Creato da Dolce.Marea il 25/12/2008

DolceMarea

La ricchezza somiglia all'acqua di mare...

 

 

« .......Pensieri... »

Noi...


http://digilander.libero.it/Dolce.Marea/bendata1.jpg
La vera natura di sè... accettarla e darle acqua per farla crescere e germogliare, smetterla di tenerla nascosta in un reparto a  parte, smetterla di considerarla un'evasione puerile...  di collocarla nei sogni di altri momenti. Ognuno ha la sua vera natura... a volte la riconosce e la nutre, altre la riconosce e la soffoca, altre non la riconosce affatto e per una vita intera cerca altre cose senza trovare mai nulla e tutto ciò che trova lo considera nulla... fermarsi  per prendersi... fermarsi per guardarsi... fermarsi per riconoscersi ed amarsi. Le sbarre che ci mettiamo attorno, gli occhi che chiudiamo sull'evidenza per mascherare un comportamento che crediamo inadeguato non equilibrato e consono con il nostro ruolo... che ci siamo o ci hanno   affibiato... no, non è questo il vivere che dobbiamo a noi stessi, non è questo il giusto porsi nei confronti della vita... non soffocando il proprio essere, non trasformandolo in altro... mostrare la propria natura.. guardarla e comprendere che insieme a tutto il resto fa parte di noi.  Certo la rete, un modo " facile" per provarci...  se non fosse un mezzo che a volte trasforma altre cose, se non fosse un modo per dare altri tipi di comunicazione a chi ci sta intorno, resterebbe comunque un "occultamento"... che non ha nulla di diverso  da quello che facciamo nel nascondere la nostra vera natura nel quotidiano. Dare voce al proprio "nascondersi" .. che è la stessa cosa del  "dar vita all'immaginario"... dove ci si può scontrare con dei reparti di noi stessi che non pensavamo... bè certo può essere un procedimento lungo, difficile e sconosciuto...  sicuramente... ma forse è l'unico modo, ad oggi che abbiamo per capire cosa sta succedendo ..."al nostro mondo".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DolceMarea/trackback.php?msg=6433609

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Volto_Riflesso
Volto_Riflesso il 02/02/09 alle 19:07 via WEB
bellissima la musica che si sente come sottofondo... complimenti anche per il blog.
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 02/02/09 alle 23:38 via WEB
Grazie molto gentile.. ti aspetto con piacere ogni qualvolta vorrai ripassare..buona notte.Mari
 
medebai
medebai il 02/02/09 alle 19:17 via WEB
Le mille sfaccettature del nostro essere, Mari. Nessuno di noi è come vorrebbe essere e quasi sempre non è nemmeno quello che sembra, nel bene e nel male. Ogni volta che affrontiamo un nuovo ambiente, che sia una città sconosciuta, un lavoro, o appunto un mondo virtuale come questo della rete, ci comportiamo come camaleonti, adattandoci in parte e svelando nuove forme che spesso non sapevamo neppure di avere. Se a tutto ciò aggiungiamo la naturale ritrosia che tutti abbiamo a rivelarci completamente, ecco che si spiegano certi incontri fra spiriti simili che difficilmente avvengono nel mondo reale: qui siamo più vicini a ciò che vorremmo essere, ci basta un pizzico di abilità nel combinare immagini e parole per riuscirci. Complici le infinite possibilità di Internet diamo sfogo alle nostre passioni. Ma la gioia più grande è scoprire di non essere i soli a cercarsi. Continua sicura nella tua "ricerca", anche se non sei sicura di cosa stai cercando. Ti sono vicino, l'Orso.
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 02/02/09 alle 23:48 via WEB
Tu mi conosci Beppe e sai quanto possano essere contorti talvolta i miei pensieri..in fondo io so quale sia la mia natura e quali siano i miei desideri non ancora appagati, consapevole che non sempre il ns essere può essere totalmente e pienamente portato alla luce, sia nel quotidiano che nel virtuale, e i desideri non sempre si possono appagare.. perlomeno se nel soddisfarli si potrebbe causare sofferenza in altri.. in fondo credo ognuno di noi abbia qualcosa di "occultato", e forse.. è giusto così..questo non vuole significare nascondere o soffocare il proprio modo di essere, ma nascondere solo ciò che proprio è indispensabile di se..cercando di poter vivere serenamente l'immaginario senza paura di sentirsi puerili nel vivere dei sogni e nel continuare il cammino per scoprirsi..un abbraccio.. so che mi sei vicino..Kiss, Mari.
 
