Post n°57 pubblicato il 04 Gennaio 2006 da Pars1fal
RAIUNO ore 21:00 "Harry Potter e la pietra filosofale", Usa 2001, regia di Chris Columbus, con Daniel Radcliffe, Richard Harris. I primi episodi sono sempre i migliori? In questo caso direi di si, per i numerosi sequel che verranno, ai posteri l'ardua sentenza...decisamente un successo letterario prima che cinematografico. Harry figlio di maghi, viene convinto ad andare a studiare nella scuola di magia di Hogwarts per sfuggire all'assassino dei suoi genitori, il malvagio Voldemort. Qui iniziano le sue avventure... |
Post n°56 pubblicato il 03 Gennaio 2006 da Pars1fal
La rivista britannica Empire, nel consueto sondaggio di fine anno, ha potuto constatare dai risultati ottenuti l'elevato apprezzamento del pubblico nei confronti di Tom Cruise. La star de "La guerra dei mondi" ha infatti preceduto mostri sacri come De Niro e Al Pacino. Paradossalmente è risultato essere anche l'attore più antipatico, davanti a J.Lo e Julia Roberts. Siete d'accordo? E' difficile scegliere vero? Se volete, esprimete pure il vostro parere |
Post n°55 pubblicato il 03 Gennaio 2006 da Pars1fal
Avete un amico che non riesce a fare outing? Regalategli questa colonna sonora e risolverete i suoi problemi! A parte gli scherzi, godete della buona musica senza pensare a chi portarvi a letto... Musiche di Mark Shaiman, interpreti vari. 1)I will survive - Diana Ross 2)Wedding Preparations 3)Everything's Coming Up Roses - Ethel Merman 4)To Serve and Protect 5)Howard is outed 6)Morning After 7)Bachelor Party 8)Interviews with Townfolks 9)Homosection 10)I Don't 11)Mom & Dad 12)Cameron & Emily 13)Crazy - Patsy Cline 14)Teacher of the Year/People/The Wedding 15)Macho Man - Village people |
Post n°54 pubblicato il 03 Gennaio 2006 da Pars1fal
"In & Out", Usa 1997, regia di Frank Oz, con Kevin Kline, Matt Dillon, Peter Selleck, Joan Cusack. Ognuno di noi deve molto almeno ad uno dei propri insegnanti (o viceversa ricorda un pessimo rapporto con almeno uno di loro), ma se all'apice del successo voi decideste di ringraziarlo in mondovisione rivelando i suoi gusti sessuali... Howard sta per sposarsi, grazie ad un suo ex allievo finirà al centro dei pettegolezzi del paese, perseguitato da un insistente quanto ambiguo giornalista. Sono passati quasi dieci anni dall'uscita di questo film ma la sua vena ironica è inesauribile così come il talento di Kevin Kline. Da collasso la scena in cui, dopo aver comprato una cassetta per i veri uomini, si abbandona in un ballo inarrestabile. Tom Selleck recita una parte molto brillante, un altro attore di cui purtroppo ultimamente abbiamo perso le tracce. |
Post n°53 pubblicato il 02 Gennaio 2006 da Pars1fal
LA7 ore 21:00 "In nome del papa re", Italia 1977, storico, regia di Luigi Magni, con Nino Manfredi, Danilo Mattei, Carpen Scarpitta. Monsignor Colombo (Nino Manfredi) scopre che uno dei tre rivoluzionari arrestati poco dopo la breccia di Porta Pia è suo figlio. Si adopererà per salvarlo dalla condanna a morte. L'ironia di Magni ed il talento di Manfredi ci mostrano una Roma non ancora capitale. |
Post n°52 pubblicato il 01 Gennaio 2006 da Pars1fal
Ecco l'elenco delle uscite dei film per gennaio 2006, spero vi sia utile, vediamo un pò: Da giovedi 5 Lady Henderson presenta - commedia Lady Vendetta - drammatico/thriller P3K, Pinocchio 3000 - animazione Saw II, la soluzione dell'enigma - thriller Da venerdi 13 40 anni vergine - commedia Derailed, attrazione fatale - drammatico/thriller Match Point - drammatico The new world - avventura Da venerdi 20 Brockeback mountain - drammatico Eccezziunale veramente II - commedia La neve nel cuore - commedia Joyeux Noel - guerra/drammatico/storia Red shoes - horror La strada di Levi - documentario Da venerdi 27 Dick & Jane, operazione furto - commedia Factotum - drammatico Hans - thriller/horror Munich - drammatico/thriller Senza destino - drammatico La tempesta - drammatico Trappola in fondo al mare - azione The world's fastest indian - avventura NB le date di uscita possono subire variazioni da sala a sala. |
