Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Giovanni Ribisi.Yeardley Smith. »

Tra leggenda e realtà.

Post n°94 pubblicato il 20 Gennaio 2006 da Pars1fal

"The new world", Usa 2005, di Terrence Malick, con Colin Farrell, Q'Orianka Kilcher, Christian Bale.

1607. I coloni inglesi iniziano la costruzione di Jamestown. Il capitano Smith viene catturato dagli indigeni, la loro principessa lo salverà da morte certa.

Fedele al proprio titolo, "The new world" ci accompagna nelle rivelazioni, che colgono, nel loro profondo, i protagonisti. Il capitano John Smith (Colin Farrell), per le sue prospettive di rivalsa sociale, di prosperità, sconvolte e rivoluzionate dall'impatto con la realtà dei nativi . La principessa (Q'Orianka Kilcher), il suo essere con e tra la natura, spezzato e delimitato dai dogmi della "civiltà" di sua maestà e di San Giorgio.

In uno spettacolo onirico ed evocativo, Malick richiama alla natura come espressione irrefrenabile e significativa delle emozioni. Nel vortice si perdono le parole ma la comunicazione è pura. Centra al cuore, quando, come stregoni, i due amanti si dedicano all'energia del loro sentimento, donandosi l'uno all'altro. Il "vecchio mondo" ha però le sue leggi, reclama la sua "verità", si impone e sovrasta, urlando per la sua sopravvivenza.

Con classe, si richiama ad un cinema dimenticato, dove le immagini finalmente tornano a narrare. Basato sui diari del capitano Smith, l'olocausto indiano  viene trattato però secondo una visione "buonista", dando altresì rilevanza al romantico, alla possibile costruzione di una reciproca e pacifica convivenza. Nel graduale procedere, il finale rimane frettoloso, ponendosi volutamente a contrasto tra i due continenti. Colin Farrell è inespressivo, non trasuda emozioni, al contrario della Kilcher, guida preziosa e naturale della storia.

Alcune curiosità: 4° film in 30 anni per Terrence Malick, sua la sceneggiatura di cui soggetto risale agli anni '70. Pocahontas ("la mia figlia preferita") in realtà si sarebbe chiamata Matoaka (da "metaw", giocare, divertirsi). Per ottenere maggior "pathos", i due protagonisti si sarebbero conosciuti soltanto all'inizio delle riprese. La quindicenne Kilcher ha madre svizzera e padre d'origine indiana.



Commenti al Post:
Bagigia_72
Bagigia_72 il 20/01/06 alle 17:41 via WEB
.. Quando uscirà mi farai la recenzione del codice da vinci? :) Non vedo l'ora che esca.. e non vedo l'ora di sapere che ne pensi.. :) Dimmi un po.. ma lo fai di mestiere?
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 21/01/06 alle 11:05 via WEB
anch'io non vedo l'ora che esca :))))!!!!! e spero che si mantenga il più possibile fedele al libro :)))speriamo bene!!!! mestiere? magari :)))
 
   
Pars1fal
Pars1fal il 21/01/06 alle 12:02 via WEB
volevo farti una domanda: nel tuo immaginario, il "tuo" Robert Langdon si avvicina a Tom Hanks? io sono un pò perplesso...
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 20/01/06 alle 23:45 via WEB
ciao,sai cosa mi dispiace??di essere sul pc sempre di corse cosi da non aver tempo di leggere tutto e quindi mi prto un saco di arretrati...tra cui questo:legggerò le informazioni su questo film,a presto,buonanotte!
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 21/01/06 alle 11:08 via WEB
mea culpa :( purtroppo, quando un film mi prende non riesco ad essere più conciso e alcuni post vengono un pò lunghetti :))) ciao e grazie di passare sempre :)))
 
mortealcomunismo
mortealcomunismo il 21/01/06 alle 08:55 via WEB
Scusami tanto ma involontariamente ho cancellato un tuo commento ad un mio post.
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 21/01/06 alle 11:09 via WEB
non ti preoccupare, grazie di essere passato :))
 
peciuz
peciuz il 21/01/06 alle 11:23 via WEB
tutte le volte che si parla di un film di Malick è difficile essere brevi e concisi....sarebbe come descrivere in 2 minuti l'universo.....ed io che al cinema vado di rado preferendo vhs,dvd ecc (mio errore e mie finanze) me lo voglio godere in sala possibilmente solo senza nessuno a fracassarmi i marones....sarà ma comunque per la seconda volta lui e spielberg (con munich) escono insieme...sarà un caso?
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 21/01/06 alle 11:41 via WEB
hai perfettamente ragione, ma ero molto curioso e fortunatamente la sala giovedi sera non era rumoreggiante :))) se anche fosse un caso rimarrebbe comunque una contrapposizione coerente, tu che ne pensi? :)
 