virgola_df
virgola_df il 02/02/09 alle 19:33 via WEB
E' sicuramente un processo lungo e faticoso che ci consentirà non solo di capire cosa sta succedendo "al nostro mondo" ma, guardando oltre, di riconquistare lo sguardo sulle cose, che nel tempo abbiamo perso o forse solo dimenticato!
E' stato un piacere leggerti! Complimenti davvero! Ciao e buona serata.
^virgola*
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 00:00 via WEB
Ciao Virgola, grazie per essere stata qui ed esserti soffermata... è un lungo viaggio che durerà per tutto il tempo della ns vita, ci scopriremo ogni volta con qualcosa in più e purtroppo in qualche caso con qualcosa in meno che perdiamo inevitabilmente per strada, l'importante è conscersi e accettarsi.. nell'accettarsi sta sicuramente il segreto per accettare il mondo che ci circonda, tutto quello che ritroviamo non è stato credo ne dimenticato ne perso..semplicemente si acquista la giusta maturità per apprezzare l'essenza delle persone e l'importanza delle piccole cose nelle loro più minuscole sfumature.. un abbraccio, notte.Mari
 
autoretesti
autoretesti il 02/02/09 alle 20:56 via WEB
il tuo scrivere fluido nasconde doti di scrittrice, non credo che tu non abbia mai provato a scrivere un libro...comunque credo che anche queste pagine elettroniche possano contribuire a rivelarci agli altri e a noi stessi,scoprendo quel lato meno soffocato di noi...quello meno imprigionato (p.s. ho inserito il tuo commento nel post...), buona settimana
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 00:08 via WEB
Ciao caro.. non posso fare altro che ringraziarti per i tuoi complimenti e per aver ancora una volta pubblicato da te il mio commento..ribadisco di sentirmi onorata da quello che dici e che fai nei miei confronti..grazie.. per quanto riguarda il rivelarsi questo luogo di certo favorisce il ns modo di farlo anche se come ho già detto in un altra mia risposta qualcosa di noi rimane in un angolo prezioso e recondito del ns cuore, lo nascondiamo come se fosse una gemma preziosa e ne celiamo al mondo il suo splendore..questo ovunque ci troviamo sia nel reale che nel virtuale il non parlarne o non rivelarne l'esistenza non significa sminuirne il valore ma semplicemente conservarne gelosamente il valore.. ti auguro una dolce notte. Mari.
 
violanda72
violanda72 il 02/02/09 alle 23:51 via WEB
Mary...questo mondo aiuta a liberarci di ogni costrizione...a esprimerci senza aver timore di nulla...ad esternare ogni singola emozione...io forse ho fatto un passo notevole, sono riuscita anche nel mondo reale a rivelarmi per quella che sono...per la mia gioia, il mio dolore,il mio urlare...certo non parlo con le mie frasi spezzate...mi prenderebbero per matta...ma Lì...è tutto Lì Mary...ti abbraccio forte...bacio...le sento le tue mani sai?
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 00:15 via WEB
Tu lo sai Lì..quello che dici mi fa piacere, anche perchè penso che qui impariamo a conoscerci e a svelarci con meno timore ma questo deve essere solo l'inizio, un imput che ci spinga ad esprimerci allo stesso modo anche nel reale, ovviamente solo qualora una persona non lo faccia già.. ma credo che scrivere sia molto più facile che esprimere a parole almeno in principio poi una volta preoso il via diventa se siamo noi a volerlo tutto più semplice anche nel parlarne.. qui iniziamo a guardarci dentro, poi facciamolo vedere anche agli altri cosa siamo credo sia la cosa migliore per noi stessi e per chi ci deve vivere e comprendere.. un bacio piccola certo che le senti ti stringo talmente forte!! Mari.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 03/02/09 alle 09:10 via WEB
Fermarsi per guardare ..non è così semplice ,spetta a noi l'arduo compito di accettare la nostra vera natura con i suoi pregi, difetti e cambiamenti...che fanno di noi persone speciali e uniche...come lo sei tu..non credi?????un abbraccio Angela
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 12:29 via WEB
Sai Angela, qualche ora dopo che ho scritto questo post sono passata da te, è ho capito che più che fermarsi a guardare in alcuni momenti forse è meglio fermarsi in silenzio raccogliendo in solitudine i propri pensieri... grazie sei una vera fatina un bacione,Mari.
 