Post n°51 pubblicato il 31 Dicembre 2005 da Pars1fal
|
Post n°50 pubblicato il 30 Dicembre 2005 da Pars1fal
Riguardo alle dichiarazioni di Tarantino sull'uso estremo della violenza nel cinema, due maestri del genere ad alta tensione emotiva come Sam Raimi ("La casa") e Wes Craven ("Scream") si dichiarano contrari alla sua tesi. Il mondo, dicono, sembra essere impazzito, pronto ad emulare ogni gesto. La paura non è più esercizio di catarsi ma è divenuta un vero e proprio mostro per il nostro presente. Craven aggiunge inoltre che proprio per questo motivo baserà le sue prossime opere proprio sui motivi che fanno compiere gesti sconsiderati ai giovani e agli psicolabili. Gli esorcismi di Tarantino. |
Post n°49 pubblicato il 30 Dicembre 2005 da Pars1fal
Sembra che a Hollywood circolino strane voci, che nessuna attrice voglia interpretare qusto ruolo per paura che possa metter fine o mandar in declino la propria carriera (così come sembra successo con Halle Berry). Dopo l'ennesimo rifiuto (Andrea Osvart), la produzione si è rivolta a Naomi Watts, staremo a vedere. Personalemente penso che i numerosi rifiuti siano dovuti alla sensazione che "Casino Royal" (ancora remake) sia un flop, e al pensiero di dover recitare accanto a Daniel Craig... |
Post n°48 pubblicato il 30 Dicembre 2005 da Pars1fal
|
Post n°47 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da Pars1fal
"A history of a violence", Usa 2005, regia di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello, William Hurt. Un film va seguito fino in fondo, un film segue diverse e alternative strade, un film comunica e indica diversi e sottesi sottotesti, diverse e contrastanti sentimenti. "A history of a violence" racchiude in se tutti questi aspetti. Partendo con un profilo basso alla visione del film (Viggo Mortensen..bah!Maria Bello...chi?), i primi 10 minuti non fanno altro che confermare le cattive attese, banalità e lentezza di riprese e di battute, con un sottofondo da letargo imminente. Poi arriva il colpo di scena, il tranquillo marito di campagna fa fuori due tizi con impensabili abilità da marine, a questo punto iniziano gli interrogativi. Per me che ho visto solo "La mosca", Cronenberg è così una piacevole riscoperta. Le scene di pathos si alternano con scene di quotidianità, con un contrasto evidente e voluto, fino a sovrapporsi rivelando la dinamicità della vita, anche laddove sia impensabile. La stabilità mentale dei protagonisti è messa a dura prova più si affannano a proteggerla. Il "tema del doppio" si aggira tra i cadaveri ed il sangue prende possesso della scena, affermandosi in maniera originale ed appassionante. Viggo Mortensen risale dalla melma di Aragorn e dimostra di poter essere un attore degno di tale nome, mentre Maria Bello, già tristemente ammirata poco tempo fa in "Assault", si fa notare più per le nudità che gli vengono chieste di mostrare, che per la sua interpretazione, per me poco convincente. Una nota di merito per William Hurt, altro attore accantonato troppo presto dal giro che conta, una piccola parte intrisa di ironia che avrebbe magari meritato più spazio. L'unica vera banalità che ho percepito nel film (oltre a quelle volute e per questo apprezzate, ripeto, per il contrasto con la vita violenta del protagonista) è rappresentata dalle reazioni della famiglia in un determinato momento della pellicola. Non voglio dirvi altro perchè rischierei di rovinarvi il film, magari se qualcuno lo ha già visto ne possiamo parlare. |
Post n°46 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da Pars1fal
