Davide Romano - Collaboratore de La Repubblica. Per contattarmi: 366-3701812
« Precedenti Successivi »
 

Le infrastrutture dell'accoglienza

Il caso ha voluto che due fatti di cronaca milanese si sovrapponessero in questi giorni: da un lato la vittoria dell’Expo, dall’altro lo sgombero dei campi rom di via Bovisasca. Due  avvenimenti privi di legami, ma che nella realtà milanese saranno col passare del tempo sempre più intrecciati l’uno con l’altro. Pensiamo alle ricadute dell’Expo,…
 

Io, lavoratore precario mi sento un fortunato.

Saremo cassintegrati. Assieme ai miei colleghi della Sea ho ricevuto la notizia in via ufficiosa un mese fa dai vertici aziendali, ora c'è anche la data. Sapevamo che era in arrivo un periodo di crisi. Prima, come sempre nelle situazioni di incertezza, giravano le voci più diverse: dai più pessimisti che annunciavano severi tagli al…
 

La soluzione dei farmer's market per i prezzi impazziti

Il dramma del portafoglio vuoto nella quarta settimana del mese non riguarda solo gli anziani. Tocca sempre di più tutte le categorie: lavoratori, studenti fuori sede, famiglie, disoccupati, senza distinzione di età. Abbiamo tutti meno soldi in tasca. Se proprio c’è da individuare una categoria in Italia particolarmente in sofferenza, direi che è quella di…
 

CARO SINDACO, VADA IN MOSCHEA A PORTARE LA SOLIDARIETA' DELLA CITTA'

L’attentato di domenica contro il centro islamico di via Quaranta non merita la “solita” condanna di rito. Dovrebbe certo indignare perchè si è colpito un centro culturale di una minoranza religiosa. Ma c’è di più. Nella nostra città, a partire dall’aprile 2007, si è verificato più di un attentato ogni due mesi ai danni di…
 

LA BANDIERA DI ISRAELE NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Anche quest’anno la comunità ebraica milanese porterà al corteo del Giorno della Memoria le bandiere israeliane. Ma qual è il legame tra lo sterminio di sei milioni di ebrei e lo Stato ebraico?Molti credono che Israele sia “figlio della Shoah”, una forma di risarcimento agli ebrei a seguito dell’Olocausto. La realtà è invece opposta: già…
 

Una moschea (trasparente) aiuta la sicurezza

Domani cade il primo giorno dell’anno secondo il calendario islamico. Certo che le istituzioni milanesi non mancheranno di onorare tale ricorrenza, sarebbe opportuno da parte loro cogliere l’occasione per affrontare alcune tematiche relative ai nostri concittadini musulmani. Prima tra tutte quella di una nuova moschea per Milano, questione che il Partito Democratico sta per sollevare…
 

E' tempo di nuovi rapporti tra Chiesa e gay

E’ tempo che i burrascosi rapporti tra il mondo gay e quello cattolico si rasserenino. Milano è per molti versi il terreno d’incontro ideale per una nuova era di rispetto reciproco tra la Chiesa e la comunità omosessuale. Un dialogo tra le due collettività non è impossibile. Lo testimonia la recente visita programmata dal vescovo…
 

Se quei bimbi rubano non è problema di cultura

L’operazione della Squadra Mobile contro la gang romena che sfruttava i bambini per farli rubare è un’Operazione Verità. Da tutti i dettagli diffusi dalla Polizia infatti, emerge come i rapporti tra lo Stabor (la cupola degli schiavisti) e i poveri bambini sfruttati fosse tutt’altro che “normale”. Non era per niente “nella cultura dei bambini rom”…
 

Il pericolo del rimorchio

Rischia forse Milano di non avere un ruolo forte nella modernizzazione del Partito Democratico? La domanda dobbiamo porcela, visto che i successi ottenuti dalla nostra città in campo economico non vengono replicati in quello politico. Se vogliamo affrontare davvero la “questione settentrionale” dobbiamo iniziare da una domanda-chiave: qual è il valore aggiunto che stiamo portando…
 

Perchè fascisti e repubblichini non devono giacere insieme

Sono il primo che vorrebbe veder chiusa la triste parentesi della guerra civile tra partigiani e fascisti, che tanto male ha già fatto e tuttora continua a fare al nostro Paese. Proprio per questo lo scorso gennaio avevo lanciato l’invito a tutta la Casa delle Libertà (neofascisti esclusi) a partecipare al Giorno della Memoria. L’obiettivo…
 

« Precedenti Successivi »