Vince198
Vince198 il 03/02/09 alle 10:31 via WEB
Mi pare di aver letto qualcosa di te, simile a questo argomento in un altro post.. E' l'eterna ricerca di se stessi, Mari, quella spinta che ci fa andare avanti per comprendere il "mistero" che siamo noi stessi. "Conosci te stesso" disse un antico filosofo greco! Basta questo, ed avanza, cercare risposte ogni giorno su noi stessi, per tutto quello che facciamo, per come reagiamo di fronte ad eventi di qualsiasi tipo, i nostri stati d'animo, ora di gioia, ora di tristezza.. E' la vita dopotutto, che ci da queste sensazioni! L'importante è viverla con slancio, sorridendo, possibilmente, in ogni suo attimo. Nulla si ripeterà, perdere un'occasione.. potrebbe non ripetersi mai più! Sta a noi decidere! Una sola è stata la mia vera grande occasione da qualche tempo in qua e forse avrei dovuto rinunciare! Porto in me quei momenti d'infinito .., di tutto infinito e non me ne pento.. E' come una foglia che muore ma che poi non è effettivamente morta.. Resta il suo alone, il suo odore finissimo nelle narici del mio cuore che mi ricorda, in ogni momento, che amare è vita.. Ciao Mari, un abbraccio.. Vince
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 12:40 via WEB
E' molto bello leggerti oggi, esprimi davvero l' infinita dolcezza di quei sentimenti che hai saputo cogliere e conservare preziosamente nel tuo cuore, non dovrai mai rammaricarti per questo perchè come giustamente dici amare.. è vita, e noi.. il ns. cuore è uno scrigno che contiene tutto ciò che d'amore abbiamo avuto e dato, i ricordi indelibili anche di pochi attimi...mi rendo conto Vince leggendo il tuo commento che probabilmente senza rendermene conto mi sto ripetendo.. forse è il caso che io faccia un giretto in questo blog per rivedere i miei post.. o forse sarà il caso di fare una pausa in attesa che i miei pensieri possano realizzare qualcosa di diverso mi dispiacerebbe molto diventare monotona e ripetitiva e rischiare di annoiarvi se pur senza rendermene conto.. un bacione con affetto..Mari.
 
   
Vince198
Vince198 il 03/02/09 alle 14:08 via WEB
Posso dirti, in tutta sincerità, che nel tuo blog trovo sempre qualcosa di nuovo di te, che rifletti qui le tue sensazioni che sono una continuazione, sono diverse, perchè l'oggi non è il ieri.. Hai aggiunto qualche altro frammento di te. Si vede che hai bisogno di dirlo, perchè sei alla ricerca in te stessa di quegli spazi che ancora non hai esplorato. Se permetti, vorrei suggerirti: continua così, sapessi quant'è emozionante scoprire quanto sei bella dentro.. Prima di salutarti, un grazie per la stima che hai di me.. Non so se la merito tutta.. Ciao Mari, un bacio
 
     
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 14:30 via WEB
Vince la stima che ho nei tuoi confronti è assolutamente ben riposta, sei una persona bella e pulita, apprezzo ogni giorno di più la tua sincerità nell'esprimerti e ti ringrazio per la fiducia che hai dimostrato nei miei confronti, grazie per quello che mi hai scritto, nelle ultime ore mi sono ritrovata a pensare che forse esagero nell'esporre i miei pensieri e le mie emozioni, mettermi in discussione e come sviscerare il mio dentro davanti a voi.. sentirti dire continua.. pensare di poter veramente emozionare chi mi legge mi da una grande gioia e la voglia e il coraggio per continuare a farlo.. cerco di riprendere l'onda che oggi è maestosa e altissima... grazie un affettuosissimo bacio. Mari.
 
CoMizia
CoMizia il 03/02/09 alle 11:30 via WEB
Voce possente del mare...ho dovuto rubarti un pò della tua voce per realizzare un post che invita a considerare l'Amore come il mare...mi scusi?Scherzo!Ci terrei ad una tua visitina...:-)
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 12:42 via WEB
Ciao Comizia, ruba tutta la forza che ti serve dal mio mare..nessun problema, arrivo subito da te..un bacio.Mari.
 
