Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Italia....uno!Notte da urlo a Cristal Lake! »

Carpenter dirige il vero "distretto 13" ed omaggia Romero.

Post n°24 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da Pars1fal
Foto di Pars1fal

"Le brigate della morte", "Assault on Precint 13", Usa 1976, regia di John Carpenter, con Martin West, Darwin Joston, Tony Burton, Laurie Zimmer, Austin Stoker.

Avendo da poco visto il remake al cinema, posso congratularmi con la mia curiosità. Ho preso il film, che scopro essere uno dei più apprezzati di Carpenter dalla critica, e vi consiglio, nel caso, di noleggiare questo anzichè spendere i soldi per il biglietto al cinema.
Detto ciò posso dire, senza fare troppi paragoni, che questo film, con tutte le imperfezioni che ci sono o che magari vi si vogliono trovare, ha una trama coerente col soggetto e con i personaggi che la animano. L'atmosfera è resa cupa è avvincente dalla stessa musica che si ripropone durante tutto il proseguo, mentre i personaggio agiscono con senso logico e non sono costretti ad arrancare nelle imperfezioni della sceneggiatura. Un pò debole il pretesto dell'assalto, un capo gang spietato magari è un pò più preciso di un padre di famiglia, ma l'assalto stavolta c'è, con tutta la brutalità e la cruda spietatezza dei protagonisti coinvolti. La banda si aggira come un manipolo di zombie alla ricerca della preda e non si ferma dinanzi a nulla, cerca sangue, vuole sangue e si muove nel sangue. Tanto da non fermarsi neanche di fronte un'ingenua bambina intenta a mangiare il suo gelato, andandosene tranquillamente senza preoccupazioni.
Il film sembra proprio un omaggio alla "Notte dei Morti viventi" di Romero, (l'atmosfera in se, l'arroccamento, le morti improvvise dei personaggi, i movimenti e le strategie della banda, il protagonista principale di colore...) ma riesce anche ad aprire una porta verso la pellicola che tre anni dopo rappresenterà magistralmente le gesta criminali dei folli guerrieri della notte ("The Warriors").

Una critica verso i traduttori: la filastrocca per la "conta" tra i due criminali, in italiano è davvero...penosa?

W il B-Movie!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963