AGNER E DINTORNI

Il BLOG CHE RAGGRUPPA TUTTI I PAESI ALLE PENDICI DEL MONTE AGNER .. e non solo!

 

PERCHE' UN BLOG

Ci siamo... è arrivato il Blog.. Continuazione ideale del gruppo I DIGOMANER di Facebook, con cui continuerà ad interagire, il gruppo creato inizialmente, come tributo a DIGOMAN, un minuscolo paesino di montagna nel comune di Voltago Agordino in provincia di Belluno, ma l'idea di fondo, era ed è, per dare una "mano virtuale" ai piccoli borghi alpini, spesso quotidianamente in lotta con spopolamento, abbandono ed isolamento, che accomuna tante piccole meravigliose realtà delle nostre Dolomiti, molte volte al di fuori del circuito del turismo e del giro che conta..

Il Blog è stato scelto perché non tutti, gli utilizzatori di Internet, frequentano Facebook, quindi, nell'ottica di dar maggior risalto possibile non solo a Digoman, ma anche a Voltago Agordino, Frassené Agordino, Rivamonte Agordino, Gosaldo e tutte le varie frazioni che sono presenti alle pendici del Monte Agner e della Croda Granda.

Perché solo facendo fronte comune e unendosi in un comune sforzo promozionale, potranno avere la forza di dire la loro ed incentivare così un turismo che ingiustamente snobba questi meravigliosi angoli a fianco del Parco delle Dolomiti Bellunesi
Nel limite del possibile, vedrò di aggiornare il blog, con novità e con parte del materiale già presente sul gruppo, sono grato già da ora, a quanti vorranno eventualmente dare contributi sia scritti che foto/video

Un piccolo gesto del singolo, unito a molti piccoli altri, potrebbe dare veramente una grande mano ai nostri amati paesi di montagna....
Non è forse vero, che l'unione fa la forza...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

TIME

Get the Time and Date widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

 

Lavori in corso...

Post n°60 pubblicato il 09 Aprile 2010 da BluAtlantic
 
Foto di BluAtlantic

Come avrete notato, il blog ha subito qualche leggera modifica. Effettivamente mi rendo conto che la piattaforma di Libero che ospita AGNER e DINTORNI non è il massimo.

 

  • Come segnalato da Luigi, la visualizzazione di alcuni post tramite Internet Explorer è errata, sto cercando di sistemare il tutto.
  • Le anteprime per gli utenti abilitati ad inserire post, non sono disponibili... Sto anche valutando di emigrare verso qualche altra "spiaggia" 

Insomma il blog è in lavori.. perdonate il disagio, ma vorrei riuscire a rendere il blog facile e gestibile a tutti coloro abbiano il desiderio e la voglia di dire la loro.

 

A breve novità........

Luca

 
 
 

Scrivere in questo Blog, come ospite, sul tema "comunicazione"

Post n°59 pubblicato il 07 Aprile 2010 da w2wai_luigi
 

Prima di continuare a scrivere dell'argomento che m'interessa .. cioè: L'uso delle nuove forme di comunicazione per promuovere una realtà territoriale (che m'interessa) .. può essere utile familiarizzarsi meglio con lo strumento.

Grazie all'invito di Luca quando visualizzo il Blog (io uso Firefox) posso cliccare uno Scrivi in questo Blog che trovo nella colonna di sinistra; mi si apre l'interfaccia per fare l'editing di un nuovo post su Agner e Dintorni; vedo anche la possibilità di cliccare un Post pubblicati, che vorrei mi permettesse di revisionare il mio precedente post, cercando di capire anche cosa non mi aveva funzionato con le immagini. In realtà questo non succede .. mi trovo fuori da Agner e Dintorni, a contemplare l'invito a creare un nuovo Blog, tutto mio.

Deciderei quindi di procedere tenendo conto del fatto, già discusso con Luca in una precedente prova d'uso di un Forum, che per parlare di comuncazione via Web, al fine di promuovere una realtà territoriale, dobbiamo muoverci su due livelli: i professionisti del Web e i cittadini del territorio, divisi da due diversi modi di parlare.