   
CoMizia
CoMizia il 03/02/09 alle 13:54 via WEB
Grazie de tuo dono!:-)
 
     
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 14:22 via WEB
Grazie a te Comizia per l'incondizionata fiducia e stima che ricambio sinceramente, buon pomeriggio.Mari.
 
     
CoMizia
CoMizia il 03/02/09 alle 14:36 via WEB
Ti ammiro ,sono onorata di averti come amica!Vedrai ci faremo bella compagnia!:-)
 
     
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 14:41 via WEB
Grazie ancora, sono felice per averti trovata, un abbrazzio..Mari.
 
amicagio.ad
amicagio.ad il 03/02/09 alle 14:36 via WEB
Passata per caso e rimasta colpita da quello che scrivi e dal tuo blog, se me lo permetti ripasserò^_^ Per quanto riguarda l'argomento"noi" io penso che sia molto difficile conoscersi fino in fondo e non solo perchè siamo complessi, ma anche perchè l'uomo è in continua evoluzione. Quindi mi sembra difficile che ci si possa scoprire totalmente, mentre ci scopriamo stiamo già cambiando. Giusto non farsi condizionare più di tanto,la vita,la nostra vita dobbiamo cercare di viverla come meglio desideriamo. un sorriso Ambra
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 03/02/09 alle 14:46 via WEB
Grazie Ambra, ti aspetto con gioia.. condivido il tuo pensiero e i miei scritti lo dimostrano come avrai potuto vedere dal mio profilo non sono una bimba, eppure ancora mi cerco mi scopro e mi riscopro, mi spavento e ne gioisco, travolgo e mi lascio travolgere..insomma come dici tu, in continua evoluzione come il mare che tanto amo..Un abbraccio..Mari.
 
Vince198
Vince198 il 04/02/09 alle 00:38 via WEB
Scusate, Mari e Ambra, se mi permetto di aggiungere qualche altra mia considerazione in merito: credo che sia insito nella stessa "memoria" dell'essere umano, nel suo dna, questo desiderio di conoscere se stesso nei più profondi meati della propria anima. Anche se c'è una continua evoluzione dell'uomo stesso - cosa più che naturale proprio per le sue particolari caratteristiche psico-fisiche, ciò non frena questo desiderio che ha sapore primordiale, che porta dentro fin dalla propria nascita, dalla creazione (oserei dire..). Probabilmente non arriverà mai a conclusione, non riuscirà a rispondere ad tutti i perchè, ma non fermerà se stesso dal farlo. Credo che sia già una bella risposta per se stessi conoscere l'input di alcuni comportamenti, durante la propria vita, sicuro! Se così non fosse presumo che l'uomo non sarebbe tale, ma uno dei tanti appartenenti al mondo animale (sarebbe forse in numero non certo elevato..), alla ricerca solo di sostentamento e di prosecuzione della propria specie. Se, al contrario, si è dato man mano un "ordine", se ha stabilito rapporti con i propri simiili, se riesce ad avere coscienza di sentimenti come l'amicizia, l'inimicizia, l'odio.. l'amore, quest'ultimo inteso non solamente con puro esercizio "fisico", semmai come completamento incrociato di due esseri che desiderano trascorrere insieme il resto dell'esistena, ebbene questi motivi e altri che noi stessi non conosciamo a fondo, ci spingono, in alcuni casi individualmente in altri sinsieme a nostri simili, a sforzarci d'appagare questa sete di conoscenza, dentro e fuori di noi.. Ovviamente quella interiore, almeno per me, è la più difficile, però certamente la più appagante da realizzare. Questa è la fo9ndamentale differenza con gli altri esseri viventi che popolano il mondo, che ci fa evolvere in continuazione per arrivare, chissà quando, a traguardi che ora sono impensabili.. Diversamente saremmo ancora in condizioni preistoriche, in tutti i sensi. Nel caso richiamato dal post, Mari, conoscere se stessi è il fine, anche se tutto sì evolve.. Meglio, in conclusione, avere semrpe la forza di pronunciare una parolina, quella: "perchè.." Meglio, molto meglio.. Domani leggerò con più calma l'altro tuo post che, mi sa, mi farà venire un pò di mal di testa (.. chiaro segno che è molto interessante.. ahahahah).. Dolce notte, Vince
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 04/02/09 alle 00:56 via WEB
Vinceeeee!! ma che ci fai qui a quest'ora?? le tue preziose considerazioni completano al meglio (come sempre) il mio post..non credo si possa aggiungere altro a quanto da te esposto in maniera semplice e chiara... una sola cosa voglio aggiungere..."PERCHE?" è la prima parola e domanda che da quando iniziamo a saper parlare utilizziamo più frequentemente assillando chiunque ci capiti intorno affamati di risposte e spiegazioni su tutto quello su cui il ns sguardo si posa..poi si cresce, ma mai abbastanza.. e dall'alto della ns età ed esperienza la sete di sapere resta sempre insaziabile e i ns "PERCHE'" continuano all'infinito..ora io avrei un altra domanda.. mi dici che hai mangiato stasera?? sei un fiume in piena, confesso che mi sono un attimo ingarbugliata nel leggerti vista l'ora non sono tanto lucida.. ma tu sei in gran forma.. vai a dormire che domani ti aspetto in forma ancora migliore... sei sicuro di non volerlo leggere stasera il post di oggi?? ciao Vince..dolce notte e grazie.Mari.
 
