Creato da marialarese il 26/03/2011

cuoche si diventa

diario di un'aspirante cuoca

 

 

« Chi ben comincia..Risotto filante ai formaggi »

Per una Macedonia con la emme maiuscola

Post n°2 pubblicato il 26 Marzo 2011 da marialarese

Questa notte si cambia l'ora ragazze, le giornate si allungano e il caldo non si farà aspettare -lo spero; perchè non salutare allora la bella stagione in arrivo con una buona macedonia fatta con la buonissima frutta di stagione? Banane, fragole, kiwi, pere e chi più ne ha più ne metta... volevo però darvi qualche consiglio che spesso seguo per fare un macedonia con la emme maiuscola.

Prima cosa, se decidete di farla assieme ai bambini considerate almeno un quarto di frutta in più che scomparirà letteralmente tra una sbucciata e un'affettata (e questo spesso vale anche per gli uomini!). Il secondo consiglio è quello di passare le banane a fette nel succo di limone in modo da posticipare il più possibile il temibile processo dell'annerimento! Un altro punto importante è non usare frutta troppo dura come mele oppure con gusti troppo forti come il melone (è un accorgimento per i casi in cui si fa la macedonia per tanta gente, io di solito la apprezzo comunque!). Una quarta osservazione: se la facciamo per i bambini il succo d'ananas è l'ideale se invece la mangeranno amici o parenti un goccetto di spumante non deve mancare e, infine, "last but not least" io non dimentico mai i gherigli di noce che, tritati grossolanamente, la rendono una macedonia invidiabile.

P.S. Per un dessert fresco ed estivo la consiglio  abbinata al gelato alla vaniglia per una soluzione light e alla crema pasticcera per una soluzione.. beh.. strepitosa!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CookInProgress/trackback.php?msg=10046200

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
potacione
potacione il 27/03/11 alle 18:31 via WEB
Buonissima ricetta per cominciare!! Ho provato proprio questa mattina ad aggiungere lo spumante, e devo dire che sono rimasto proprio soddisfatto! Se posso darti io un consiglio, si può sostituire il normale zucchero semolato con dello zucchero di canna, che resta più granuloso e molto gustoso.
 
marialarese
marialarese il 27/03/11 alle 18:35 via WEB
Sono proprio contenta che tu sia rimasto soddisfatto! certo che puoi darmi un consiglio il blog non si chiama "CookInProgress" per niente.. mi sembra un'osservazione perfetta non tarderò a provarla!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

BacktoMemosun.and.skyfREE_mIND_71ghezzo.davideTopoCanguromor_o2004temporalesulmarem_oal.ferrarbymirkusdego1975Picio.1987Ressiopaolodomenicaleaio69
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963