Per andare avanti sul tema del mio primo post qui su Agner e Dintorni, Collaborare per gestire il bene comune, scriverò sul Blog W2WAI - Per un Ambiente Utente le cose che penso dovrebbero coinvolgere persone che usano il Web in modo professionale. Su quel Blog posso salvare i post come bozza, prima di pubblicarli; è una gran bella cosa, specie per proteggersi dal rischio di perdere le cose che si stanno scrivendo.

Poi cercherò di capire, con l'aiuto dei frequentatori di questo Blog, come si potrebbero collegare i due modi di parlare di uno stesso argomento, magari rivedendo anche le cose già dette per migliorarne la comprensione.

Sono a Voltago, disponibile per ombre, birre, pizze o escursioni che non mi facciano finire in mezzo ai lupi ;-)

 
 
 

Lupi nell'Agordino?

Post n°58 pubblicato il 05 Aprile 2010 da BluAtlantic
 

 

Risalendo la Val Campotorondo lungo il sentiero che da Pattine (California) porta ai Piani Eterni ho trovato molte di queste orme: non son di camoscio, non son di capriolo, cervo o daino, non di lepre, troppo grandi per esser di volpe o cane...l'unica alternativa che mi rimane è che si tratti di lupo. Anzi...2 lupi! Ho letto che l'autunno scorso il ritrovamento di una carcassa ha fatto capire che, dopo una latitanza di 80 anni, il lupo è tornato nelle dolomiti...bè, se voi non avete altre idee direi che è proprio così! 

Impronte....Impronte di???Di che animale sono queste impronte?Di chi sono queste impronte...

Foto e post di Giulio Fecchio su I DIGOMANER di facebook

E stando a quanto si indica come riconoscere le impronte di lupo..... cosa ne pensate?

 

 
 
 

Buona Pasqua

Post n°57 pubblicato il 05 Aprile 2010 da BluAtlantic
 
Tag: Pasqua
Foto di BluAtlantic

Un augurio di Buona e serena Pasqua a tutti i frequentatori di AGNER e DINTORNI

 
 
 

Collaborare per gestire il bene comune

Post n°56 pubblicato il 31 Marzo 2010 da w2wai_luigi
 
Foto di BluAtlantic

Grazie Luca (o BluAtlantic) per l'invito a scrivere su questo diario (o Blog) di annotazioni sul tema Agner e Dintorni.

Mi sento un po' a disagio con "l'interfaccia" per la pubblicazione di articoli (o post), perché è diversa da quelle che uso abitualmente. La cosa più scomoda è la mancanza di una funzione Anteprima, che permetta di vedere come appare ciò che s'intende pubblicare.

Comunque ci provo. Provare l'uso di uno strumento (come un Blog) è un modo di promuovere le nuove forme di comunicazione, offerte da Internet e Web.

La promozione delle nuove forme di comunicazione è uno degli obiettivi del Programma Ammnistrativo 2009 - 2014 della Giunta Comunale di Voltago Agordino.

Non mi sembra che su questo tipo di obiettivo si stia facendo qualcosa. Per la gestione del bene comune serve la partecipazione diretta dei cittadini, altrimenti rimane solo uno slogan .. programmatico.

Forse non si fa ancora nulla perché, come si legge nel sito, circa il Programma, l'intervento nel settore è ostacolato dalla non disponibiltà di risorse.

Gli Amministratori e gli Operatori .. del Bene Comune .. non hanno ancora preso in considerazione la possibilità che i cittadini siano la prima e più importante risorsa per la realizzazione dei loro Programmi.

Se ci sarà l'occasione di parlarne, credo di poter offrire qualche argomento per sostenere che dovrebbero farlo.

Provo a pubblicare questo mio primo contributo. Poi vedremo se si può sistemare meglio.

