Creato da il_discolo il 20/03/2006

IL DISCOLO

Non siamo né artisti, né critici, né letterati: noi abbiamo solo dei rancori, delle antipatie, delle convinzioni, degli umori e cerchiamo di esprimerli come meglio ci è concesso.

 

 

«   »

Post n°97 pubblicato il 13 Novembre 2006 da il_discolo
L'APPELLO DEL PAPA

Come volevasi dimostrare i blogger di sinistra, da sempre contro Papa e Chiesa  senza se e senza ma, nemmeno l'hanno citato. Ho fatto un giretto tra i soliti amici della falce e martello, pacifisti, ambientalisti, comunisti e via dicendo e proprio nessuno, o quasi, riprende ciò che Benedetto XVI ha dichiarato. E sì che stavolta l'ha detta giusta : facciamo una bella autocritica e torniamo un passo indietro perchè una società moderna non può tollerare morte e miseria. Niente di più chiaro e condivisibile. Trovo altresì condivisibile, nonostante io non sia lo stereotipo del credente invasato, quanto detto sulla "preghiera prima di consumare un pasto". Il raccogliersi in pensiero è un ottimo strumento per ricordarci che tutto quello che abbiamo è un dono. Non entro nel merito delle religioni e del credere o meno, ognuno per se, però è un dato di fatto che spesso diamo per scontato avere piatto e pancia pieni. Il buon Ratz insiste inoltre sulla tutela dell'ambiente, vera piaga di questo secolo, invitando al rispetto del creato.

E' ovvio che le parole del pontefice trasudino cristianità, ma non è ovvio che per questa ragione non si debbano condividere. Si possono fare distinguo su altre posizioni come l'aborto o i pacs, ma questa volta il silenzio dei compagni è quantomeno assordante.

Mike Tarantola
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DISCOLO/trackback.php?msg=1890439

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paologis
paologis il 13/11/06 alle 17:49 via WEB
Che ci vuoi fare, quando Papa Benedetto XVI viene citato da certe persone è solo per muovergli critiche od interpretare in senso neagativo il suo pensiero... La sinistra alcuni personaggi (vedi Ratzinger) li cita solo quando può criticarli perché nemici storici; altri (vedi il democratico presidente iraniano che anche di recente ha manifestato le sue intenzioni di radere al suolo Israele) non li cita proprio, se ne dimentica, se hanno in comune l'odio verso i nemici storici della sinistra (Chiesa, USA e Israele)...
 
 
il_discolo
il_discolo il 13/11/06 alle 18:10 via WEB
Posso capire certe dinamiche, che non condivido, però almeno stavolta la qualità dell'intervento è indiscutibile...mah...ciao !
 
lenin1986
lenin1986 il 13/11/06 alle 18:00 via WEB
La cosa ridicola non è che noi gridiamo allo scandalo quando fa qualche uscita straordinario, ma è che tu lo elogi quando fa ciò che dovrebbe fare sempre…
 
 
il_discolo
il_discolo il 13/11/06 alle 18:14 via WEB
Critico o meno a seconda della qualità dell'intervento. Il fatto è che anche quando si scaglia contro l'aborto fa il suo dovere...e come la mettiamo ? Per restare nello specifico, credo che questo Angelus sia stato un monito forte e chiaro...ritengo che in queste occasioni si debba dare a "cesare quel che è di cesare", senza ideologiche censure.
 
   
lenin1986
lenin1986 il 13/11/06 alle 18:46 via WEB
lui fa il suo dovere e io il mio...
 
     
paologis
paologis il 13/11/06 alle 23:00 via WEB
Ed il tuo dovere quale sarebbe len, evidenziare i lati che ritieni negativi ed ignorare le cose indiscutibilmente relative? Non mi pare un buon modo di porsi...
 
     
il_discolo
il_discolo il 14/11/06 alle 08:50 via WEB
La penso come te. Certe posizioni sono difficilmente sostenibili...però ci si sguazza.
 
     
paologis
paologis il 14/11/06 alle 09:46 via WEB
ERRATA CORRIGE - ...indiscutibilmente POSITIVE?... chiedo venia
 
     
lenin1986
lenin1986 il 14/11/06 alle 11:57 via WEB
Considerando che sono anticlericale e naturalista non devo nemmeno specificare quale sia il mio dovere…io critico gli errori che sono un caso eccezionale…tutto il resto dovrebbe essere ordinario e quindi non dovrebbe essere elogiato singolarmente ma complessivamente se nel complesso viene fatta un opera positiva…ad esempio giovanni paolo II ha commesso errori come per il referendum sulla fecondazione assistita o quando andò in parlamento, ma nel complesso è stata una grande personalità…quindi non si poteva elogiare singolarmente ogni suo discorso o atto per non cadere nel banale e nell’idolatria…anche te nei tuoi post critichi il governo prodi, ma non fai post che elogiano l’aumento degli assegni familiari, l’assunzione forzata dei precari statali o la tassa sulle auto inquinanti…non lo fai come non lo faccio io perché questa è suo dovere farlo e non un piacere che fa o un atto straordinario…si mettono in risalto gli errori perché è quello che va riconsiderato…
 
     
paologis
paologis il 14/11/06 alle 12:31 via WEB
Per quanto mi riguarda io sarei ben felice di scrivere cose positive sul governo frodi... se ci fosse qualcosa da scrivere (tassa sulle auto inquinanti, tassa sulle auto dei poveri TUTTE le auto inquinano)... quando ci furono le presunte liberalizzazioni in estate lo scrissi salvo che poi si rimangiarono tutto.Per quanto riguarda la Chiesa se tu sei anticlericale e non credi per te il Papa non dovrebbe avere alcuna autorità (al contrario dello Stato) e quindi dovresti essere un osservatore esterno, criticare aspetti positivi e negativi. Altrimenti sei fazioso. Poi libero di far quel che vuoi ma non tutti i casi sono uguali.
 
     
lenin1986
lenin1986 il 14/11/06 alle 12:55 via WEB
Sono anticlericale e quindi non dovrei riconoscere il papa??? infatti non lo faccio e critico i suoi errori...tu del governo prodi vedi solo danni??? bè, allora il fazioso sei te, non io...
 
     
il_discolo
il_discolo il 14/11/06 alle 12:37 via WEB
Ordinario e straordinario sono difficilmente classificabili. Per il papa è ordinario l'uso di parole contro le staminali come è ordinario l'appello alla lotta alla fame. Il fatto è che tu cogli, critichi e dai eco al primo ma, del secondo, nemmeno accenni. Questa è una chiusura che non fa bene al dibattito. Per quanto riguarda Prodi, e la parata di idioti che si porta appresso, non giungono elogi perchè non ne indovinano una. Secondo te l'assunzione FORZATA è una cosa positiva ? E l'aumento degli assegni famigliari ha un senso ? Le auto inquinanti sono di proprietà di ricchi miliardari ? Rispondo a tutto. 1) Assumere forzatamente un lavoratore non indica che si faccia un passo avanti. Anzi si assume indiscriminatamente senza valutare le effettive qualità o necessità. Finirà che l'amico del sottosegretario verrà assunto mentre chi veramente si impegna verrà scartato. Con l'effetto dirompente che il tutto può avere sulla motivazione degli esclusi. 2) Si aumentano gli assegni famigliari per dare la possibilità alle famiglie di tirare a campare. Come tu sai, le famiglie medie hanno un'auto, molto probabilmente Euro 0 o euro 1. Ricordi la Tipo, la Uno o una vecchia Golf ? Ecco, i nostri cari si beccheranno la stessa mazzata dei proprietari dei SUV (credo più benestanti di loro). Detto ciò cito solo l'aumento dell'ICI e dell'addizionale IRPEF, giusto due cosine, che faranno saltare di gioia la famiglia di cui sopra...sempre non incappino in prestazioni di pronto soccorso (bella tabella del sole 24 ore...vai a vederla). Quindi l'assegno non è un surplus ma lo stretto necessario perchè, grazie a PRODI, non scendano con la nuova imposizione sotto la soglia di povertà. 3) Sul bollo risponditi da solo. Le auto inquinanti chi le ha ? In Veneto la categoria è quella delle famiglie di immigrati o famiglie italiane medio/basse. Non so al Sud, magari non è così, ma qui in Veneto i poveri pagheranno anche per i ricchi. Ricchi che sono quelli da redditi di 40.000 euro annui non gli amici del quartierino telecom che Prodi ingrassa di continuo. Loro, con le loro sedi estere e con i loro giochetti, si fanno beffa di tutti noi e ingrassano alle spalle della collettività. E se parli di IRPEF, e delle quattro aliquote scellerate, ti ricordo che per chi guadagna più di 100.000 euro cambia veramente poco...e secondo te i ricchi piangono ????
 
