Creato da LaConfessora il 30/05/2009

Diete & Contorni

La salute vien mangiando

 

 

Metabolismo parte prima »

Un'impresa impossibile

Post n°1 pubblicato il 30 Maggio 2009 da LaConfessora

Quando ci si appresta a fare una cosa nuova, magari già provata in passato, il pensiero di non farcela è quasi normale. Se poi ci aggiungiamo la componente psicologica del sacrificio diventa una specie di impresa. La nostra psiche non ama la fatica, disprezza le cose impervie preferendo la semplicità e soprattutto la comodità.
Ogni volta che ascoltiamo o leggiamo la parola dieta pertanto, vi è una naturale tendenza ad evitare se possibile la questione, perchè il significato della parola indica per antonomasia carenza, sacrificio e privazione.
Nutrirsi è una cosa non solo piacevole, stimola infatti la produzione di alcune endorfine e della serotinina nel cervello, ma anche gratificante. Il rischio è quello di scivolare lentamente in una spirale da cui risalire è molto difficile. Acquisendo peso si riduce naturalmente la motilità e questo piccolo circolo vizioso alla fine ha come risultato l'aumento di peso, fino al sovrappeso e all'obesità franca.
Ricordo brevemente che si parla di sovrappeso per indici di massa corporea oltre il 25% fino al 30% superato il quale si entra nell'obesità vera e propria. ciò significa in parole povere che quel numero corrisponde alla percentuale di grasso che ognuno conserva nel proprio corpo come riserva energetica, o come succede sempre più di frequente come eccesso di massa grassa superflua per le funzioni dell'organismo in toto.
Vorrei qui iniziare questo percorso con tutti quelli che come me hanno sofferto del problema, da cui sono uscita con non poche fatiche.
Attenzione ho parlato di fatiche non  di sacrifici, perchè non mi sono privata di nessun alimento. Ho praticamente regolato il mio metabolismno secondo il mio stile di vita, le esigenze del mio corpo e soprattutto ritrovando un benessere perduto.
Come medico mi trovo spesso di fronte persone francamente in sovrappeso od obese a cui non lesino consigli, che tutto sono meno che una dieta. Nel prossimo post  parlerò del motore metabolico, poi seguiranno stile di vita, alimentazione, malattie del metabolismo genetiche e non, differenze sessuali del metabolismo, lo sport e altro ancora, ma vi assicuro che non leggerete di miracolose ricette, di promemoria da seguire fatti di numeri e tabelle di marcia. Direi piuttosto che proseguendo con fermezza in questa strada dimagrire sarà anche una cosa piacevole alla fine ne sono convinta.
Se avete delle domande da pormi sarò lieta di rispondere a ciascuno qui o in privato.

Francesca

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DIETAECONTORNI/trackback.php?msg=7150382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dilello69johnlong_silvercesar28dinoo10gaetano561Boy70mbthe_namelessbuioeluce0Daniel_Sempereparsifal1966_1966slidingdoorsdglSonoSorrisoElfoSilvano21LaConfessoraLIBERA_MENTE_UOMO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963