CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Beckett, un respiro sul ...Se la purga di Bebé la b... »

Gioco di specchi tra Modugno e Fiorello

Post n°761 pubblicato il 10 Dicembre 2013 da arieleO
 

Appena si apre il sipario, parte il racconto del tipo strano che s'aggirava intorno a casa sua e che, dicevano, di notte si trasformava in lupo mannaro. Comunque fosse, un giorno regalò, a lui piccolino, un vecchio disco di Domenico Modugno. E si capisce subito, dunque, quali sono gli scopi, le forme e i contenuti di «Penso che un sogno così...», lo spettacolo che Giuseppe Fiorello ha scritto insieme con Vittorio Moroni e adesso presenta al Diana.
   Si tratta, in breve, di «un avventuroso gioco di specchi», come lo stesso Fiorello efficacemente l'ha definito: nel senso che qui s'intrecciano l'autobiografia del protagonista, calata dalla regia di Giampiero Solari e dalle scene di Patrizia Bocconi nell'atmosfera un po' favolistica indotta dalla piena dei ricordi, e la vicenda umana e artistica del Mimmo nazionale, dal primo lavoro (presso un gommista di Torino che prima lo sfruttò e poi lo pagò soltanto con quattro copertoni) al trionfo conquistato con la mitica canzone di cui nel titolo.
   Il «trait d'union» fra le due dimensioni è costituito dal personaggio del padre di Fiorello, che, ovviamente, era uno sfegatato ammiratore di Modugno, ne conosceva una per una tutte le canzoni e non faceva altro che cantarle, in ogni momento della giornata e a qualsiasi occupazione fosse in quel momento dedito, a cominciare, non meno ovviamente, dalla guida dell'automobile.
   Ci si offre, così, una nutritissima antologia dei brani del cantautore nazionalpopolare per antonomasia, da quelli poco noti (tipo «Malarazza» o «Lu salinaru») ai notissimi e addirittura proverbiali «Amara terra mia», «Resta cu mme», «Io, mammeta e tu», «Tu si' 'na cosa grande», «Piove» e «Vecchio frac», passando, manco a dirlo, per «Nel blu dipinto di blu» e per «Che cosa sono le nuvole?», la canzone cofirmata da Pasolini e corredata nella circostanza delle immagini di Totò e Ninetto Davoli tratte dal film omonimo.
   Qua e là gli accenni a taluni capitali avvenimenti pubblici, dalla tragedia di Marcinelle al sogno/incubo rappresentato dall'Ilva di Taranto, ovvero il benessere mischiato con l'avvelenamento. E la rievocazione di «Volare», la miniserie di Raiuno sulla «grande storia di Domenico Modugno» interpretata dallo stesso Giuseppe Fiorello.
   Non resta, allora, che annotare la bravura e la simpatia che il mattatore dispensa a piene mani nello spettacolo. E altrettanto meritevoli risultano i chitarristi che lo accompagnano, Daniele Bonaviri e Fabrizio Palma. Applausi per tutti.

                                                   Enrico Fiore

(«Il Mattino», 10 dicembre 2013)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963