Davide Romano - Collaboratore de La Repubblica. Per contattarmi: 366-3701812
« Precedenti Successivi »
 

Pių cultura finanziaria per sconfiggere la xenofobia

SAPPIAMO tutti che la crisi economica porterà almeno due effetti negativi: il primo, che stiamo già vivendo, è quello dello svuotamento dei nostri portafogli. Il secondo invece, come diretta conseguenza, sarà l' aumento della xenofobia. È dunque giunto il momento per le istituzioni locali di varare un piano straordinario di prevenzione dell' intolleranza, basato però…
 

MIlano pių ricca se promuove il dialogo

Caro direttore, “Comunque la pensiate, benvenuti a Milano”, è questa la frase che  parafrasando il Santoro della fine degli anni Ottanta, dovrebbe accogliere chiunque volesse manifestare nella nostra città. Solo così potremo essere parte di una città che, come ha recentemente detto il sindaco Pisapia, “valorizza la grande risorsa di una società civile aperta e…
 

Il candidato ora č pių forte

Mi permetto un commento controcorrente, dopo “la breccia di Pisapia” alle primarie: il centro-sinistra, a Milano, è più forte. Sono impazzito? Tutt’altro. Sento diversi commenti scoraggiati dei cosiddetti “esperti” della politica, che sostengono che mentre con Boeri si poteva vincere, con Pisapia sarà pressoché impossibile. Niente di più sbagliato, e vi spiego perché: se si…
 

Giornata della cultura ebraica: non solo Shoah

Non solo Shoah. E’ anche questo il senso della “Giornata europea della cultura ebraica”, che domenica celebra l’undicesima edizione. Dopo decenni passati a combattere per affermare la verità della Shoah contro i tanti negatori e manipolatori della morte di sei milioni di ebrei, le comunità ebraiche di tutta Europa hanno percepito un rischio: che grazie…
 

Festa di gioia malgrado i divieti

Oggi inizia il Ramadan, uno dei cinque pilastri su cui si fonda l’Islam. Si ricorda infatti la rivelazione del Corano avvenuta – secondo la tradizione islamica - 14 secoli fa. A partire da oggi e per trenta giorni i musulmani osservanti – e spesso anche quelli laici – rinunciano a mangiare, bere, fumare e fare…
 

Ora ci vogliono coraggio e fantasia

Se si vuole risolvere un problema, la prima cosa da fare è riconoscerne l’esistenza. In viale Monza e in via Padova bisogna dunque dire come stanno le cose: lo Stato ha perso il controllo del territorio. Lo dico da persona che ha abitato in quella zona fino a tre anni fa, e che ha visto…
 

La quasi sconfitta dei teppisti della Memoria

Quest’anno il Giorno della Memoria lo vivrò con serenità. Se non rappresentasse la celebrazione di un avvenimento così grave, avrei addirittura scritto che sto per affrontarlo con il sorriso. Spero sarete in tanti a fare come me. Personalmente infatti, credo che la battaglia culturale per affermare la verità sulla Shoah sia arrivata ad un punto…
 

Risposta da un altro "diversamente italiano"

Sono "diversamente italiano" come Pap Khouma, il mio connazionale nero che ha descritto in questi giorni le sue ripetute disavventure a Milano causate dal diverso colore della sua pelle. Contrariamente a lui però, la mia diversità è impressa nell´anima invece che nella pelle. Sono quindi in una situazione specularmente opposta a quella di Khouma. Spesso…
 

IO, AMICO DI ISRAELE, DICO SI' AI LUOGHI DI CULTO ISLAMICI

Dopo il recente attentato alla caserma Santa Barbara chiedo alle istituzioni una risposta efficace: siano finalmente aperti luoghi di culto islamici nella nostra città. Lo chiedo in quanto segretario dell’associazione Amici di Israele e quindi come possibile obiettivo del terrorismo islamico, viste le nostre attività culturali e politiche a favore dello Stato Ebraico. E’ una…
 

LA MORTE DEL DIALETTO E' UNA SCONFITTA PER TUTTI

I corsi di dialetto proposti dal segretario della Lega Nord Umberto Bossi hanno riscosso pareri negativi da parte di tutte le forze politiche. Questione chiusa, dunque? Non proprio,anzi. I dialetti restano infatti un patrimonio che bisogna evitare di disperdere. Basta solo pensare alla ricchezza espressa dalla canzone milanese grazie alle voci di Nanni Svampa o…
 

« Precedenti Successivi »