Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 03/02/2020

 

Villetta con ospiti

Post n°15573 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da Ladridicinema
 

Villetta con ospiti

Regista: Ivano De Matteo
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 88 min
Data di uscita: 30 gennaio 2020
Distribuzione: Academy Two
Villetta con ospiti è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Ivano De Matteo, con Marco Giallini e Michela Cescon. Uscita al cinema il 30 gennaio 2020. Durata 88 minuti. Distribuito da Academy Two.
Data di uscita:30 gennaio 2020
Genere:Drammatico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:88 min
Distribuzione:Academy Two
Fotografia:Maurizio Calvesi
Montaggio:Marco Spoletini
Produzione:Odeo Drive Con Rai Cinema E Les Films D’ici
TRAMA VILLETTA CON OSPITI

Villetta con ospiti, film diretto da Ivano De Matteo, e si svolge in ventiquattro ore, nelle quali viene raccontata la storia di una famiglia borghese, residente in un paesino del Nord Italia. Durante la giornata gli uomini e le donne di questa ricca comunità si intrattengono nei caffé per fare vita sociale e apparentemente nulla sembra turbare la loro tranquilla e benestante esistenza. Di notte, però, prevale il loro lato più oscuro e animalesco, che tinge la piccola provincia dei toni del noir. I sette protagonisti del film si macchieranno dei sette peccati capitali, incarnandoli a perfezione e cadendo quasi innocentemente in un vortice di perdizione e violenza.

PANORAMICA SU VILLETTA CON OSPITI

 

Ivano De Matteo, al suo sesto film lungometraggio come regista e sceneggiatore, scritto ancora una volta con la compagna di vita Valentina Furlan, sceglie una "commedia noir" per raccontare una storia borghese ambientata nel Nord Est (il film è stato girato a Bassano del Grappa), che ruota attorno ai sette peccati capitali, rappresentati nei 7 personaggi principali. Non siamo però dalle parti di Seven: uno dei modelli a cui si è dichiaratamente ispirato per le atmosfere è infatti Ascensore per il patibolo di Louis Malle, e in generale ai noir degli anni Cinquanta. De Matteo ha iniziato la carriera come attore, debuttando in Le amiche del cuore di Michele Placido nel 1992.
Nel 2002 è stato uno dei protagonisti di Velocità massima di Daniele Vicari e del proprio debutto registico con Ultimo stadio. È apparso nel film di Ettore Scola Gente di Roma e in vari originali televisivi, anche se il suo ruolo più famoso è probabilmente quello di Puma in Romanzo criminale - La serie.
Nel nuovo film Villetta con Ospiti, collabora per la prima volta in veste di regista con Marco Giallini, anch'esso sul set di Romanzo criminale nel ruolo del Terribile e con Vinicio Marchioni che nella serie sulla banda della Magliana era Il Freddo. Giallini e Marchioni invece hanno già lavorato insieme anche al cinema nella commedia di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud. Nel loro percorso autoriale di sceneggiatori De Matteo e Furlan spesso prendono spunto da quello che succede nella realtà. Stavolta il tema è quello delle armi e della legittima difesa, partendo, come ha raccontato in un'intervista a Repubblica, da un fatto di cronaca: "Ci aveva colpito un fatto efferato accaduto in un contesto perbene e così abbiamo pensato di raccontare con candore e leggerezza una storia cattiva. L'abbiamo ambientata nel Nordest perché nella provincia ricca c'è più l'idea di difendersi, anche se fatti così succedono ovunque".

Tra gli attori di questo cast corale, nel ruolo della matriarca della famiglia protagonista, c'è la veterana Erica Blanc, apparsa in innumerevoli pellicole e serie tv fin dagli anni Sessanta, che ha lavorato recentemente con Giallini in Rocco Schiavone. La sua badante è invece interpretata dalla rumena Cristina Flutur, Palma d'Oro a Cannes per Oltre le colline di Cristian Mungiu. Nel ruolo di suo figlio c'è il giovane Ioan Tiberiu Dobrica, che ha all'attivo solo un film girato a Bucarest. Anche la trevigiana Michela Cescon è alla sua prima volta con De Matteo: con Erica Blanc, che interpreta sua madre, è apparsa in Cuore sacro e ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'argento per il personaggio della moglie dell'anarchico Giuseppe Pinelli in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. È stata Marinella in Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino. E dal momento che il cinema italiano è una gran bella famiglia, De Matteo farà un'eccezione tornando a recitare nel film d'esordio di Michela Cescon intitolato Occhi blu, a fianco di Valeria Golino che ha diretto in La vita possibile.

CURIOSITÀ SU VILLETTA CON OSPITI

 

Le riprese del film si sono svolte a Bassano del Grappa e a Roma.

