Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« River & Kurt, nel ricord...Buon fine settimana! »

Alcune riflessioni su "Munich"...

Post n°114 pubblicato il 04 Febbraio 2006 da Pars1fal

Come era prevedibile data l'importanza e la delicatezza del tema toccato, il film di Spielberg ha generato reazioni differenti nelle aree del globo in cui è stato proiettato. Giudicato "profondamente antisionista", di essere "storicamente improbabile" ma anche "un immenso capolavoro", la pellicola ha raggiunto il suo scopo di comunicare emozioni, seppur contrastanti. Da qui la scelta del regista di non adottare l'usuale sovraesposizione mediatica, precedente all'uscita, per permettere al film di essere pienamente protagonista esclusivamente durante la proiezione. Spielberg, accusato di fare "lo struzzo", definisce il suo film come "una preghiera per la pace contro l'intransigenza", vera colpevole della sconfitta della ragione, considerandosi molto soddisfatto in quanto il film non demonizza né la parte israeliana né quella palestinese. Per far ciò bisogna rischiare, ed il rischio maggiore è l'eccessivo buonismo del "politicamente corretto", difetto maggiore del film rispetto ai "fatti storici". Risulta però difficile pensare ad una diversa alternativa per riuscire nell'intento di trasmettere l'importante ed irrinunciabile messaggio dell'inutilità universale della vendetta.

leggi alcune critiche:
il foglio
Mereghetti
Charles Krauthammer

post collegati:
il film
Golda Meir


Commenti al Post:
lonelybreeze
lonelybreeze il 05/02/06 alle 21:18 via WEB
Ho trovato il film molto "politically correct", ma penso pure che doveva essere fatto così (a parte per questioni politiche ecc...), ma anche perché la realtà è così...dolore da entrambe le parti e nessun riscontro!!!
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 06/02/06 alle 09:10 via WEB
lo penso anch'io, quello che non condivido è il senso di distacco finale, che visto dal punto di vista israeliano dona un senso quasi di menefreghismo che non pò liquidare così secoli di ricerca di una terra in cui vivere. buona giornata amore :)))) nessun commento su dick & jane??? ciaooo
 
leosaeba
leosaeba il 06/02/06 alle 22:52 via WEB
Anche io ho visto questo capolavoro! (ci crederesti?! :) ) Il film mi è piaciuto moltissimo e mi spiace non poter fare una critica approfondita data la mia ignoranza in merito. Però vorrei consigliarvi un film veramente ottimo: "La piazza delle cinque lune"! Per certi versi simile a Munich...ma riguardante fatti tutti italiani...o quasi. Impressionante la riscostruzione e davvero incredibili le conclusioni! Aspetto di leggere un tuo post su quel film e sono sicuro che ti piacerà! Ciao Ciao!
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 07/02/06 alle 08:17 via WEB
ma dai? eri anche tu in sala? ihihihih :))) ma quale ignoranza? "la piazza delle cinque lune" me lo aveva consigliato anche warlord, penso sia proprio ora che me lo veda :)) ps leggiti gli altri due post su munich che ci sono linkati e fammi sapere, ciao ciaoooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963