Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Jim Carrey.Lex Luthor. »

L'uomo della provvidenza.

Post n°87 pubblicato il 17 Gennaio 2006 da Pars1fal
Foto di Pars1fal

RETE 4 ore 21:00
"L'uomo della pioggia", "The rainmaker", Usa 1997, di Francis Ford Coppola, con Matt Damon, Danny DeVito, John Voigt, Mickey Rourke.

Rudy è un giovane avvocato idealista appena assunto da una importate società. Laureato a pieni voti , è considerato un vero "rainmaker", colui che porterà piogge di denaro. Il suo destino cambia quando decide di scontrarsi con una grande società di assicurazioni.

Autocritica sul sistema americano, tratto dal omonimo romanzo di John Grisham, "L'uomo della pioggia" è l'ennesimo capolavoro di Coppola. Cinico e pungente, comprensivo e coinvolgente, il film si inoltra a fondo nella società statunitense, rivelandone gli angoli più oscuri ma anche la capacità innata degli americani di risollevarsi e capovolgere la situazione. Descrizione efficace di uomini dediti al profitto ma soprattutto di coloro che si contrappongono, credendo ancora nel "sogno". Solida l'interpretazione di Matt Damon, al suo primo ruolo importante, talento, ultimamente poco sfruttato, portato al suo massimo dal grande cineasta italo-americano.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963