Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Il primo capitolo di u..."Vivere o morire, devi s... »

Come se ogni vita fosse un film.

Post n°58 pubblicato il 04 Gennaio 2006 da Pars1fal
Foto di Pars1fal

"The final cut", Canada/Germania 2005, regia di Omar Naim, con Robin Williams, Mira Sorvino, James Caviezel.

Grazie al congegno Zoe impiantato nel cervello si possono immagazzinare tutti i momenti della nostra vita, dalla nascita alla morte. Alan è un montatore, si preoccupa di farvi ricordare in maniera "adeguata" dai vostri cari, cancellando i vostri lati più oscuri.

Opera prima di Omar Naim, questo film prende di mira numerose prospettive. Quella fantascientifica, il congegno zoe; quella thriller-noir, con omicidi, ribellioni ed intrighi economico-politici; quella morale e personale, di un uomo deviato da un senso di colpa atroce che lo perseguita fin dall'infanzia. Direi che è un pò troppo. O meglio non sarebbe troppo se almeno una di queste linee guida fosse più marcata delle altre. Così, più ci avviciniamo al finale, la pellicola perde di smalto e le buonissime idee finiscono per scalzarsi vicendevolmente e troppo frettolosamente, perdendo l'atmosfera creata fin dalle prime battute.

Robin Williams conferma la sua dote di artista versatile, capace di emozionare sempre, qualsiasi ruolo gli venga assegnato. Davvero ottimo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963