Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Vorrei proporvi un gioco...Non c'è tregua per James Bond. »

Quando la curiosità è donna.

Post n°67 pubblicato il 10 Gennaio 2006 da Pars1fal
Foto di Pars1fal

"The skeleton key", Usa 2005, regia di Iain Softley, con Kete Hudson, Gena Rowlands, John Hurt, Peter Sarsgaard.

Aspirante infermiera, Caroline si reca nelle paludi della Louisiana per assistere un anziano malato. Nella sua vecchia ritroverà squarci e misteri di un'epoca passata.

Basato sulla sceneggiatura di Ehren Kruger ("The ring"), si rivela pellicola intrigante anche se senza risvolti horror. Caroline cerca appagamento dopo la perdita prematura del padre assistendo vecchi pazienti malati. Si affezziona morbosamente a loro, cercando purificazione in Ben, quasi in competizione con la controversa moglie Violet. La sua curiosità la porta verso un mondo antico, verso la magia hoodoo (diversa dal woodoo), avanzando lentamente verso il baratro. Facilmente intendiamo da chi è accompagnata, ma ci si appassiona ugualmente al processo che gradualmente prende forma. L'inganno si regge sulla suggestione, che subdola cela la vera essenza della magia. Molto evocativa ed originale la scena dell'impiccagione, dove l'alternanza tra l'effetto vintage ed il colore è velocizzato e scosso dal movimento della camera.

Tra gli aspetti negativi, la scena della vasca (uno scherzo che il personaggio "Caroline" non avrebbe fatto); la poca caratterizzazione dell'amica di colore (più incline in negativo o in positivo a certi riti) e le ultime scene del finale. Penso che si sarebbe potuto tagliare quando la protagonista raccoglie le sigarette da terra invece di banalizzare il film con le ultime battute, palesando un finale già pienamente compreso.

Un film che mi ha tenuto sulla corda, gradevole e decisamente originale, con una buona interpretazione dei protagonisti (Kate Hudson su tutti), come al solito troppo poco reclamizzato rispetto ad altra paccottiglia.

Un ringraziamento speciale a Bagigia_72 per il prezioso consiglio!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963