CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Addio ad Anna ProclemerIl varietà di Viviani fo... »

Intervista col fantasma della Fallaci

Post n°701 pubblicato il 26 Aprile 2013 da arieleO
 

«... Mi chiedete di parlare» - lo spettacolo che Monica Guerritore presenta al Diana nella triplice veste di autrice, regista e protagonista - è l'ennesima delle interviste immaginarie che, connotate da intenzioni e forme varie, avevano già preso corpo sul palcoscenico in più di una circostanza. Stavolta riguarda Oriana Fallaci, il cui fantasma, evocato e incarnato per l'appunto dalla Guerritore, risponde a tutta una serie di domande che gli arrivano da dietro le quinte. E, come volevasi dimostrare, assistiamo a una doppia sovrapposizione: quella della Fallaci (il pubblico) rispetto a Oriana (il privato) e quella di Monica Guerritore (il teatro, ovvero la finzione) rispetto, insieme, alla Fallaci e a Oriana.
   Ma il testo - che risulta dall'assemblaggio di brani tratti dai libri e dagli articoli della Fallaci - non rende onore né all'uno né all'altro dei termini («mito» ed «enigma») fra cui la Guerritore inquadra nelle sue note il complesso e controverso personaggio in questione. Del mito manca, per dirla con le parole di un esperto della statura di Giulio Guidorizzi, la «capacità di attivare processi simbolici profondi della psiche umana». Qui c'è solo la cronaca minuta, dai reportage della Fallaci in ogni parte del mondo all'inutile battaglia contro il cancro da lei combattuta nella casa-bunker di New York. E per quanto riguarda l'enigma, esso rimane tale, ad onta della «voglia di fare chiarezza» dichiarata dalla Guerritore.
   Faccio, in proposito, soltanto un esempio. Oriana Fallaci ebbe una relazione di tre anni con Alexandros Panagulis, il leggendario oppositore dei colonnelli greci. E ad Alekos, così veniva affettuosamente chiamato, dedicò un libro intero, «Un uomo», e uno dei capitoli salienti di «Intervista con la storia». Ma in «... Mi chiedete di parlare» Panagulis è nominato appena, e appena di sfuggita. Di che natura fu quella relazione? E da che cosa nacquero i frequenti ed aspri dissidi che la segnarono insieme con le reiterate separazioni?
   Non si tratta d'interrogativi dettati dalla tentazione di un gossip a scoppio ritardato, si tratta di considerare che Alexandros Panagulis fu anch'egli un personaggio controverso, ad onta dell'aureola di rivoluzionario della quale era insignito.
   Naturalmente, tutto questo non toglie nulla all'impegnata prova d'attrice fornita da Monica Guerritore con l'assistenza, nel ruolo della segretaria, di Lucilla Mininno. Ma grazie tante, che la Guerritore sapesse recitare lo sapevamo già.

                                            Enrico Fiore

(«Il Mattino», 26 aprile 2013) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

defranceschi.chrisasc.ferraraasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farinaparenteartesonia.riccomedeur2010MrFantastic70puelkerollie0
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom