Creato da il_discolo il 20/03/2006

IL DISCOLO

Non siamo né artisti, né critici, né letterati: noi abbiamo solo dei rancori, delle antipatie, delle convinzioni, degli umori e cerchiamo di esprimerli come meglio ci è concesso.

 

 

« Messaggio #124Messaggio #126 »

Post N° 125

Post n°125 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da il_discolo

I DIARI DEL DUCE...

Ennesimo falso. Il mistero dei diari di Mussolini continua da 50 e più anni. Anche le copie di Dell'Utri sono state smascherate da Gentile che, con un'accurata analisi, ne ha svelato contraddizioni e incongruenze.
L'affascinante storia sembra non avere fine e mai, probabilmente, l'avrà. In questa Italia che ostracizza i reali Savoia, e si porta in aula la progenie del Duce, i diari di Mussolini sono attesi come un cenno del messia : una conferma del suo ego folle da un lato, un riscatto dell'uomo Benito dall'altro.
Tutto si è purtroppo fermato a quel 28 Aprile 1945 quando qualcuno, si presume un tal Valerio partigiano comunista, ha scaricato sul Duce la sua follia omicida, il suo odio per il "puzzone", causa di tutti i mali italiani. Eppure il fascismo, bene o male, ce lo siamo voluti, votato, sostenuto. Eppure un paese che tentava di rialzare la testa avrebbe dovuto contemplare il diritto alla vita, alla giustizia e poi, in ultima analisi, alla vendetta. Invece no. Ci si è voluti fare giustizia da soli, imbastendo un'esecuzione sommaria che ha coinvolto pure la giovane Petacci, colpevole d'amare l'uomo giusto al momento sbagliato.
Ed è da questa pagina buia che rinacque l'Italia. Dal sangue del Duce, del dittatore, del capo supremo. Dal sangue degli alleati su cui oggi sputiamo, dal sangue dei partigiani rossi o bianchi che fossero. Ed è di questi sangui che s'è nutrita la repubblica per diventare solida, forte, democratica. Ed è grazie a questi sangui che ancora esiste, che ancora cammina, che ancora è libera.

Rinnego quindi la mia fame storica, il mio desiderio di conoscere i fatti nella loro totalità, e spero che i diari non vengano mai recuperati. Lo spero vivamente, per lasciare un po' d'intimità al condottiero decaduto, per conservare una sua immagine privata di cui ciascuno può farsi un'idea : personalissima visione dell'uomo Mussolini.

Che riposi in pace, coi suoi successi e coi suoi terribili sbagli. Il resto, dopo 50 anni, non conta.

Mike Tarantola
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DISCOLO/trackback.php?msg=2301272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Aldus_r
Aldus_r il 19/02/07 alle 09:44 via WEB
Caro Mike, gli unici che sono interessati ai diari di Mussolini - se mai dovessero trovarsi - a mio avviso sono gli storici; per tutti noi, quel periodo lo riviviamo - per chi l'ha vissuto - e lo interpretiamo secondo la nostra cultura e sensibilità. Le polemiche sono sempre irrispettose verso i morti. Ciao, Aldo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 09:52 via WEB
Credo anch'io che polemizzare sui defunti non sia cosa "buona e giusta". Per questo, per evitare inutili revisonismi o revancismi, è meglio che le cose rimangano come sono. Ciao - Mike T
 
paologis
paologis il 20/02/07 alle 11:27 via WEB
Parole sante...
 
DocGull
DocGull il 20/02/07 alle 22:21 via WEB
Altri storici vogliono approfondire prima di dichiararne la falsità. Non mi pare che sia stata ancora conclamata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trigol1lo_snorkigiuliocrugliano32liciagabriunamamma1hopelove10sidopauleranaealaILCASTbellaselvaaddestrasinistri0MarquisDeLaPhoenixAldus_rrigitansil_discolo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963