Creato da darkside_79 il 07/11/2006

Serendipity

River of life (The DarkSide's window)

 

 

« Steve Hackett in Italia!Messaggio #87 »

Eroici furori (there's no dark side of the moon really, matter of fact is all dark)

Post n°86 pubblicato il 04 Marzo 2007 da darkside_79
 
Tag: vari

immagine 
Inerme, rapito dai moti lunari. Silente, incapace di muovermi, colto da momenti di seducente incanto. Pescavo nei ricordi liceali alcune delle più belle pagine di filosofia che lessi allora, e certe sensazioni provate innanzi all'eclissi lunare di ieri notte mi riportavano dritte dritte ai greci antichi e poi, con un balzo spazio temporale gigantesco, eppure ieri quasi impercettibile, a Giordano Bruno.
Agli eroici furori.
L'uomo che contempla la natura e si scopre piccolo, insignificante, microscopico. Un puntino invisibile, fragile e umile di fronte a cotanta meraviglia, ad una tale potenza.
Io ieri sera mi sentivo proprio così, una goccia in un oceano infinito, una figura di passaggio con un biglietto di viaggio a termine, una fuggente parentesi, un battito d'ali, un respiro. Nei miei occhi brillava con intensità la vista del teatro che non si avvicenda mai, l'essere che permane. Era vedere, ma ancor prima sentire, cogliere e avvertire che noi si passa, ma il passare no. Ente ed essere, ciò che vive e la vita di per sè. Differenza ontologica, presocratica greca. Mi batteva il cuore quando leggevo di queste cose, e quell'emozione non si è mai assopita. Concetti coi quali gioco a speculare sulla vita da anni, ma che ieri sera pulsavano con assoluta violenza.

immagine
La luna a poco a poco si velava, e una volta oscurata si arrossava con giochi di colori screziati.
Sconforto e senso di precarietà lasciavano improvvisamente spazio ad un'intuizione (che fu di Bruno) che riabilita il ruolo dell'uomo nel cosmo.
Perchè l'universo muove attraverso leggi meccaniche, mentre l'uomo conosce il significato dell'essere libero, di scegliere, di decidere per sè. Ed ecco che il più gigantesco spettacolo della natura diviene paradossalmente piccolo di fronte al più minuscolo gesto di libertà di un bipede implume come me.
Un ribaltamento efficace, che conoforta. Ma che, nonostante tutto, non mi fa sentire euforico, ma semmai consapevole che il tempo stringe. Anche per un giovane come me.
E nel suo implacabile trascorrere, sentenzia.
Battendoci tutti.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: darkside_79
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: TO
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acusimano1964graziatripolivaltersandriclaudio.dudinecrisciesterdiletta.castelliniktalgianca.gaetaohmerjuani_ucerophybes0smartvibstony169maria.carmen87aleidamarch0
 

TAG

 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963