Siccome alle parole devono susseguire i fatti , vi prego di ascoltare (prima della visione, così vi gasate!) almeno alcuni brani della soudtrack de "the blues brothers": |
Post n°45 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da Pars1fal
La serata televisiva odierna ci offre l'occasione di cantare, ballare ed emozionarci (l'ottimale sarebbe in compagnia), proponendoci in seconda serata... RETE 4 ore 23:35 "The Blues Brothers", Usa 1980, regia di John Landis, con John Belushi, Dan Aykroid, John Candy. Il massimo della comicità americana degli anni '80 riunito con le divinità del Blues, Aretha Franklin, Ray Charles ed il reverendo James "Cloephus" Brown!! L'orfanotrofio dove Jake & Elwood sono cresciuti rischia di essere chiuso, i due riuniscono la vecchia band e si adoperano perchè ciò non accada. Il gruppo "The blues bro." è precedente rispetto al film, Dan & John, infatti, lo fondarono per la loro irrefrenabile passione per il genere (il film è ricchissimo di riferimenti ai gruppi più blasonati in ogni sua scena). Successivamente, Aykroid fondò a Chicago la "House of Blues", mitico locale di musica del vivo. I due attori, ma anche il sempe geniale Landis, sono entrati nella leggenda con questo film, carico di adrenalina, musica straordinaria, ma anche di una atmosfare familiare che lo rende unico e difficilmente imitabile. E' davvero plausibile dire che fossero "in missione per conto di Dio" Mitico! |
Post n°44 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da Pars1fal
Ecco, per chi fosse interessato, i brani del film "Moulin Rouge", reinterpretati e riarrangiati appositamente per questa pellicola: 1)Lady Marmalade - Christina Aguilera, Pink, Mya... 2)Diamonds dogs - Beck & Timbaland 3)Children of revolution - Bono, Gavin Friday 4)Nature Boy - David Bowie & Massivi Attack 5)Le tango de Roxanne - Cast with Jose Feliciano 6)Because we can - Fat boy slim 7)Sparkling Diamonds - Nicole Kidman 8)One day I'll fly away - Nicole Kidman 9)Rhythm of the night - Valeria 10)Hindi Sad Diamonds - Nicole Kidman & cast 11)Your Song - Ewan McGregor 12)Elephant love medley - E.McGregor & Nicole Kidman 13)Come what may - E.McGregor & Nicole Kidman 14)Compliante de la butte - Rufus Wainwright La mia preferita è la 5 "Le tango de Roxanne" da "Roxanne" dei "Police", da pelle d'oca! Un complimento aggiuntivo, oltre all'ottima interpretazione, va fatto ai due protagonisti, ottimi anche in campo musicale. |
Post n°43 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da Pars1fal
RETE 4 ore 21:00 "Moulin Rouge", Usa/Australia 2001, regia di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman, Ewan Mc Gregor. Non sono appassionato di musical ma a questi film sono legato particolarmente. Durante il viaggio verso Parigi, questa estate, qualcuno, stressato dalle 17 ore di pulman, disse la fatidica frase: "vediamo Moulin Rouge". Ebbi come un dejà-vu, mi ricordai quando, in marcia per Praga, sentii dire:"vediamo Titanic", e così fui costretto a vederlo... Ma a "Moulin Rouge" si lega uno dei più bei viaggi mai fatti, in una città che mi ha letteralmente stregato. E' banale dire che Parigi sia stupenda, ma non pensavo mi provocasse tali emozioni, tantè che ogni volta che vedo i suoi palazzi, le sue vie, i luoghi simbolici dove mi sono soffermato fisicamente, ogni volta che li rivedo in qualche film o documentario mi prende una sorta si saudade che sale sale dalla pancia fino al cervello. Apparte questo si può dire che, se la storia appare abbastanza banale, le interpretazioni di tutti i protagonisti e la stupenda (e dico poco) colonna sonora(anch'essa una protagonista principale) la innalzano facendoci rivivere e impersonificare in tutti gli elementi della tragedia, colpa, amore, morte, catarsi. Il tutto contorniato dai paesaggi onirici della scenografia. |
Post n°42 pubblicato il 27 Dicembre 2005 da Pars1fal
