L'atrabilioso - Date la colpa alla mia insonnia
« Precedenti Successivi »
 

Escher

Sono andato a Ferrara, al palazzo dei Diamanti, a vedere la mostra di Escher.Non ero convintissimo, prima di vederla. A dirla tutta, mi ero aggregato più per la compagnia, che per un sincero interesse personale. Mi ero fatto da solo - sbagliando - l'idea di un artista un po' narciso, più intento a mostrare quanto…
 

Il Tonèlo

Io ho un problema con lo scolapiatti. E' una storia straziante.Cominciamo dall'inizio. Quando siamo andati per scegliere una cucina da comprare, ci ha serviti un signore dal forte accento veneto, l'aria rilassata di chi pensa: "Potevo rimané a casa, oggi, o andar per funghi, ma son vegnù per vù, s'è per questo che sono in…
 

Il gettonato

Ho trovato un'agenda, di ritorno dalla passeggiata al parco con Spike. Stava lì, proprio in mezzo alla strada, la copertina di pelle, l'aria vissuta. Mi sono guardato in giro, non c'era nessuno. Non mi piace farmi i fatti degli altri, però mi sembrava giusto guardarci dentro per rintracciare almeno un nome, un indirizzo, qualcosa. Non…
 

Missili

Il fatto di ballare pericolosamente ogni giorno sull'orlo della terza guerra mondiale, si riflette evidentemente anche sulla vita interiore, emotiva, onirica. Io da tre giorni non faccio altro che canticchiarmi in testa una orribile canzonetta dell'anno del militare: il motivetto è noto a chi ha fatto un anno in caserma, e credo che il testo…
 

Attitudini naturali

La mia assoluta perizia nelle robe pratiche oggi si è palesata in tutta la sua evidenza durante il corso antincendio.Nella parte teorica in fondo non sono andato male: 9 risposte esatte su 10.Ma è quando siamo passati a spegnere l'incendio (un incendio farlocchino, di un metro per un metro) che si è vista tutta la…
 

Duri allenamenti dello spirito: La telefonata alla Mother

IO: Pronto, mà. Senti, hai portato la macchina alla revisione? ti ho preso l'appuntamento.LA MOTHER: Sì, ma ho pensato che voglio venderla, 'sta macchina.IO: Ma come? Eravamo d'accordo che la tenevi. Hai fatto la revisione, hai anche pagato il bollo.M: Sì, ma non voglio più guidare, sono vecchia.IO: Mh. Vabbè, senti, quando vengo da te…
 

Una gita allo sportello

A volte i miei simili mi stupiscono. Tu pensi di averne viste tante poi arriva qualcuno che ne fa un'altra che non ti aspetti proprio.Tipo ieri al bancomat ho visto questa coppia con un bambinetto, e cosa hanno fatto questi due? Hanno appoggiato il frugoletto (due, tre anni al massimo) sulla sbarra di ferro prospicente…
 

Che cosa vuol dire

Che cosa vuol dire, la gioventù! Siete pronti ad ascoltare la storia di un ultimo dell'anno ad alto rischio? E allora allacciate le cinture.Cena alle ore 19.30. Menù: Petto di pollo alla piastra. Radicchio.Una fetta di pandoro.Il tutto annaffiato da sidro di mele, alc. 4,5°Poi via, davanti al computer (che non abbiamo la tv) a…
 

Andarsene così

Durante la funzione, la foto sulla bara mi ha ipnotizzato. L'ho guardata tutto il tempo, ascoltando con poca attenzione il prete, che ha avuto almeno il merito di usare un tono piano, non urtante. Tanto l'urto era comunque arrivato, deflagrante, inaudito, inaspettato, quattro giorni prima, con uno squillo del telefono.Dicevo della foto. E' uno scatto…
 

Di cosa parliamo quando parliamo di maschi

Sto notando un'equazione rischiosa, per quanto comprensibile in queste ore: uomo uguale individuo violento. E' la solita, odiosa storia della dittatura di una minoranza: per via di qualche (molti, troppi, lo so, ma pochissimi nel mare maschile) assassino, mostro, violento, si rischia di far passare l'intero genere cui appartengo composto solo da persone potenzialmente pericolose…
 

« Precedenti Successivi »