Creato da: dalsilenzio il 12/08/2011
Pensieri liberi, senza limiti alla condivisione o alla critica. Dico ciò che voglio o ciò che sento e apprezzo chi sa dire la sua, senza remore. Ci hanno voluto rendere e ci siamo prestati a diventare monadi, essenze unitarie, disgiunte se non addirittura opposte tra noi. Voglio vedere se siamo ancora in grado di interagire positivamente, per il bene di tutti.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

cassetta2dalsilenziomagdalene57acquasalata111gardenia016prefazione09Amante.riservato1Torellolello0vololowpasquale.pato7nurse01LaDonnaSenzaGreenPasdaunfioreSINGLEAVITA
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« CAPODANNOMIA MADRE E' MORTA »

Prima persona singolare

Post n°11 pubblicato il 30 Agosto 2012 da dalsilenzio

Avete mai ascoltato come parlano i tifosi? Se la loro squadra del cuore vince dicono "abbiamo vinto", se perde puntano il dito dicendo "hanno perso", rivolti ai giocatori.

Giorni fa stavo seguendo una trasmissione in televisione, una di quelle con un paio di personaggi noti seduti da una parte del tavolo e due giornalisti dall'altra. Niente riferimenti, niente nomi: nella libera democrazia non si possono fare pubblicamente. Mah!

Orbene, il personaggio intervistato ad un certo punto se ne esce con le frasi fatte e rifatte "l'errore della politica è ... " oppure "se i cittadini si allontanano dalla politica è perché ...". Stesse motivazioni scontate di sempre (quelle dal loropunto di vista, mai dal nostro) e stesso errore di sempre, ovvero quello di credere che i cittadini si allontanano dalla politica, mentre la verità è l'esatto contrario: è la politica che se la da a gambe ... per farsi solo gli affari suoi.

Ma non è questo che mi ha fatto incazzare, quanto piuttosto il fatto che lo dica un deputato della repubblica!! (volutamente tutto minuscolo per assenza di rispetto)

Ma santo cielo, la politica sei tu!!! Perchè non dici "IO mi allontano..." o "I MIEI errori sono"??

Quando si parla di responsabilità la prima persona singolare svanisce dalla grammatica italiana, a quanto pare! E noi ... neanche ci facciamo caso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963