   
peciuz
peciuz il 21/01/06 alle 12:51 via WEB
direi proprio di si. w la diversità anche se a propostio di malick è difficile basare il proprio giudizio su 3 film in croce fra cui il primo proprio non l'ho visto (credo sia la rabbia furiosa) il secondo (i giorni del cielo) in italia nn l'ho trovato e l'ho beccato per caso una volta in seconda serata su canale 5 e non è che poi mi abbia impressionato forse perchè dopo aver visto la thin red line sarebbe stato difficile... spielberg lo conosciamo e magari non fa cinema che mi manda in visibilio ma è sempre questione di punti di vista e di sintonia fra chi ti affida uno o più messaggi...e chi li riceve...bhe si poi c'è anche da dire che ogni film oltre a voler essere un'opera d'arte è anche un prodotto ma tralascio volutamente...cmq grazie per la rece; nemmeno a me colin farrell ha mai convinto granchè cmq appena ci darò una occhiata ti farò sapere...:)....ciao ciao, Mirco
 
     
Pars1fal
Pars1fal il 22/01/06 alle 10:43 via WEB
non sempre l'"industria" produce opere piatte come non sempre il cinema d'"autore" produce capolavori, spielberg mi piace ma penso che non dovrebbe fare più di un film ogni due anni per essere al top :) colin farrel deve assolutamente riposarsi :)) mi raccomando, quando lo vedrai passa a dirmi cosa ne pensi (ovviamente passa anche prima) :))) ciaooo
 
     
peciuz
peciuz il 22/01/06 alle 17:12 via WEB
niente di più vero magari spielberg diciamo che è + business man visto che spesso produce anche film...malick credo si autoconsideri una persona "normale" e ogni tanto un regista....
 
     
Pars1fal
Pars1fal il 22/01/06 alle 20:13 via WEB
eh si malick è un tipo curioso, si dice che non faccia vita mondana e di lui circoli solo una foto con un cappello :))) cmq è rimasto poco all'uscita di "munich", staremo a vedere :))
 
Bagigia_72
Bagigia_72 il 21/01/06 alle 14:15 via WEB
.. Io ci vedrei un altro al posto di Langdom.. un tipo alto.. magro.. tipo Lambert.. e tu che dici?!
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 22/01/06 alle 10:53 via WEB
è un scelta difficile...magari un harrison ford con dieci anni di meno, cmq è un'idea per fare un sondaggio nella community :) per la legge dei grandi numeri dovremmo essere in molti ad aver letto "il codice da vinci" :))))
 
   
ladykitiara1976
ladykitiara1976 il 22/01/06 alle 14:52 via WEB
E hPars.. harrison Ford come langdom? antiche rimembranze di Indiana Jones? ;) Io ci vedrei bene un Nickolas Cage o Keanu Reaves (mi son innamorata di Constantine ..oops) anche ..perchè no... se non fosse er l'età Sean Connery ... comunque anche Tom Hanks sarà sicuramente grandioso! (ehm .. è uno dei miei attori preferiti... sicuramente Cast away senza Tom non sarebbe stato cosi coinvolgente, cosi come il miglio verde .... Tom è Tom... non ci son paragoni. ;)) Buona domenica :)
 
     
Pars1fal
Pars1fal il 22/01/06 alle 20:11 via WEB
si hai fatto tutti nomi che mi ispirano parecchio!!! :) hai visto "il mistero dei templari" con nick cage? mi ha ricordato parecchio il libro :))) cmq anch'io sono convinto che tom hanks non ci deluderà :)) buona serata :))) ciaooo
 
sky_blue86
sky_blue86 il 22/01/06 alle 21:00 via WEB
from: ME to: YOU = una raggio di sole e un sorriso... vedrai ke domani sarà bello anke da te.. baciotti
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 22/01/06 alle 21:18 via WEB
speriamo :) l'anno scorso di questo periodo iniziò la bufera :))) ciao e buona serata!!!
 
   
Pars1fal
Pars1fal il 23/01/06 alle 09:08 via WEB
neanche a dirlo, stamani nevica :))))
 
japan81
japan81 il 23/01/06 alle 00:26 via WEB
ciao novità sul film? stasera ho visto "il giovane einstain" te lo consiglio, cmq c'è un sondaggio nel mio blog perchè non vieni a dire la tua?
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 23/01/06 alle 09:11 via WEB
purtroppo nessuna novità, nessuno dei miei amici ricorda nulla, mi dispiace :(((, grazie per il consiglio e per l'invito :)) arrivoooo!!!! ciao e buona giornata :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963