 
 
 

Ristoranti, trattorie, locali nel Basso Agordino

Post n°55 pubblicato il 29 Marzo 2010 da BluAtlantic
 
Foto di BluAtlantic

Ciao a tutti! Penso possa essere una cosa carina e utile segnalare posti nei pressi di Digoman e del Basso Agordino in genere che conoscete e che suggerite per mangiare e bere qualcosina di buono o anche solo per stare in compagnia e passare una piacevole serata. Magari descriveteli un pò indicando ad esempio dove si trovano, quali sono le loro specialità, se son posti eleganti o rustici, se si trova cucina tipica, il livello dei prezzi....quelle informazioni che possono tornare ultili a tutti noi!


Comincio io, ok? 

Ristorante da Carla: si trova a Rif, minuscolo paesino proprio sopra ad Agordo (lo si raggiunge seguendo la strada che parte accanto alla chiesa e prosegue verso l'ospedale). Ci sono stato ormai parecchie volte e non mi ha mai deluso, anzi! Anche tutte le persone che vi ho portato ne son rimaste entusiaste. Il locale in sè è molto semplice ed informale ma al tempo stesso suggestivo e accogliente, ha anche un bel larin! Il menù è sempre lo stesso: in pratica loro cucinano una volta per tutti, quindi conviene arrivare sulle 20 (meglio prenotare) per trovare i pasti caldi che consistono in ottima polenta, schiz, carne di capriolo e di cervo, formaggio fuso, contorni di verdure cotte, insalata, funghi. A seguire si possono gustare i dolci della casa e il proprietario si offende se non si provano le varie grappe anch'esse rigorosamente fatte da loro. Il conto è fisso, 18€ spesi benissimo, praticamente nulla considerando la qualità e la quantità!

La Stanga: nell'omonima frazioncina lungo la strada che, attraverso la stretta valle del Cordevole, unisce Agordo a Sedico. Impossibile non vederla. e' una vecchia stazione di Posta, vanta una lunga tradizione, ha sia un bel ristorante elegantino che un bar con splendido larin, ottimo per scaldarsi di ritorno da una giornata di sci. Il ristorante ancora mi manca, in compenso, ogni volta che passo, non rinuncio mai ad una delle polpettine calde che servono al bar. Hanno anche uova sode e panini con affettati propri. Sosta obbligata.

Caffè Garibaldi: posto molto caratteristico in pieno centro ad Agordo, di fianco alla Chiesa. Più che un caffè è un'enoteca, più che un'enoteca è un posto dove sedersi a far quattro chiacchiere e far quello che si vuole. Anche giochi in scatola e di società. Lo gestisce Lucia, un personaggio incredibile! Forse non è per tutti, per certi aspetti può sembrare anche un centro sociale ma è un luogo caldo e rassicurante, sicuramente suggestivo. D'estate lì davanti fanno musica dal vivo e ci sono dei banconi su cui sedersi e bere una birra fresca.

Agriturismo Broch: si trova a Passo Cereda, è anche un albergo. La gestione familiare garantisce cortesia, pulizia, simpatia e qualità. C'ho mangiato 2/3 volte: i piatti (abbondantissimi) sono quelli tipici di montagna, ottime le lasagne ai funghi e al capriolo. Rapporto qualità/prezzo davvero encomiabile. La carne e i prodotti caseari sono interamente fatti da loro e provenienti dai loro allevamenti. Ambiente curato, tipico ma moderno.

Un'ultimo posto: non ci sono ancora mai stato ma mi sento di segnalarvi un nuovo albergo/ristorante che si trova sulla strada che da Ponte Alto conduce a Rivamonte. Si chiama Ranch alle Roste, è stato aperto da pochi mesi da una giovane coppia, e dispone di snack bar, ristorante, camere ed appartamenti. Si differenzia da altri posti della zona in quanto, al posto di schiz e pastin, offre tra le varie cose cicheti e tramezzini come nei bacari veneziani (il proprietario è di Venezia), hamburgher, carne irlandese e argentina nonchè piatti a base di pesce fresco, il tutto condito con birra bavarese e prosecco di valdobbiadene.

