CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Eduardo (tradito) al KursaalGioco di specchi tra Mod... »

Beckett, un respiro sul ciglio del silenzio

Post n°760 pubblicato il 09 Dicembre 2013 da arieleO
 

«Non posso più far niente. Dir niente. Ma devo dire di più». E poi: «Le cose hanno una loro vita». Sono queste, oltre ogni dubbio, le battute-chiave di «Giorni felici». Con un particolare: Beckett scrive «le cose» in corsivo, a significare, evidentemente, che solo le cose hanno una loro vita.
   Ebbene, Andrea Renzi - regista dell'allestimento di quel bellissimo e importantissimo testo che la Melampo e lo Stabile di Torino presentano nella Sala Assoli - mette in campo, al riguardo, un'invenzione decisiva: nell'impianto scenografico di Lino Fiorito, Willie comincia le sue manovre nevrotiche e misteriose da dietro un paravento. Ed è, d'accordo, un richiamo a «I Paraventi» e alla crudeltà ontologica di Genet; ma è anche, e soprattutto, la sottolineatura oltremodo intelligente del tema centrale dei due atti in questione.
   La Winnie di Beckett è «interrata» al centro di un monticello «d'erba inaridita»: in altri termini è inesorabilmente confitta nell'esistenza o, per dirla con Heidegger, sconta e patisce «la deiezione nell'esserci». Le rimangono appena le parole («il vecchio stile», ripete sempre Winnie). Ma non a caso lei sta lì a trafficare ininterrottamente con gli oggetti, i più vari, che tira fuori da una sua sporta. In sintesi, le parole non sono più significanti, e si riducono a puri suoni, come a un semplice eco della vita ancora pulsante. Tanto è vero che l'unica parola a cui Winnie dà importanza costituisce un'eclatante tautologia: «Sì, la vita, direi che non c'è altra parola».
   Dunque, l'estremo rifugio concesso a Winnie (così come a noi tutti) resta, per l'appunto, il legame con le cose. E, di pari passo, l'ultima consolazione (o meglio, per dirla con Beckett, «benedizione... travestita») è la coscienza della loro immutabilità. Ciò che, s'intende, vale anche e soprattutto per il corpo. Ed eccolo, il paravento: qui è in atto uno scontro all'ultimo sangue fra l'irriducibile realtà delle cose e il dovere di ricorrere alle parole come all'abito con cui, giusto, ci tocca vestirci per «nominare» quella realtà e, quindi, tentare di «possederla».
   Insomma - parafrasando il titolo del film di Robbe-Grillet - direi che «Giorni felici» dà luogo non a un discorso, ma solo a ineffettuali spostamenti progressivi del linguaggio; e che, in breve, la Winnie di Beckett è una perfetta applicazione della teoria sartriana del linguaggio come «corpo verbale».
   Ma infine, bisogna fermarsi - senza trascurare il Willie puntualissimo di Roberto De Francesco -  su Nicoletta Braschi: certo sulla sua straordinaria prova d'attrice, ancorata a una rete fittissima di sguardi tremanti e intrepidi insieme, di gesti minimi eppure aureolati di allusioni innumerevoli; ma più ancora sulla sua presenza diafana e dolce, sul che di smarrito e tuttavia tenero e forte che libera nei nervi e nel cuore.
   Il «vecchio stile» di Beckett mi fa pensare al «marmo consunto degli avi» di Georg Trakl, uno dei grandi, disperatissimi e indomabili cantori della «finis Austriae». E come la poesia di Trakl è una luce che brilla sul ciglio del buio, così la recitazione di Nicoletta è un respiro che alita sul ciglio del silenzio.

                                              Enrico Fiore

(«Il Mattino», 9 dicembre 2013)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963