RETE 4 ore 21:00 "King Kong", Usa 1976, regia di John Guillermin, con Jeff Bridges, Jessica Lange. Tra le 80 versioni di King Kong si dice che questa sia la più snobbata, nonostante l'oscar per gli effetti speciali. La storia è la stessa che trovate oggi nelle sale, ma nell'isola si andava alla ricerca del petrolio ed il gorillone scalava le torri gemelle (manca insomma l'atmosfera preistorica). Per me chi come me non è un fan, potrebbe essere uno stimolo per ad andare a vedere il colossal di Peter Jackson (200 milioni di dollari di budget!), o per ripudiare, ancora più massicciamente, l'ennesimo remake sfornato da Hollywood. |
Post n°41 pubblicato il 26 Dicembre 2005 da Pars1fal
"The warriors", "I guerrieri della notte", Usa 1979, regia di Walter Hill. Se davvero le più pericolose gang delle nostre metropoli decidessero di unirsi per impadronirsi una volta per tutte del potere, cosa potrebbero fare le forze di Polizia? Le prime scene di questo film sono da brivido. Come un allucinogeno girano attraverso i movimenti armoniosi della ruota panoramica di Coney Island, con un sottofondo sonoro che ci preannuncia l'avvento di qualcosa di clamoroso, un incontro o uno scontro che cambierà le vite dei vari personaggi che si alternano tra l'oscurità della metro. Cyrus ha deciso, il numero è potenza, sia firmata la tregua. Le bande criminali di NY si devono trovare disarmate, ognuna con una delegazione di 9 membri, nel Bronx per assistere all'enunciazione del suo nuovo vangelo. Come un profeta, arringa la folla dinanzi a lui e promette il paradiso in terra, il controllo totale della città a scapito degli "elmetti" e dei colletti bianchi. Non tutti sono d'accordo. Un colpo di pistola mette fine ai sogni di gloria. Cyrus cade e muore, la folla è inferocita. Chi ha sparato? Uno degli "Warriors", urla un pazzo, e scatta la caccia. Gli "Warriors" sono costretti a scappare, la metro sta per passare, la salvezza è a Coney Island. Memorabile! |
Post n°40 pubblicato il 26 Dicembre 2005 da Pars1fal
CANALE 5 ore 21:00 Paradossalmente una grande prova per Robin Williams, che, anche sotto il metallo del robot maggiordomo tuttofare, riesce a farci appassionare a questo film, variazione sul tema immortale del "Pinocchio" di Collodi, miscela di poesia, comicità e sentimento. |
Post n°39 pubblicato il 25 Dicembre 2005 da Pars1fal
Cosa consigliarvi il giorno di Natale? Ecco un pò di proposte televisive interessanti... |
Post n°38 pubblicato il 24 Dicembre 2005 da Pars1fal
"Mrs Doubtfire", Usa 1993, regia di Chris Columbus, con Robin Williams. Non ho inserito questo film nell'elenco precedente perchè vorrei, nel mio piccolo, dedicarlo simbolicamente a tutti i padri separati che lottano, anche a Natale, per poter vivere dignitosamente accanto ai loro figli; cosa che le leggi europee sembrano non voler comprendere e concedere. Conscio del fatto che anche gli ergastolani riescono a vedere di più i propri figli, mi domando, quando insistentemente sento parlare di famiglia, quanto ancora debba durare questa situazione incresciosa. |
I MIEI BLOG AMICI
- cicciapasticcia
- fattarelli-segreti
- Ebbrezza di ovvietà
- dragonflyblog
- La riva del mare
- Movie Sat
- Nostra Signora del cuore!
- Christian Bale Fans
- Galleria o Platea
- Geopoliticando
- Vita da M.I.F.
- Antonia nella notte
- Il cinema e il resto
- VATHEL
- Bei Film
- Pierpensiero
- Cinema & Co.
- Giustizia Sociale
- Essenza e Sintesi
- Pensieri di vendetta
- Kill Bill
- Horror Film
- Livefiba
- Orion
- Supermoto
- DeadElvis
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 05:34
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 04:43
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 03:44
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 03:31
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 03:25