Per ora mi fermo qui ma vi invito a continuare voi! In particolare vi sarei grato se riportaste informazioni sui posti seguenti: il ristorante/bar Al Molin di Rivamonte, il ristorante Al rustico a metà della Valle di San Lucano, l'agriturismo Val Corpassa a Listolade, il Rifugio Capanna Trieste (con rinnovata gestione) al termine della Val Corpassa e l'Agriturismo Busa dei Sbrase a Soccol di Taibon (è quello che produce il latte del distributore automatico di Agordo). E dalle parti di Falcade-Canale d'Agordo conoscete posti che vi sentite di suggerire? Al Passo Duran? A Cencenighe? Chi più ne ha più ne metta!


Tratto dal post di Giulio Fecchio sul gruppo I DIGOMANER di facebook.

Ovviamente, chi dovesse avere "chicche" varie, farebbe cosa più che gradita, segnalandolo anche qui su AGNER E DINTORNI.  

 
 
 

RIEMPI LA MONTAGNA DI GENTE

Post n°54 pubblicato il 22 Marzo 2010 da BluAtlantic
 

 

C'erano una volta , lassù tra nuvole stupende che accarezzavano il cielo quasi a toccare Dio, dei fantastici piccoli paesi scolpiti nelle rocce dei monti. Le loro mura riparavano molte persone, stringendole forte con valori e tradizioni di un tempo, abbracciandole con la ricchezza dell'essenza della vita. Le persone vivevano con piccole grandi cose , disegnando i giorni con la solidarietà dell'essere uniti. Uomini, donne, bambini, anziani scandivano il tempo al ritmo di tradizioni e usanze, nutrendosi delle ricchezze che la natura gli donava e sopratutto Dio era li, in ogni cosa in ogni istante. Poi piano, piano, lentamente quelli che erano i Valori con le lettere maiuscole, lasciarono il posto a convinzioni di comodo legate solamente all'egoismo malato e al disastroso consumismo da inseguire in ogni istante e a ogni occasione. Non bastava più nulla.Il benessere lentamente travolgeva l'anima e tutto diventava stretto. , La fatica veniva schivata e le strade del "tutto subito facilmente", si intasavano sempre di più. Il sapersi accontentare  sapendo gioire delle  piccole cose, mano, mano scompariva. E cosi inesorabilmente quei piccoli gioielli scolpiti, culle di mille stupendi battiti, posti tra i magnifici verdi dei boschi e i contrastanti grigi delle rocce delle nostre montagne, rimasero privi dei loro cuori e delle loro anime che ingannati come sempre da falsi ideali e dai valori con le lettere minuscole decidevano di inseguirli . Quei incantevoli paesi  diventarono a poco a poco isole deserte, contenitori di silenzi spettrali lasciando scappare quei pochi abitanti che lentamente si lasciarono convincere che il bene era altrove e la scelta di allontanarsi era necessaria. Ma poi un giorno, all'improvviso quando tutto sembrava finito, quando questi paesi stavano già per diventare storia ,nomi da ricordare, quando le ultime calde luci si stavano per spegnere,ecco che degli Uomini chiamati politici , ricaricati nell'Anima dalla Passione e Amore per la Montagna come per magia lavorando senza sosta  in una scalata senza eguali, riuscirono a costruire un sistema andando controcorrente , solcando  vecchi sentieri disegnati nuovamente da Valori con le lettere maiuscole. Una scalata piena di difficoltà affrontata con tenacia , passione e tanta fatica. Una scalata su di una parete difficilissima, la parete dell'interesse economico. Uomini , prima che Politici, animati dalla volontà di far rivivere nella semplicità la Montagna e tutto ciò che gli stava attorno. Trovarono mille ostacoli, diffidenze, intoppi, scetticismo,ma ridiventando bambini, riuscirono a scalare la parete fino ad arrivare in cima. Lentamente, ma inesorabilmente, riuscirono a creare delle quasi fantascientifiche norme , che permisero ai piccoli paesini di Montagna di ridiventare dei veri quadri della vita. Questi Uomini crearono un sistema che favoriva chi coraggiosamente decideva di iniziare nuovamente la propria vita scegliendo come dimora i paesi di Montagna. Imposero con fermezza che chi avesse intrapreso detta scelta fosse esentato da "grandi tasse", imponendo piccolissimi contributi, quasi inesistenti. Crearono delle norme che permettevano a tutte le persone che avessero deciso di vivere in quei luoghi , ripopolando la Montagna, di acquistare con facilità e agevolazioni abitazioni e mezzi necessari ad intraprendere qualsiasi attività imprenditoriale o artigianale quasi cancellando uno degli ostacoli più grandi esistenti: la burocrazia. Nel giro di poco tempo imprenditori motivati e seri stabilirono nei comuni interessati a tali benefici e iniziative le loro sedi produttive permettendo alle famiglie di espletare un'attività lavorativa che permettesse loro di vivere ancora nei loro paesi. Anche il settore turistico ne trasse dei benefici vedendo la nascita di nuovi locali ricettivi, bed and breakfast, Alberghi diffusi, "montainturismo" e Rifugi. Tutte attività "detassate" ed agevolate nella loro nascita e nella loro gestione tipicamente famigliare. Le iniziative escursionistiche, motore e ricchezza della montagna, diventarono parte fondamentale dell'economia di detti paesi con la creazione di figure organizzative indirizzate specificatamente alle risorse naturali che l'ambiente montano circostante offriva. In tutto l'arco dell'anno il circondario escursionistico di questi magnifici gioielli montani divenne attrattiva per un turismo specifico attirando sempre di più l'attenzione degli appassionati nella Montagna. Ogni itinerario escursionistico venne valorizzato e pubblicizzato permettendo alle persone di conoscerlo in tutte le stagioni dell'anno. Vennero organizzati in continuazione eventi ed iniziative di alto richiamo mediatico che consentirono di far conoscere questi paesi anche al di fuori della nostra Nazione . Questi paesi che stavano per morire per sempre, grazie al coraggio e alla passione disinteressati di alcuni Uomini politici del nostro paese divennero dei gioielli della natura conosciuti ovunque per le loro particolarità e per la loro storia. In poco tempo e con piccole regole ritornarono a riempirsi con le anime e i cuori di numerose famiglie che avevano deciso di vivere in modo semplice la loro vita rimanendo per sempre nella loro amata montagna .

