Creato da darkside_79 il 07/11/2006

Serendipity

River of life (The DarkSide's window)

 

 

« Conto alla rovesciaMessaggio #102 »

Sinestesie in musica (album del mese: Fear of a blank planet dei Porcupine tree)

Post n°101 pubblicato il 18 Aprile 2007 da darkside_79
 

immagine

Inquietudine e deriva. Di valori, di autoregolamentazione, di rispetto per l'individuo e della sua dimensione nel corpus sociale. Un forte senso di nichilismo e incapacità di relazionarsi con sentimenti propositivi verso ciò che ci circonda. Odio, disprezzo e ritorno a forme di vita antisociali, chiuse in labirinti psicologici dai quali diventa difficile uscire se non scavando con forza ed estirpando ancestrali mali di vivere, ricordi d'infanzia che hanno tracciato solchi insolvibili, paure mai affrontate, condizioni materiali di vita disagiate e diseguaglianza sostanziale. Ricerca di fuga nel virtuale.
E' il senso di un'opera che schiude un interrogativo efficace (quanto mai poco originale ma tremendamente attuale): dove stiamo andando?
Come si riduce una generazione cresciuta nel mondo parallelo dell'oppio virtuale, inscatolata nei macchingegni tecnologici, risucchiata nel vortice di un videogame al punto da sconfinare il senso del reale dall'immaginaria onnipotenza di una consolle?
Il senso del violento ad esempio; penetra nei tessuti connettivi al punto da essere replicato con fredda abitudine nelle strade, cosicchè una pistola in mano a un ragazzo, o il bullismo fine a se stesso si tramutano in forme di rispetto, di valore dell'antivalore, in un ribaltamento di concezioni che stordisce e annichilisce?
Piccole mani digitano veloci su una tastiera e il disco prende forma, nascendo così.
Poi ci pensa Wilson a musicare le sue visioni capaci di accompagnare il senso dell'opera con i suoi giusti momenti di riflessione psicologica (patologica), il tutto condito dalle solite ed efficaci perlustrazioni musicali magnetiche e immaginifiche.
Il brano che più lascia il segno, personalmente, è il secondo: my ashes (le mie ceneri). Non è solo la meravigliosa melodia a cui fa da cornice uno strepitoso arrangiamento di archi, ma anche il senso del ritrono alle origini, ai mali antichi che affliggono e predeterminano la vita attuale e futura di un ragazzo. C'è una forma latente di nostalgia che si mescola però con lucide constatazioni di precarietà, di dolori passati e ferite non rimarginate. Come se il giovane di oggi fosse chiamato al duro compito di sentire i languidi richiami di aiuto del bambino di allora, in un rapporto di analisi interna conflittuale e dalla difficile risoluzione. Compito che, una volta eseguito con tutte le problematiche che si porta appresso, possa poi sfociare in libertà, come una macchia che viene lavata dopo infiniti lavaggi.
Le tastiere di Barbieri sono sempre un incanto, siamo di fronte ad un vero maestro nell'arte di creare suoni (menzione per quegli archi impazziti su "sleep togheter"), mentre la batteria per l'ennesima volta (dopo Deadwing) si dimostra di categoria superiore. Si alternano poi momenti di sferzante aggressività sonora, ad altri di tempestosa quiete, fino ai labirinti dai vaghi richiami psichedelici di certi passaggi che obbligano l'ascoltatore a vagare fra i suoi fantasmi interiori.
Un disco di buona fattura insomma. Non è forse un miracolo di originalità contenutistica e musicale, ma c'è di che restare soddisfatti.
Aspettiamo di vederlo dal vivo. 

immagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: darkside_79
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: TO
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acusimano1964graziatripolivaltersandriclaudio.dudinecrisciesterdiletta.castelliniktalgianca.gaetaohmerjuani_ucerophybes0smartvibstony169maria.carmen87aleidamarch0
 

TAG

 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963