
Il 5 dicembre del 1872 fra Azzorre e Portogallo il Dei Gratia avvistò un brigantino che a vele ammainate procedeva con un'insolita andatura a zig-zag in balia del vento e dei flutti . Il Capitano Morehouse, munitosi di cannocchiale, non riuscì a scorgere nessun elemento dell'equipaggio sul ponte e decise quindi con il secondo ufficiale di accostare e controllare .
Abbordata la nave, Morehouse riconobbe in quell'imbarcazione la Marie Celeste, salpata da New York il 5 novembre con un carico di 1.700 barili di alcool e diretta a Genova sotto il comando dell'amico Spooner Briggs .
Saliti a bordo il secondo ufficiale e un marinaio, con la supervisione di Morehouse dal Dei Gratia, i due non trovarono nessuno dei 10 membri dell'equipaggio ... la nave era deserta . Dei due ufficiali, quattro marinai, un cuoco e di Briggs, sua moglie e la sua figlioletta non v'era traccia . A bordo non furono trovati segni di lotta, tutto era, compatibilmente con le avverse condizioni climatiche dei giorni precedenti, in ordine .
Nella cabina del comandante erano ancora presenti segni di una colazione mai terminata, gli effetti personali e gioielli della moglie di Briggs regolarmente al loro posto così come dotazioni di bordo e scialuppa di salvataggio . La bussola era funzionante .
Dove finì l'equipaggio della Marie Celeste nessuno ancora lo sa, diverse ipotesi furono avanzate negli anni e decenni successivi sia dal tribunale incaricato dell'inchiesta sia dalla gente comune ... si andò dal mostro marino agli extraterrestri, dal gas venefico che rese pazzi i membri dell'equipaggio fino ad una strana tromba marina capace di risucchiare via tutti . La realtà sta forse nella semplice paura (o meglio terrore) di un'esplosione che fece gettare in mare tutti senza che poi riuscissero più a risalire a bordo o forse in un tragico gioco del destino che vide una scommessa (fare il giro della nave a nuoto) tramutarsi in tragedia a causa degli squali e di un piccolo ponte fatto costruire dal capitano per la figlioletta crollato sotto il peso dell'equipaggio sportosi per aiutare i compagni vittime dei feroci predatori marini . Rimane però il mistero della nave fantasma più famosa della storia .
Perchè questa premessa ? Semplicemente per motivare quella che poi sarà la struttura di questo blog, che vedrà in effetti il fondersi di realtà e fantasia basate sull'ispirazione data da questo strano fatto storico ... una nave in balia dei flutti, un equipaggio scomparso, l'immensa distesa del mare e, in questo caso, un capitano (il sottoscritto) rimasto solo a governare per quanto possibile il bastimento .
La mia Marie Celeste si chiamerà HMS Lady Helene e vedrà narrate nel suo diario di bordo realtà e finzione, sogni, speranze e ricordi del suo capitano .
E' un esperimento ... vedremo come andrà a finire ...
Inviato da: raffav56
il 31/03/2010 alle 23:33
Inviato da: fatamatta_2008
il 29/03/2009 alle 15:14
Inviato da: SoBBona
il 19/03/2009 alle 20:59
Inviato da: fatamatta_2008
il 13/02/2009 alle 17:04
Inviato da: farfalla_granata
il 10/02/2009 alle 16:25