 

RIEMPI ANCHE TU LA MONTAGNA DI GENTE!

 

Dai anche tu un contributo perchè questa storia fantastica possa trasformarsi  in una Favola a lieto fine. Un sogno che si realizza. Copia anche tu il LOGO e pubblicalo sulle tue pagine web, oppure fai un semplice passa parola mediatico segnalando ai tuoi amici questo articolo e logo affinchè qualche Uomo politico trasformi un semplice sogno in realtà..

 

TRATTO DA: www.escursionando.splinder.com 

 

 

 
 
 
 
 

FINALMENTE! Novità per il Parco laghetti di Frassenè Agordino

Post n°51 pubblicato il 07 Marzo 2010 da BluAtlantic
 

E' stata presentata un'offerta per la riapertura del Parco Laghetti

 

 

AI LAGHETTI ANCHE I BAMBINI PUNTANO IN ALTO

 
 
 

Sentieri nascosti...

Post n°50 pubblicato il 02 Marzo 2010 da BluAtlantic
 

 

 

 

Schema e leggenda dei sentieri che c'erano fino a pochi anni fa attorno a Frassenè. Solo pochi esistono ancora e sono frequentati. Alcuni sono quasi scomparsi, rimangiati dal bosco. Altri sono solo poco evidenti ma basterebbe solo ridipingere la segnaletica sui tronchi. Altri ancora sono perfettamente agibili ma per nulla indicati eppure tutti questi sentieri sarebbero ancora bellissimi, preziosi e importanti per il territorio. Se poi si mettesse questo identico cartello nella vetrina della pro-loco...meglio ancora se se ne facesse una bella bacheca in legno da apporre a Frassenè, Voltago e Digoman...

 

Tratto dal post di Giulio Fecchio ne i gruppi di facebook:

 I DIGOMANER   Quelli che Frassenè   Agordini United   DoloMitici

 
 
 

Bellissimi gli alberi ma....