 

FRASI CELEBRI DI VILLETTA CON OSPITI

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Voce off: Scusi, dottore, ha chiamato la signora Pilon, si lamenta del dolore all'anca!
Dottore (Bebo Storti): Sta vecchia rincoglionita!

Madre di Diletta (Erika Blanc): L'azienda è la nostra e tu la padrona! Non quel terùn de Roma!
Diletta (Michela Cescon): È mio marito, mamma!

Commissario Panti (Massimiliano Gallo): Si dice in giro che lei sia un uomo molto amato, che le donne di qui siano molto generose con lei!

Commissario Panti: Questa è una cittadina così piccola, si sa tutto di tutti!

Diletta: Mi fa schifo quell'uomo! Non vedi cosa fa?! Mi fa paura!
Giorgio (Marco Giallini): A me invece sei tu che mi fai paura!

Diletta: Certe cose è meglio non dirle, non dirle mai!

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VILLETTA CON OSPITI
AttoreRuolo
Marco Giallini
Giorgio
Michela Cescon
Diletta Tamanin
Massimiliano Gallo
Commissario Panti
Erika Blanc
Miranda
Cristina Flutur
Sonia
Bebo Storti
Dott. De Santis
Vinicio Marchioni
Don Carlo
Monica Billiani
Beatrice
Tiberiu Dobrica
Adrian

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aldo, Giovanni e Giacomo stravincono il weekend al box office

Post n°15572 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da Ladridicinema
 

AldoGiovanni e Giacomo e Odio l'estate (guarda la video recensione) stravincono il weekend con 3 milioni di euro e oltre 450mila spettatori, staccando nettamente tutta la concorrenza e prendendo un ideale testimone dalle mani di Checco Zalone. Al secondo posto c'è Dolittle (guarda la video recensione), partito piano ma che ha recuperato tra sabato e domenica, con 2 milioni di euro, mentre completa il podio 1917 (guarda la video recensione), che ottiene 1,5 milioni e sale a 4,3 complessivi. Bene Figli (guarda la video recensione) e Jojo Rabbit (guarda la video recensione), che raggiungono rispettivamente 2,5 e 2,9 milioni complessivi. Me contro te Il film - La vendetta del Signor S rallenta parecchio ma riesce comunque ad arrivare a 9,2 milioni complessivi. Il diritto di opporsi (guarda la video recensione) debutta con 548mila euro, mentre Piccole donne (guarda la video recensione) tocca quota 5,4 milioni.

In coda deludono Judy (guarda la video recensione) e Underwater (guarda la video recensione), che chiudono con circa 312mila e 249mila euro. Colpo di coda domenicale per Tolo Tolo (guarda la video recensione), che riesce a superare i 46 milioni di euro. Fuori dalla top ten Villetta con ospiti con 78.510 euro in 4 giorni. Tra gli altri totali aggiornati Richard Jewell (guarda la video recensione) arriva a 2,4 milioni, Hammamet (guarda la video recensione) a 5,6, Jumanji: The Next Level (guarda la video recensione) a 12,3, mentre 18 Regali (guarda la video recensione) passa i 3 milioni.

Box office in calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (-9,4% ma era uscito Dragon Trainer) ma in netto saldo attivo dal 1 gennaio (+34,3%). Questa settimana l'uscita forte è Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn.

Bad Boys for Life domina senza problemi il weekend americano più loffio degli ultimi mesi a causa del Superbowl, con un incasso di 17,3 milioni per un totale di 147 milioni. I 200 dovrebbero essere praticamente certi. Reggono bene 1917, che arriva a 118 milioni e Dolittle, che ottiene quasi 8 milioni e sale a 55. Male le due new entry della settimana: Gretel & Hansel chiude quinto con 5,7 milioni, Rhythm Section appena nono con 2,9 milioni. Restano in top ten Jumanji: The Next Level, che arriva a 290 milioni e Star Wars: L'ascesa di Skywalker (guarda la video recensione) che tocca quota 507 milioni. La prossima settimana arriva Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, che straccerà qualsiasi concorrenza e che potrebbe fare segnare il primo debutto con più di 100 milioni del 2020.

A livello mondiale L'ascesa di Skywalker supera Aladdin (guarda la video recensione) e si avvicina a Joker (guarda la video recensione) e Toy Story 4 (separati da appena 2 milioni di dollari), che potrebbe essere superati entro la fine del mese di febbraio. Difficile che il film Disney possa andare molto oltre. Jumanji: The Next Level si avvicina a soli 6 milioni da Fast & Furious - Hobbs & Shaw (guarda la video recensione), che dovrebbe essere superato entro la fine del prossimo weekend. Bad Boys for Life sale a 290 milioni di dollari, mentre Dolittle è a quota 126 milioni. Con i suoi 50 milioni di dollari incassati, Tolo Tolo è ancora al terzo posto dei miglior incassi mondiali del 2020.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963