Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Non c'è tregua per James Bond.LE MIE 5 STRANE ABITUDINI »

"I veri rivoluzionari siamo noi".

Post n°69 pubblicato il 11 Gennaio 2006 da Pars1fal
Foto di Pars1fal

"I pirati di Silicon Valley", "Pirates of Silicon Valley", Usa 1999, regia di Martyn Burke, con Noah Wyle, Antony Hall.

Perchè questo film? Molte volte abbiamo sentito parlare di monopolio Microsoft, degli scontri con la Apple, ma forse non ci siamo mai interessati veramente.

Dal film non emerge un personaggio completamente migliore. Di entrambi vengono mostrati i lati oscuri, riportando sulla terra il loro genio. Certamente Bill Gates è l'amante del poker e dei playboy, commerciante senza scrupoli, che compra e rimodella progetti di altri per poi proporli riconfezionati tramite altri canali e sotterfugi;  Steve Jobs è il genio puro, l'artista intellettuale, il paladino anti IBM, ma anche un uomo che soffre fortemente il suo passato, che desidera intorno a se una "famiglia" per poi poterla dividere e distruggere. Sono i "pirati" degli anni '80, capaci di rendere "migliori" le idee altrui ("un artista copia, il grande artista ruba"), i pionieri della nostra epoca.

Non ritengo questo film un capolavoro di stile, sia a livello di trama, sia di regia, penso volutamente anni '80, ma è un ottimo stimolo per informarsi sui corsi della storia che ci consentono ogni giorno di accendere questa nostra "scatola magica", per poi essere capaci di esprimere un giudizio veramente completo. 

Vorrei ringraziare Leosaeba per il film, per la sua amicizia e per la grandissima esperienza in materia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963