Criticando - Il blog dove la critica è beneaccetta
« Precedenti Successivi »
 

Perchè non possiamo essere cristiani....Di Odifreddi

L'Impertinente e il recensoreHo letto sul magazine del Corriere della Sera di questa settimana, giornale del quale sono lettore  (pubblicità gratuita, lo so, ma che ci posso fare? è il miglior giornale della piazza mediatica, e a me piace solo il meglio, non sempre sono d'accordo sulla linea, ma alla testa, come al cuore, non si comanda) nella rubrica…
 

Il Mercante di pietre

E' forse uno dei più bei film che di recente sono arrivati sul grande schermo, tratta di temi di grande attualità (terrorismo, conflitto di civiltà, crisi di coppia per dirne alcuni) ed è anche una storia d'amore fra il "mercante", uno splendido H. Keitel, e la moglie del professore politicamente impegnato nella guerra di civiltà.…
 

Pietro Ichino I nullafacenti

Questo libro, in formato pamphlet, è una disamina della visione dell'Autore rispetto all'attuale disorganizzazione della Pubblica Amministrazione (le cui cause sono tanti e non tutte imputabili ai dipendenti come invece pare trasparire dalle sue tesi), nella quale il tono professorale non esce mai dall'esposizione della "visione" che egli ha delle cose che è sicuramente parziale…
 

Post N° 72

Altri delitti di NataleAutori VariUna nuova racconta di delitti natalizi, fresca di stampa, acquistata oggi. Altri stupendi racconti scritti da Agatha Christie, Baynard Kendrick, Carter Dickson e molti altri. Inoltre una vera chicca per gli appassionati: Un Natale di Maigret, di George Simenon, che potrete leggere, rileggere e gustare parola per parola. Vi sarete chiesti…
 

Post N° 71

Delitti di NataleAutori variUna racconta davvero originale, edita dalla casa editrice Polillo, celebre per aver rispolverato e ridato onore al "giallo classico". In questa racconta troviamo autori come Agatha Christie ed Ellery Queen, che si cimentano in brevi racconti tutti ambientati a Natale. Una lettura entusiasmante, che vi farà assaporara i sapori dei Natali vittoriani,…
 

Massimo MucchettiIl baco del Corriere

Un libro che tutti dovremmo leggere per come racconta i retroscena di ques'estate, sul tentativo di scalata, sugli attacchi informatici al Giornale e al pc del giornalista stesso, un'esempio di come nel nostro paese nessuno è al sicuro. Scritto molto bene, si lascia leggere facilmente senza cadute di attenzione, il lettore, anzi, è portato a riflettere…
 

Il film

V per VendettaTratto dall'omonimo libro, il film ne segue la trama disegnando la società inglese immersa nell'incubo in maniera pregevole, i personaggi vengono trattati in maniera fumettistica (trend attuale come in sin city); il film porta l'osservatore a guardare lo svilupparsi del filo del racconto senza mai accorgersi dello scorrere del tempo, con una crescente angoscia per…
 

Un'incubo

V per VendettaAlan MooreDavid LloydIn un'Inghilterra, nel futuro prossimo venturo, dominata da un partito totalitario, un'individuo, V, frutto di orribili esperimenti a cui è sottoposto in un laboratorio segreto dove vi ha perso la propria umanità, agisce per far rinascere la speranza e abbattere il regime. Come non riconoscere lo stile orwelliano e la pervasiva…
 

The day after tomorrow

di R. EmmerichCompleto la trilogia commentando il film; il regista non ha dato, a mio parere, il meglio di sè badando troppo alla spettacolarizzazione degli effetti  speciali con la new york "sotto ghiaccio" (bella la scena della nave russa al centro della città al seguito dell'onda che prima la sommerge) ma, forse, per colpire la fantasia del pubblico ha…
 

Realtà fantastica, fantastica realtà

A. Bell & W. StrieberTempesta globaleIl libro in questione, pur non potendo annoverarsi nella sf, in realtà si pone nel filone catastrofista ma partendo da uno, presupposto (la certezza in materia è relativa), scenario vicinissimo a noi: il clima impazzito che distrugge chi lo ha violato. Notevole è la struttura dello stesso dove ad una parte romanzata…
 

« Precedenti Successivi »