Post n°49 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da BluAtlantic
 
Foto di BluAtlantic



Riflessioni di una domenica sera di fine novembre... ah,ma nooo... è fine febbraio...
Che tempo del cavolo.... effettivamente, sembra che la primavera non voglia mettere fuori il naso. E visto che in televisione non fanno nulla di decente, mi sto riguardando le foto dei digomaner e altri gruppi vari, sempre sulla montagna.
E mi sorge un dubbio... (premetto che sono un grande amante dei boschi) secondo voi, nell'agordino non ci sono troppi alberi? Mi spiego meglio, chi non è proprio giovanissimo, ricorderà, che Digoman e tanti altri posti, erano attorniati da meravigliosi prati, la cosa è ben visibile anche osservando qualche foto d'annata, scattata magari sull'Agner. 
E' vero, anni addietro, parecchie famiglie avevano la stalla, ora non più. Quindi tenere falciati i prati, senza motivo diventa lavoro inutile, ma far arrivare il bosco fino davanti alle case trovo sia eccessivo, La montagna è fatta anche di panorami, il basso agordino li sta perdendo, coperti da un bosco selvaggio e non curato. Possibile che per avere un poca di visuale aperta, bisogni salire oltre la quota dove crescono le piante? Voi che ne dite? Siete pro alberi o pro prati?
Sani Luca

La discussione è aperta anche sul gruppo I DIGOMANER di facebook. 

 
 
 

Colori d'autunno

Post n°48 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da BluAtlantic
 

Non c'entra molto con l'Angner ne con i dintorni,  ma è il video di un'amico, ed è fatto decisamente bene,  ecco come la passione per la montagna, può trasformarsi in un'video amatoriale, che sicuramente invoglia a visitare i luoghi ripresi...

Buona visione.

 
 
 

CIASPOLE E WEB 6/7-03-2010

Post n°47 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da BluAtlantic
 
Foto di BluAtlantic

Il gruppo I Digomaner, è lieto di supportare l'evento CIASPOLE E WEB

Voltago Agordino
Sabato 6 e Domenica 7 Marzo 2010
con raduno a partire dalle ore 15 del 6/3
presso Albergo Stella Alpina 
Tel. 0437 669001 - 669002

ORGANIZZAZIONE

Proloco Web Territorio
email per informazioni e adesioni: prolocwt@gmail.com 

PROGRAMMA
SABATO 6/3 

I partecipanti s'incontrano presso l'albergo Stella Alpina, per 
conoscersi e familiarizzarsi con ciaspe, neve e Oltach (Voltago in Ladino)
decidere quale ciaspolata fare Domenica 7, scegliendola tra le proposte degli intervenuti (ora di partenza; durata; meta; eccetera)
familiarizzarsi con Internet e con siti relativi al tema dell'incontro (Ciaspe e Web), con l'assistenza di chi conosce i luoghi e gli argomenti che possono svilupparsi stabilendo una relazione Web-Territorio, organizzare una serata con cena, chiacchiere e ... Web

DOMENICA 7/3 

Ciaspolata organizzata il giorno prima dai partecipanti

Altre Info su:
http://voltago.altervista.org/
http://trovamiunnome.blogspot.com/2010/02/ciaspole-e-web-voltago-6-7-marzo-2010.html 

 
 
 

Incontro pubblico sullo sviluppo dell'alto Agordino

Post n°46 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da BluAtlantic

 

LUNEDI 8 febbraio 2010 ore 18:00 - presso la Sala Convegni della Comunità Montana Agordina "don Ferdinando Tamis" in via 27 aprile 1945 - Agordo (BL) ci sarà un incontro pubblico di presentazione del Programma di Sviluppo Locale del GAL Alto Bellunese e delle opportunità offerte dai bandi in fase di pubblicazione. 

