Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« FREE TIBET!Il trionfo degli uomini liberi »

L'enigma continua... avrà mai fine?

Post n°211 pubblicato il 16 Marzo 2007 da Pars1fal

"Saw III", USA 2006, regia di Darren Lynn Bousman, con Tobin Bell, Shawnee Smith, Angus Mcfayden.

Amanti dei film horror di tutto il mondo unitevi!

L'enigmista è tornato e vuole fare un gioco con voi, vedere fino a che punto riuscirete ad assistere alla saga horror che più di tutte (seppur non stilisticamente perfetta, ma questo fa parte del "gioco"... ops, dell'industria) sta appassionando gli amanti del genere (me compreso).

Lasciando da parte i voli pindarici di regia, tagli, montaggio... Saw riesce ad accorpare il disgusto di scene splatter, che altro non sono che rimandi alla torture che, ricordiamolo e ribadiamolo, ancora oggi si cela dietro a potenze democratiche e stati del terzo mondo. Senza rivelare le scene più "hot" di questo episodio, forse il più debole ma nel complesso in linea con i precedenti, talvolta una buona musica e l'utilizzo del flashback riescono a rendere terribilmenti indigeste anche insospettabili scene di carattere medico. Il messaggio di Saw, si ha un messaggio, è costringere le proprie vite a rivalutare la propria esistenza, sembra affermare "conducete una vita da morti viventi, non apprezzate ciò che vi è stato concesso e dunque non meritate di possedere un dono che a me sta per essere tolto". La vita è breve e può esserci tolta in qualsiasi momento, da un evento casuale o da un pazzo, la "cronaca" testimonia che non è un dato così impercepibile e irrilevante.

Un collegamento possibile (e qui chiudo) si può effettuare con "Fight Club", di cui riporto un dialogo del libro di Chuck Palahniuk (un libro mediocre, non è questo il caso, è sempre migliore di un ottimo film):

"Allora torna a scuola, ti ho detto. Se domani mattina ti svegli, trova un modo di tornare a scuola. (...) In questo momento potresti tranquillamente essere morto, ti ho detto. Ho la tua patente. So chi sei, so dove abiti. Mi tengo la tua patente e ti tengo d'occhio , signor Raymond K. Hessel. (...) Vattene di qui e fa la tua piccola vita, ma ricordati che ti sorveglio, e preferisco ammazzarti che vederti fare un lavoro di merda per quei quattro soldi che ti servono per comperarti il formaggio e guardare la tele. Ora me ne vado e tu non ti voltare. (...) Raymond K. Hessel, la cena di questa sera avrà un sapore fantastico come nessun pasto che hai mai mangiato e domani sarà il più bel giorno di tutta la tua vita."

"Hostel"

"Saw II"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinerama/trackback.php?msg=2427166

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rory_83
rory_83 il 16/03/07 alle 09:41 via WEB
BENTORNATO!!!!!!!!!!!!!!li senti???come cosa??? alleluja, alleluja, alleluja allelujaaaaaaaaaaaaaa!!!^___*
 
rory_83
rory_83 il 16/03/07 alle 09:42 via WEB
ci vediamo l'11 aprile.......see see...dopo un anno sei tornato....
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 16/03/07 alle 18:58 via WEB
effettivamente avevo appositamente omesso l'anno... ^__^ no, è che ne è passata di acqua sotto i ponti, un bacione!!
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 16/03/07 alle 13:00 via WEB
Sono contenta di avrti ritrovato... sei il mio "ciak" virtuale... su misura per ciò che ti chiedo :) ed ovviamente sono contenata anche per la tua laurea, auguri dottore!! :) :) ti dico solo che... la frase di inizio blog mi piace "a catena"come si dice dalle mia parti, Moccia BUUUU e Muccino... speriamo migliori :D a presto
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 16/03/07 alle 18:59 via WEB
grazie cicciuzza :) spero di non deluderti e di poter tornare presente come ai vecchi tempi. a presto, allora ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963