   
Vince198
Vince198 il 04/02/09 alle 10:16 via WEB
Ciao Mari, ad a onor del vero - non avendo mangiato nulla di speciale ieri sera (verdura mista e frutta.. per non appesantire troppo la digestione).. ahhaahahahah.. - siete state tu ed Ambra a stimolare la mia attenzione sul tema. Ho impiegato una mezzora abbondante a scrivere, cancellare e riscrivere li mio post per essere il più possibile chiaro. In mezzo qualche sbadiglio, ai miei ripensamenti proprio sulla natura umana che vive, per una sua importante peculiarità, di perchè, assetata di conoscenza da sempre. Poi magari qualcuno indirizza le proprie "curiosità" in qualche parte del tutto - cosa normale - e lì s'addentra per dare sfogo alla propria "fame" di sapere, nel caso del post, di addentrarsi nella conoscenza di se stessi.. Un pò come accarezzare la propria essenza umana! Tu sei un piacevole "stuzzichino" per me, perchè le cose che tu scrivi in qualche modo mi coinvolgono nella mia personale dimensione. Anche io, qualche volta, medito come fai tu, solo non lo scrivo in modo quasi naturalmente "compulsivo", quasi vulcanico come fai tu! Spesso lo tengo dentro me.. Mi piace, però, cercare di comprendere quello che hai dentro attraverso i tuoi pensieri: sei una donna che pone attenzioni a problemi che spesso vengono glissati, vuoi conoscere te stessa meglio e cerchi di intravedere qualcosa nel tuo futuro di donna, non tanto nelle cose ordinarie, ma in quello che dentro te vuoi realmente raggiungere per sentirti appagata pienamente. Chi non lo vorrebbe, se solo riflettesse meglio.. Ciao Mari, buona giornata.. Ti seguo sempre e perdonami se son troppo dilangante. Il fatto è che tu mi dai troppi "input" dentro e allora.. Una carezza, Vince
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 
Dal mio carissimo amico Orso

Dolce sirena ammaliatrice,

Figlia di quel mare verde e profondo,
Che vedo riflesso negli occhi tuoi di ghiaccio.

Dominatrice dei flutti che percuotono le scogliere
O s'adagiano languidi sulle spiagge deserte.
Bramo di perdermi nelle profondità
degli occhi tuoi sognanti.

Ché dolce è l'oblio con la persona amata.
L'Orso
Grazie Orso, ti voglio bene.
 

Da Silente_Anima

Dietro ai tuoi occhi
c'è il mare della dolcezza
che arriva sulla spiaggia
dell'amore a infrangere
con la sua voce le parole
che il vento disperde
ma che il cuore raccoglie
e le tiene vicino all'anima
per sentire la felicità
che nell'infinito sogno
vuol vivere e gioire.

Grazie Mauro

 

Da Vince198

In questa notte d’autunno
sono pieno delle tue parole
parole eterne
come il tempo

come la materia
parole pesanti
come la mano
scintillanti come le stelle.
Dalla tua testa
dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica
Erano tristi, amare
erano allegre,
piene di speranza
erano coraggiose, eroiche
le tue parole erano uomini.

(Nazim Himet)

Grazie Vincenzo

 

Grazie Cindarella999

 

AREA PERSONALE

 
 

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poetessanaifmarinovincenzo1958THERAFELIXRois64mariomancino.mpiantamortaventodamore0magnetica_mente.2016fedegazzucemedmenelik8camara70giuba46claudia.holatamai_a
 

ULTIMI COMMENTI

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963