     
lenin1986
lenin1986 il 14/11/06 alle 13:04 via WEB
1) l’assunzione prevede una lotta alla precarizzazione e chi nello statale lavora da precario ha svolto cmq regolare concorso e quindi è già di per se idoneo a quel lavoro…2)e 3) compessivi: la lotta all’inquinamento si fa indiscriminatamente a chi inquina…infatti io non ho parlato di supertassa sui SUV ma di lotta all’inquinamento, di bollo per auto inquinanti…bè…io ho due macchine…la prima è una punto eruo 1, la seconda (di mio padre non mia) è una stylo euro 3…se entrambe pagheremo di più, non posso permettermi una macchina perché con le borse di studio e i sostentamenti dei miei non raggiungo la cifra necessaria, ma sono cosciente di dover pagare di più perché creo un danno maggiore…l’aumento dell’ICI è a discrezione dei comuni ed è il vero effetto della rovina in cui berlusconi ha lasciato questo paese…con le addizionali irpef in quanto tali sono addizionali soggette solo in determinate circostanze già esistenti e che vanno cmq sotto la no tax area e la diminuzioni per le fasce minori…strano poi che te parli di irpef…finalmente ora c’è una ridistribuzione che seppur minima in passato non c’era dato che per i 70000 in su il passato governo aveva abbassato l’aliquota…PS: ordinario è ciò che concerne la chiesa come la fede e il sostegno dei poveri, straordinario è ciò che concerne la vita politica come le staminali e il referendum...RILEGGITI I PATTI LATERNANENSI CON ANNESSE MODIFICHE DELL'82 e scoprirai che realmente esiste un ordinario e uno straordinario per il vaticano...
 
     
il_discolo
il_discolo il 14/11/06 alle 16:01 via WEB
Rispolvererei pure la Brecci di Porta Pia se servisse a dare un senso a ciò che sostieni. Patti o non patti il Papa, rappresentante di una comunità tanto quanto rabbini o imam o dalahi lama vari, può esprimere il suo pensiero alla sua gente su tutto quello che vuole e quando vuole. Sta a te, e a noi, cogliere o meno le sue parole. Per caso i Patti dicono che il Papa deve starsene buono buono in san pietro ? Non mi sembra. Mi conforta anche il fatto che tu abbia capito che a pagare saranno tutti senza nessun beneficio per nessuno. Almeno il Berlusca aveva dato qualcosa ai suoi elettori RICCHI mentre Prodinhood ruba a tutti per dare a nessuno...sui precari è sbagliato il metodo. Nessuno che verifichi se siano in grado o meno di insegnare e nessuno che si prenda cura di sorvegliare che i concorsi siano puliti. O sei così romantico da crdere che le graduatorie siano specchio del merito ????
 
     
lenin1986
lenin1986 il 14/11/06 alle 20:30 via WEB
sono romantico??? uno che crede nelle selezioni è romantico??? bè, no, non lo sono ma ti chiedo: cosa mi dice che un controllo prima del passaggio al contratto indeterminato sia valido??? PS: si, i patti lateranensi dicono proprio quello...
 
     
il_discolo
il_discolo il 15/11/06 alle 10:34 via WEB
Se credi che in questo Stato esistano selezioni "pulite" sei davvero un romantico. Comunque sia, ritengo che il personale pubblico andrebbe valutato con rigidi criteri, onde evitare di assumere degli incompetenti e dar loro in mano l'educazione dei nostri figli. Sono uso verificare quanto ricordo e, grazie al tuo commento, sono andato a rileggere i patti del 29 e successiva revisione. Siccome non ho trovato un esplicito articolo che limitasse l'azione pontificia, potresti, per cortesia, citarmi l'articolo o gli articoli ? grazie e ciao.
 
     
lenin1986
lenin1986 il 15/11/06 alle 10:49 via WEB
Invece di citarti i patti lateranensi, ti cito la costituzione: ““Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani”…questo vuol dire che il vaticano NON può fare ingerenze nella vita politica italiana…quindi è ordinario tutto ciò che concerne la vita spirituale, è straordinario tutto il resto...
 
     
il_discolo
il_discolo il 15/11/06 alle 12:59 via WEB
Sarebbe stato più interessante rimanere sui Patti...comunque.. La Costituzione, con quell'articolo, sancisce il principio di sovranità dei due Stati. Questo non vuol proprio dire che se il Papa parla in veste di guida e custode dei valori cristiani non debba criticare certe scelte di alcuni governi. Non riesco proprio a capire dove stia il problema. O credi che (il Papa) dovrebbe ragionare sempre nel principio di sovranità e quindi tacere anche sulle stragi in medioriente, sulla politica economica cinese, sull'africa nera...quando lo fa lede la Sovranità di certi stati oppure è contemplato nella sua missione ?
 
