Costruire.Eco - Costruzioni/Soluzioni Eco Compatibili
« Precedenti Successivi »
 

Fotovoltaico, cumulabili le agevolazioni

Credito di imposta utilizzabile con la tariffa incentivante fino al 20% 06/02/2009 – Chiarimenti in arrivo per le energie rinnovabili. Il credito di imposta del 50% sugli investimenti nelle aree svantaggiate è cumulabile con la tariffa incentivante sugli impianti fotovoltaici, ma solo per il 20% del costo sostenuto per l’investimento. Lo ha reso noto l’Agenzia delle…
 

Conto Energia...Ecco in cosa consiste...

  Premessa Sono quasi due anni che l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici gode di un sistema di incentivazione particolare, chiamato CONTO ENERGIA. In questo periodo il provvedimento ha visto un susseguirsi di modifiche e integrazioni che, oltre ad aumentare la disponibilità finanziaria, hanno snellito e migliorato le procedure amministrative, modificato le tariffe incentivanti, riconoscendo remunerazione…
 

Emilia Romagna: 148 milioni 700 mila euro per progetti di sviluppo sostenibile

Emilia Romagna: 148 milioni 700 mila euro per progetti di sviluppo sostenibilePresentato il Piano regionale di azione ambientale 2008-2010, approvato dall’Assemblea Legislativa, che stanzia  148 milioni 700 mila euro, di cui 41 milioni e 700 mila solo della Regione. "L’integrazione è la chiave del nuovo Piano ambientale che, in linea con le priorità fissate dall’Unione Europea,…
 

Albero di Natale Alimentato ad Idrogeno

In occasione delle Feste Natalizie mi sembrava cosa carina farvi leggere questo articolo... Buone Feste Natalizie 2008... Il Centro Formazione Professionale ENAIP di Primiero in collaborazione con ACSM S.p.A., l’Azienda Municipalizzata di proprietà di 13 Comuni situati nel Trentino orientale e attiva anche nel campo delle energie rinnovabili, il giorno venerdì 12 dicembre daranno l’avvio…
 

Taglio degli incentivi del 55% sulla riqualificazione energetica... siamo proprio in Italia

Per il clima e per i diritti dei cittadini salviamo le detrazioni 55%! Cittadini, aziende, associazioni contro il provvedimento che taglia gli incentivi del 55% per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico. L’articolo 29 del decreto legge 185/2008 limita la possibilità di usufruire dello sconto per gli interventi di riqualificazione energetica, rende più complicato…
 

Costruire Ecologico si puo'...ma i costi???

Vi riporto un esempio di edilizia sostenibile... Un esempio importante per il risparmio energetico anche se secondo me è troppo innovativo e costoso per il periodo attuale... La “RESIDENZA FONTANILE” nasce con l’intenzione progettuale predominante di dimostrare lapossibilità di condurre interventi abitativi con un corretto e sostenibile rapporto tra uomo e ambientee tra ambiente costruito…
 

Nucleare, a volte ritornano (seconda parte: i problemi)

La produzione di energia nucleare, apparentemente pulita (nessun inquinamento da polveri sottili o metalli, zero emissioni di CO2), causa in realtà gravi  ricadute ambientali dovute alla produzione di scorie radioattive e al loro difficile stoccaggio, nonchè elevati costi e pesanti problematiche sociali e di sicurezza in epoca in cui la minaccia terroristica è sempre più…
 

Si conferma la Linea del ritorno al Nucleare...

“È evidente che pur di promuovere l'atomo e le centrali atomiche, questa maggioranza sta cercando di sparigliare tutte le carte in tavola, con ogni mezzo e senza riguardo per il lavoro fatto a favore delle tecnologie pulite e le fonti rinnovabili”. Questa l'opinione del presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, in merito a un…
 

Alla ricerca del Texas italiano

Il caso della Regione AbruzzoCome possiamo permettere di distruggere una delle regioni più verdi e belle del nostro bel Paese attraverso un uso indiscriminato del territorio??Come possiamo permettere all' Eni e alla Edison di perforare in tutta la regione senza valutare tutte le conseguenze economiche, ambientali e turistiche che ne deriverebbero??Evidentemente in Italia tutto cio'…
 

La nostra ministra dell’ambiente

(l'effetto serra, questo sconosciuto)Stefania Prestigiacomo è la ministra italiana dell’ambiente; in teoria la figura del ministro dell’ambiente dovrebbe preoccuparsi di difenderlo, ma non è questo il nostro caso.Dopo aver reintrodotto pochi giorni fa gli incentivi del Cip6 anche per l'energia elettrica prodotta dagli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti (detti inceneritori), eguagliandoli così alle fonti rinnovabili,…
 

« Precedenti Successivi »