Creato da: Davide2nove il 16/10/2005
La legge è uguale per gli altri

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Te la sanno raccontar

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

madrenatura.erboanca48ctrlibfillylanzonecristinazerocomerenamtt82rossellapichierripavonepapenfinefraxiandDavide2novegiovannibello_2006Boooooohhh0lucad74EnricoMoroni
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Progressisti e Conservatori.Un sindaco diciottenne. »

Francia: disagio o gap culturale?

Post n°46 pubblicato il 11 Novembre 2005 da Davide2nove
Foto di Davide2nove

E' quantomeno singolare che l' Eurointifada abbia avuto origine in Francia. Non trovate? Voglio dire.. non penso che in tutta Europa ci sia un paese dove gli immigrati abbiano più possibilità di essere integrati. A pari merito ci metterei l'Inghilterra e sappiamo bene cosa è successo a Londra.

Secondo me è un grave errore considerare i disordini di questi giorni solo come l'indice di un disagio sociale. C'è molto di più.  Se fosse solo disagio mi sarei aspettato la stessa situazione nella nostra Italia del "razzismo fra i denti", ma qui non succede e, se succederà, in ultima analisi nulla è partito da qui.

Secondo me queste situazioni accadono quando l'integrazione non è supportata dall'amalgamarsi delle razze, ma solo dal permissimismo e dal lassismo. Questo atteggiamento lo si può notare anche dalle reazioni politiche "sono poveri, diamogli più soldi che si calmano".

Certo la povertà ha il suo ruolo in questa faccenda, ma non è il punto cruciale. Il problema è che i musulmani mantengono forte la loro identità culturale e sicuramente i messaggi di ribellione all'Occidente arrivano prima alle classi disagiate, molto più ricettive e con molta più voglia di riscatto.

Ho sempre sentito dire che il Corano predica amore e rispetto. Sarà sicuramente vero, come è vero che sono sempre le persone ad interpretare ciò che è scritto. Alcuni ottengono forza politica dallo scontento della gente, lo abbiamo visto e lo stiamo vedendo di continuo nella nostra storia, perchè per un Imam la faccenda dovrebbe essere diversa?

Dunque disagio sociale, differenze culturali e persone ambiziose che trovano vita facile a causa del lassismo di una nazione. Per le forze politiche europee è tempo di essere realiste.

 Servono azioni con valore di tolleranza zero, perchè per un'adolescente musulmano è molto facile credere di portare avanti una "crociata" (o guerra santa che si voglia chiamare) ed è incoraggiante vedere che nessuno ti contrasta... quasi un segno che Allah è con te.

Noi siamo l'Occidente, siamo gli Infedeli, siamo la causa di tutti i mali del mondo.. queste sono buone motivazioni per eliminarci.

Davide

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963