     
lenin1986
lenin1986 il 15/11/06 alle 13:19 via WEB
I patti lateranensi sono la base di quel principio costituzionale, senza di quelli oggi la chiesa cercherebbe ancora di riconquistare il suo stato…il papa in veste di capo dello stato non può influenzare la vita politica di altri stati…non può dire come votare, non può dire di non dover fare i PACS…lui è una guida spirituale non un politico e se la sua fede dice che solo uomo e donna si possono sposare lui non deve dire ai suoi fedeli cosa fare…se i fedeli vogliono seguire questo principio lo seguono, se non vogliono non lo fanno…ma non devono avere la pressione di un capo di stato che li minaccia di subire le pene dell’inferno…le stragi in medioriente è ben diverso perché non è ingerenza politica…li non si dice cosa Israele o Palestina debbano fare, ma che le violenze devono finire…il papa si deve occupare di fede, NON DI POLITICA…
 
     
paologis
paologis il 15/11/06 alle 15:28 via WEB
Da quel che mi risulta l'Italia è un Paese libero (almeno dovrebbe esserlo) quindi io, come te, come Mike, come il Papa possiamo dire quello che ci pare e possiamo dire come votare a chi ci ascolta (cosa che più o meno direttamente facciamo pure noi tramite i blog), stà agli ascoltatori decidere se ascoltare me, te, Mike ed il Papa o no... Quindi non capisco per quale motivo vuoi mettere un bavaglio ad un libero cittadino... Dici perché è capo di uno Stato straniero? Ci sono leggi italiane che vietano a capi di stato stranieri di dare indicazioni di voto o di comportamento a cittadini italiani? Se è così hai ragione. Per quanto riguarda le minacce di bruciare all'inferno dovresti rileggere un attimo il Catechismo cattolico di oggi od ascoltare una qualche predica durante una messa per renderti conto che le cose non stanno così...
 
     
lenin1986
lenin1986 il 15/11/06 alle 18:40 via WEB
Dai Patti lateranansi:Art. 4 - La sovranità e la giurisdizione esclusiva, che l'Italia riconosce alla Santa Sede sulla Città del Vaticano, importa che nella medesima non possa esplicarsi alcuna ingerenza da parte del Governo italiano e che non vi sia altra autorità che quella della Santa Sede. Art. 24 – La Santa Sede, in relazione alla sovranità che Le compete anche nel campo internazionale, dichiara che Essa vuole rimanere e rimarrà estranea alle competizioni temporali fra gli altri Stati ed ai Congressi internazionali indetti per tale oggetto, a meno che le parti contendenti facciano concorde appello alla sua missione di pace, riservandosi in ogni caso di far valere la sua potestà morale e spirituale.
 
     
il_discolo
il_discolo il 16/11/06 alle 11:39 via WEB
Chiarissimo. Sia l'art. 4 che il 24. Soprattutto illuminante il 24 ove non compare, salvo tua interpretazione, il divieto di esprimere opinioni da parte della Santa Sede. Inoltre quel "competizioni temporali (potere civile) fra gli Stati" richiama solamente la neutralità della chiesa in caso di conflitti, istituo preferenziale perchè essa possa svolgere, ove richiesto, la sua missione pacificatrice. Si riserva inoltre, il Vaticano, il diritto di intervenire in questioni che tocchino la sfera morale e spirituale. E' con questi due articoli che vorresti sostenere la tua tesi ' Mi sembra un po'poco....
 
     
lenin1986
lenin1986 il 16/11/06 alle 12:49 via WEB
ricordi Ruini che disse di astenersi dal voto???...sisi, questione morale...
 
lelloazzurro
lelloazzurro il 14/11/06 alle 16:32 via WEB
Historia magistra vitae dovrebbe essere e forse papa Benedetto voleva dire proprio questo!Bel blog, mi piace e andrà dritto tra i blog amici!Vienimi a trovare!
 
 
il_discolo
il_discolo il 14/11/06 alle 16:35 via WEB
grazie della visita...volo da te. ciao mike t
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trigol1lo_snorkigiuliocrugliano32liciagabriunamamma1hopelove10sidopauleranaealaILCASTbellaselvaaddestrasinistri0MarquisDeLaPhoenixAldus_rrigitansil_discolo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963