Bestia e Il Re Leone (gli originali), nonché i due recenti film su Alice interpretati da Mia Wasikowska. Fulcro della narrazione anche in questo caso diventa l'amore, sempre fiabesco, ma letto in modo più problematico, com'era già accaduto peraltro in Frozen, prima ancora che nel Maleficent originale. Michelle Pfeiffer, interprete della regina Ingrith che farà ingelosire Malefica, non è nuova al mondo fantasy: ricordiamo Ladyhwake, Le streghe di Eastwick e in tempi molto più recenti il sottovalutato Stardust (se non vogliamo considerare fantasy un cinecomic come Ant-Man and the Wasp).

 

 

Il film è il sequel di Maleficent del 2014

 

FRASI CELEBRI DI MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Aurora (Elle Fanning): Filippo ha chiesto la mia mano
Malefica (Angelina Jolie): No!
Aurora: Non te lo stavo chiedendo!
Malefica: Nemmeno io! L'amore non sempre finisce bene, bestiolina!
Aurora: Fidati di me, proveremo che sbagli!

Regina Ingrith (Michelle Pfeiffer): Hai compiuto un'opera ammirevole, andando contro la tua natura per crescere questa fanciulla, ma ora finalmente riceverà l'amore di una vera madre! Questa sera considero Aurora...mia!
Malefica: Non c'è alcuna unione, non ci sarà alcun matrimonio!

 

 

Angelina Jolie ha voluto rispettare fino in fondo il look originale di Malefica, così come era nato nel lungometraggio La bella addormentata nel bosco (1959), 16° classico del canone Disney. Responsabile del design e dell'animazione del personaggio era stato Marc Davis (1913-2000), uno dei cosiddetti "Nine Old Men" della casa, i leggendari nove collaboratori di cui Walt si fidava ciecamente. La carriera di questo artista ebbe il suo apice tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, quando ideò due caratterizzazioni agli antipodi, una di seguito all'altra: Malefica e Crudelia De Mon nel successivo (e assai diverso) La carica dei 101 (1961).
L'aspetto algido di Malefica era ispirato nello specifico da Vampira, portata sul piccolo schermo in The Vampira Show (1954-55) da Maila Nurmi, una delle muse di Ed Wood: la stessa Maila confessò di aver guardato a Morticia Addams e - il cerchio si chiude - alla Regina crudele di Biancaneve e i sette nani. Per quanto riguarda il vestiario e le corna, Davis stesso spiegò: "Studiai i materiali più disparati a mia disposizione, incluso un libro sui dipinti religiosi cecoslovacchi. C'era questa figura con drappeggi rossi e neri che sembravano fiamme, pensai sarebbe stato perfetto. Presi l'idea del colletto dalla forma di un pipistrello, e le diedi le corna per farla sembrare un diavolo". La stilizzazione delle linee, i movimenti calcolati di Malefica, furono concepiti per adattarsi al design iperelegante e ricercato del direttore artistico Eyvind Earle. Earle impose anche a Davis di modificare il rosso in un più aristocratico e minaccioso viola. Dopo Malefica e Crudelia, Davis passò a lavorare per Disneyland, ideando attrazioni per il parco a tema.

 

AttoreRuolo
Angelina Jolie
Malefica
Elle Fanning
Principessa Aurora
Ed Skrein
Borra
Juno Temple
Thistlewit
Michelle Pfeiffer
Regina Ingrith
Chiwetel Ejiofor
Conall
Teresa Mahoney
Dinner Servant
Harris Dickinson
Principe Phillip
Imelda Staunton
Knotgrass
Sam Riley
Diaval
Lesley Manville
Flittle
Miyavi
Udo
Robert Lindsay
Re John
Judith Shekoni
Shrike

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Se mi vuoi bene

Post n°15403 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Fausto Brizzi
Genere: CommediaDrammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 17 ottobre 2019
Distribuzione: Medusa Film
Se mi vuoi bene è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Fausto Brizzi, con Claudio Bisio e Sergio Rubini. Uscita al cinema il 17 ottobre 2019. Durata 100 minuti. Distribuito da Medusa Film.

