Creato da darkside_79 il 07/11/2006

Serendipity

River of life (The DarkSide's window)

 

 

« ascolti serali del 28/1/2006Di splash wax, oceani di... »

Lotte titaniche (Keith Emerson vs Rick Wakeman)

Post n°63 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da darkside_79
 

Quando l'argomento è Wakeman versus Emerson si scatenano sempre micidiali batti e ribatti di cui, a distanza di anni, non riesco ancora a cogliere l'opportunità. Detto che in musica, a mio modestissimo parere, non è necessario fare classifiche di alcun genere, specie quelle con pretesa di oggettività (anche quelle sui dati di vendita hanno solo un valore parziale, che nulla hanno a che fare con la qualità del prodotto), io mi limito a far convivere nello stesso post, due artisti eccezionali. Che immaginereputo differenti sotto molti punti di vista, e che ho avuto la fortuna di vedere entrambi dal vivo. Wakeman l'ho visto e ascoltato a Voghera, giusto pochi anni fa. Un prog festival che vide sullo stesso palco la PFM e gli Yes (roba da leccarsi le orecchie), con i nostri connazionali del tutto all'altezza dei soci britannici (non capisco l'esterofilia fine a se stessa; abbiamo tante band straordinarie pure noi, ed in quella serata Di Cioccio e soci lo dimostrarono ampiamente. Bravi come gli Yes, senza podi inutili). immagineFantastico Wakeman vestito da mago Merlino con uno stuolo di tastiere, moog, mellotron e classiche attrezzature, capace di far drizzare i capelli a chiunque. Nel suo repertorio solista c'è di tutto e di più per restare basiti, ma io ho un disco che porto nel cuore. Non è il migliore del suo repertorio, questo sento di premetterlo. Trattasi di "Return to the centre of the earth", il primo album di Wakeman che ho ascoltato, nel 1995. Senza tacere le partecipazioni importanti (tra le quali Ozzy Osbourne), quelle note e quell'atmosfera mi offrono ancora oggi rimembranze passate, scolpite negli anni in cui ascoltavo quel disco per la prima volta, restando colpito dalla sua bravura.
Di contro (ma non qui, lo ricordo), c'è Keith Emerson. Vogliono sempre metterli a confronto, come se gareggiassero per un posto d'onore fra i geni dei tasti bianchi e neri. Per me lo sono entrambi, nelle loro differenze e nelle loro specificità. Senza secondi classificati. Emerson è un altro mostro della musica moderna, capace di farmi immagineletteralmente impazzire l'anno scorso, quando suonò in periferia di Torino, e mi procurò uno dei più lancinanti mal di testa che io ricordi. Quel moog (il primo esemplare, ancora funzionante) sembrava una centralina telefonica dei primi anni del '900. Continuava a inserire e spostare spinotti multicolori, e quando partiva all'attacco gli spettatori venivano investiti da una forza sonoro-vibrante pari a 50 bassi suonati nella stessa stanza. Avete presente uno tzunami capace di farti tornare sù pranzi e cene degli ultimi due mesi? Avevo lo stomaco che saltava come quando sto in Maratona e il Toro parte in contropiede. E questo per i bassi. Gli alti invece erano come siringhe sparate nell'orecchio, ad un volume pazzesco. Dopo un'ora ammetto di aver avvertito qualche problemino d'udito, incalzato dal numero impressionante di tasti e note replicati alla velocità della luce. La sordità apparente mi ha perseguitato per qualche giorno, con quel classico sibilo che non ti molla più. Ma che roba... me lo sono pure visto sdraiarsi a pancia in giù su un pianoforte a coda fantastico, suonando al contrario roba che io manco saprei minimanete eseguire in posizione dritta. Alla fine della fiera, e qui concludo, Elp e Yes sono due capisaldi della mia collezione discografica. Non ho mai pensato di confrontarli. E continuerò a non farlo. Mi basta sognare. A far classifiche ci pensino gli altri... 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: darkside_79
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: TO
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acusimano1964graziatripolivaltersandriclaudio.dudinecrisciesterdiletta.castelliniktalgianca.gaetaohmerjuani_ucerophybes0smartvibstony169maria.carmen87aleidamarch0
 

TAG

 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963