 
 
 

POPI SU LA NEF (bambini sulla neve) 2010

Post n°45 pubblicato il 01 Febbraio 2010 da BluAtlantic
 

Evento creato su I DIGOMANER di Facebook

http://www.facebook.com/event.php?eid=322673735680&ref=mf 

 

Una giornata sulla neve, per trascorrere in allegria con i nostri bimbi una domenica in un posto meraviglioso.
Il ritrovo, è previsto a partire dalle ore 9.30 presso la pista di Forcella Aurine nel comune di Gosaldo - BL. Il pasto è lasciato libero a discrezione dei partecipanti, chi vuole può portarsi panini da casa, chi invece vuole mangiare al caldo, può usufruire del Bar presso la pista da sci, http://www.facebook.com/group.php?gid=213886497807&ref=search&sid=1231538908.63855013..1
In alternativa, scendendo a Voltago Agordino, si può mangiare presso l'Hotel Stella Alpina 

http://www.hotelstellaalpina.org/homeit.htm


******
Ricordarsi di portare : slittini/Bob (Chi non lo avesse, può sempre noleggiarlo presso la pista).
E' consigliato l'utilizzo di abbigliamento/calzature da neve.

Non mancate! Sarà una giornata indimenticabile per grandi e piccini.
Per ulteriori informazioni basta che scriviate, prima possibile vi sarà risposto.
Ciao, ci si vede a Forcella Aurine. 

 
 
 

Coro Agordo

Post n°44 pubblicato il 31 Gennaio 2010 da BluAtlantic
 

 
 
 

Impegno per il dopo..

Post n°43 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da BluAtlantic
Foto di BluAtlantic

IMPEGNO

quello per il "PRIMA" (come i mestieri di una volta) lo conosciamo

quello per il "POI" (come i mestieri del futuro) invece ... ??

La cosa ti interessa? Vuoi approfondire? clicca QUI

 

 


 

 

 

 

 
 
 

Ciaspolada sul Monte Agner

Post n°42 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da BluAtlantic
 
Foto di BluAtlantic

Grazie alla segnalazione di Giulio Fecchio, scopro che domani 17/01, sul Monte Agner si svolgerà una Ciaspolada... il sottoscritto purtroppo non ci sarà, ma se qualcuno ha voglia di fare 4 passi.. può saperne di più cliccando QUI

 

 
 
 

Notizie storiche su Voltago Agordino

Post n°41 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da BluAtlantic

Grazie a Lino Fornaini..

Nel libro " Grande illustrazione del Lombardo-Veneto" del 1858 si parlava così di Voltago:
Dirigendosi per l'altra via verso Agordo, si viene prima alle AURINE, dove in mezzo allo schisto, formazione del monte, si trovano pezzi di quarzo molto belli e tali che forse se ne potrebbe trarre un qualche partito. Continuando, in meno di un'ora si è a FRASSENE' piccolo villaggio, aperto in ridente posizione e con bellissimi boschi di fronte: costituisce un Comune col sottoposto Voltago : ha parroco, e sul tener suo un' acqua leggermente ferruginosa, come altra simile scaturisce in guisa curiosa da più polle, da un masso marnoso che si spinge entro il torrente Sarzana nella località del Molin a Voltago. Chi s'immaginerebbe che in questo paesello montano.....

Il resto potete leggerlo cliccando QUI


 
 
 

Le origini di Digoman

Post n°40 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da BluAtlantic
 

Grazie a Daniela Fogato..

Na berta la conta che,davant che ndese in roina el castel de Oltach,la so ultima parona la se fuse sturtada propio a Digoman e che cua la ebe metest su famea. La berta, po', la dis anca che da sta famea sie naseste tute chele altre che a' popola', co' i ani, Oltach. Digoman l e' semper stat, defati, en loch onde che dent ghe n pasea. A scomenzia' dai romani che, se dis, i la ebe fondada, per pasa' ai todesch che sui bosch pena pi n sora i a' batest en troi che ades ciapa l so' gnom.... 

Il resto potete leggerlo cliccando QUI


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: BluAtlantic
Data di creazione: 24/08/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

METEO

 

RADIO PIU'

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

endafraricamatricefollebiggeorge1bbsolfiorifabry.snpgiancarla.piccologreis50bristot53trevisan.ciano53A.Moddelocatelliminucol1r.bozoloelenaderivazamuner.luigi71
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963