Distribuzione:Medusa Film
Musiche:Luca Carboni
Produzione:Eliseo Cinema
TRAMA SE MI VUOI BENE

Se mi vuoi bene, il film diretto da Fausto Brizzi, segue la storia di Diego (Claudio Bisio), avvocato di successo con un gran talento nello scatenare accidentalmente catastrofi. Quando cade in depressione, dopo un tentativo di suicidio fallito, decide di combattere il suo malessere in un modo alternativo: aiutare le persone care intono a lui. L'idea gli viene in seguito all'incontro con Massimiliano (Sergio Rubini), che nel suo negozio di Chiacchiere vende ormai solo sagge parole, ed Edoardo (Flavio Insinna). Claudio vede subito nei due un valido aiuto per attuare il suo piano. Si passa quindi all'azione: le persone da aiutare sono la figlia, il fratello, la mamma, il papà, l'amica, l'ex moglie e una coppia di amici. Purtroppo gli esiti della sua missione, però, non sono positivi, anzi Diego finisce per devastare la vita a ognuno di loro, causando ancora più problemi.
Sarà il suo nuovo amico Massimiliano a farlo riflettere e a fargli capire che per aggiustare le cose a volte basta semplicemente l'amore.

PANORAMICA SU SE MI VUOI BENE

 

Se glielo chiedete, Fausto Brizzi vi risponderà che si continua a considerare prima di tutto uno sceneggiatore, onorato della grande tradizione dei professionisti che hanno fatto grande il cinema italiano degli anni d’oro, nonostante sia ora arrivato al tredicesimo film da regista. Chissà se possa portargli fortuna, dopo che le accuse ricevute un paio d'anni fa di molestie sono state archiviate dalla magistratura. Ha reagito lavorando, iniziando una collaborazione con Luca Barbareschi che, dopo Modalità aereo, ha prodotto anche questo Se mi vuoi bene.

Una carriera lungo due binari, quella dell'autore romano. Da una parte i film "natalizi", come li definisce lui stesso, le commedie con l’unico obiettivo di far ridere, senza troppo approfondimento. Ci sono poi, sulla scia del successo di Ex nel 2009, le commedie sentimentali, le dramedy, per dirla all’inglese, quelle che fanno ridere, ma anche riflettere e perché no, commuovere con delle note malinconiche. In fondo, all’inizio di questo film Claudio Bisio vuole uccidersi, sempre a modo suo, ma rimane un gesto drammatico che dà il via libera a un film pieno di generi diversi, con tanti personaggi, momenti comici e altri più seri, per raccontare un mondo che condivide solo sui social, mentre ormai uscire di casa e ascoltare con empatia un amico o un parente sembra diventato un gesto rivoluzionario.

Nato in un anno proverbiale, il 1968, Fausto Brizzi si è diplomato in regia al Centro Sperimentale nel 1994, iniziando una carriera come sceneggiatore per alcuni film di Natale diretti da Neri Parenti. La svolta arriva con la prima regia, Notte prima degli esami (2006), in cui sono presenti molti temi che stanno a cuore a Brizzi: dalla nostalgia della giovinezza all'omaggio convinto alla musica e all’estetica degli anni ’80, prima che diventasse un'ossessione generalizzata.
Fra professori burberi eppure indimenticabili (il Faletti che tornerà nei suoi film) e la canzone iconica di Antonello Venditti, Notte prima degli esami incasso 12 milioni e mezzo di euro, ottenendo dieci nomination ai David di Donatello, vincendone uno come regista esordiente. L'anno dopo venne prodotto un sequel, capace di incassare appena un pugno di euro in meno dell'originale.

Se mi vuoi bene è l'adattamento di un romanzo pubblicato dallo stesso Brizzi quattro anni fa. Protagonista del film è Claudio Bisio, insieme a lui Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone e molti altriUn altro film corale per Fausto Brizzi, pronto a stupire con qualche momento di commozione, non solo con le risate.

CURIOSITÀ SU SE MI VUOI BENE

Tratto dall'omonimo best seller di Fausto Brizzi.

FRASI CELEBRI DI SE MI VUOI BENE

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Diego (Claudio Bisio): Buongiorno, è una giornata un po' particolare, ieri mi sono suicidato
Massimiliano (Sergio Rubini): Non deve essere stato un successone 'sto suicidio però, no?!

Diego: Mai mettere sotto lo stesso tetto una fisioterapista vegana e un commercialista onnivoro

Massimiliano: Guarda che forse le cose non sono sempre come te le sie immaginate tu, magari sono più complicate, più semplici

Diego: Scusa se ti ho organizzato una festa a sorpresa per i tuoi 40 anni e ne avevi solo 38!

Massimiliano: Per aggiustare le cose ci vuole amore

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SE MI VUOI BENE
AttoreRuolo
Claudio Bisio
Diego
Sergio Rubini
Massimiliano
Flavio Insinna
Edoardo
Lucia Ocone
Loredana
Maria Amelia Monti
Giulia
Dino Abbrescia
Luca
Susy Laude
Simona
Lorena Cacciatore
Laura
Elena Santarelli
Daniela
Valeria Fabrizi
Olivia
Memo Remigi
Paolo
Cochi Ponzoni
Adriano Bertoni
Gian Marco Tognazzi
Alessandro
Luca Carboni
se stesso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963