CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Trianon Viviani, o della canzoneWilson e la vita in ascensore »

E Dante incontra Dalla

Post n°583 pubblicato il 02 Giugno 2012 da arieleO
 

«Per me il compito più importante era quello di ridurre tutto a un livello umano e semplice. Durante le prove abbiamo consapevolmente e deliberatamente cercato questa umanità e questa semplicità». E ancora: «Credo che la cosa principale che Dante vuole comunicarci sia la richiesta di leggere, apprendere e capire il testo, cercando di coglierne il significato senza essere pigri e dimenticando ciò che si è letto al riguardo».
   Tanto, fra l'altro, mi disse Eimuntas Nekrosius a proposito del suo allestimento basato sulla «Divina Commedia» e i cui capitoli dedicati all'Inferno e al Purgatorio hanno debuttato in «prima» mondiale, al Verdi di Brindisi, nell'ambito della rassegna «Puglia Showcase» organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. E quelle parole mi riportano in mente un'acutissima osservazione di Auerbach: «Nell'imponente edificio del mondo esistente che attraversa, Dante è l'unico a cui esso non è ancora chiarito sia in sé, sia in quanto lo riguarda; le commozioni che ogni tappa della via da percorrere provoca, toccano lui stesso, perché ognuna è una parte della sua possibile sorte finale».
   Nekrosius, insomma, punta più sul Dante «viator» che sul Dante «auctor». E con ciò realizza un ideale abbraccio del poeta fiorentino con lo Shakespeare e i classici russi che aveva frequentato in precedenza: giacché, per l'appunto, i vari Amleto, Macbeth e Anna Karénina sono legati alla stessa condizione umana («alle situazioni psicologiche di tutti i giorni», precisa il regista lituano) verso cui risulta indirizzata questa rilettura scenica della «Commedia».
   Basterebbe considerare, in proposito, la sequenza del primo incontro fra Dante e Beatrice: lei, in quanto pura idea (è il tramite fra l'infinità di Dio e la finitezza del poeta), lo lascia in una folla di sagome della propria testa, ma soprattutto, in quanto donna, coi suoi graziosi piedini gli passeggia sul cuore, a significare il proverbiale dispotismo femminile in amore.
   Con questo dico pure dell'ironia demitizzante sparsa a piene mani da Nekrosius: vedi, poniamo, la scena in cui l'ammirazione di Dante per Virgilio lo spinge addirittura a raccogliere e a depositare sul proprio bavero la polvere che il poeta latino aveva spazzato via dal suo; senza contare l'irruzione del «caro amico, ti scrivo» di Dalla fra i commenti didascalici alla «Commedia» e del «Let it be» dei Beatles fra le pieghe del racconto di papa Adriano V, con l'aggiunta, sempre a titolo d'esempio, dei litigi fra Dante e la moglie e di quel Paolo e di quella Francesca ridotti a due ragazzotti dispettosi impegnati con quaderni e righello.
   Ci sono anche sprazzi di toccante invenzione poetica, come quando i rami spezzati degli alberi in cui si celano i suicidi diventano lettere spedite ai vivi perché non li dimentichino. Ma, nel complesso, l'impressione è che ci si trovi di fronte a una sorta di laboratorio, a un'esercitazione scolastica priva della potenza visionaria che costituisce la caratteristica pregnante e preziosa del lavoro di Nekrosius.
   Non più che impegnata e precisa, dunque, risulta in tale contesto l'esecuzione della partitura verbale (ampie citazioni dalle due Cantiche in questione) e gestuale (multiformi azioni sospese fra la danza, il musical e il cabaret) ad opera della Meno Fortas, la celebre compagnia del regista di Vilnius: fra gl'interpreti principali Rolandas Kazlas (Dante), Vaidas Vilius (Virgilio), Ieva Triskauskaite (Beatrice), Beata Tiskevic (Francesca) e Remigijus Vilkaitis (il papa).
   Il capitolo conclusivo dell'allestimento, quello relativo al Paradiso, andrà in scena a settembre - nell'ambito del 65° ciclo di spettacoli classici - al Teatro Olimpico di Vicenza, di cui Nekrosius è direttore artistico.

                                             Enrico Fiore

(«Il Mattino», 2 giugno 2012)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963