Creato da Eos13 il 30/08/2012

Aiutiamoci

La conoscenza è libertà e sicurezza

 

« BastaR.I.P. »

Cuccioli

Post n°63 pubblicato il 25 Maggio 2013 da Eos13

Ogni anno, a partire dal 1983, il 25 maggio è la giornata in cui si ricordano i bambini che tuttora risultano scomparsi e quelli che sono stati trovati e si sono riuniti alle famiglie; in questo modo si cerca di portare questo fenomeno di rilevanza mondiale all'attenzione dei governi e della società.

Si tratta di un evento che e nato nel 1983, in modo da ricordare Ethan Patz , un bambino che e stato rapito nel 1979 a New York. L'obiettivo della ricorrenza annuale e quello di sensibilizzare sul fenomeno.

L'iniziativa, che ha ottenuto il sostegno della Commissione Europea, è volta a ricordare, una volta di più, di non dimenticare tutti quei bambini che ogni anno, in Italia e nel mondo, scompaiono.

Quest'anno la Commissione Europea ha stabilito un accordo con la GSMA (l'associazione che riunisce tutte le compagnie telefoniche) per incentivare la comunicazione del numero verde unico europeo per i bambini scomparsi 116 000, gestito in Italia da Telefono Azzurro,

Ricorda: 116 000, un numero unico che può fare la differenza.

Il telefono azzurro denuncia che i bambini che scompaiono sono italiani ma anche stranieri, in età adolescenziale e con una situazione drammatica alle spalle. Ecco oggi chi fugge in Italia, un fenomeno in crescita e che alimenta il problema dei missing children: bambini e adolescenti che volontariamente o involontariamente si allontano da casa o dalla comunità. Alcuni di essi non vi fanno più ritorno. Per ricordarli tutti e promuovere le ricerche nasce il progetto NotFound di Telefono Azzurro.
Questo innovativo progetto europeopermette che quando si effettuerà una ricerca web su specifici siti di aziende che partecipano alla campagna, in ogni "pagina non trovata" (http error 404) verrà pubblicata la foto di un bambino scomparso. Un'iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare la ricerca di bambini scomparsi e diffondere le informazioni a loro riguardo per agevolare i ritrovamenti, anche a livello europeo. Proprio a livello europeo il ruolo di Telefono Azzurro è divenuto sempre più rilevante visto che da marzo 2012 il Presidente di Telefono Azzurro siede non solo nel Board di ICMEC, l'International Centre for Missing and Exploited Children ma anche nel board di Missing Children Europe.


Telefono Azzurro riceve quotidianamente sul numero 116.000, un numero europeo dedicato ai bambini scomparsi o che hanno intenzione di fuggire molteplici telefonate.
Nel periodo che va da gennaio 2010 a dicembre 2012, i casi di bambini scomparsi, fuggiti da casa/istituto o soggetti a rapimento gestiti da Telefono Azzurro attraverso le sue linee telefoniche (oltre al 116.000, l' 1.96.96 e il 114 emergenza infanzia) sono stati 428. Solo nel 2012 sono stati denunciati 156 casi in totale, dei quali 61 riguardanti fughe da casa o da istituto, 36 di scomparsa non ulteriormente specificata, 57 di sottrazione nazionale o internazionale.
I dati in possesso del Servizio 116.000 mostrano, negli anni presi in considerazione, un notevole aumento di segnalazioni di fuga di minore (sia da casa, sia da istituto o comunità di accoglienza) che passano dal 21,92% nel 2010 al 50,68 % nel 2012.

Telefono Azzurro gestisce il numero 116.000. Il suo compito è quello di rispondere 24h su 24 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori e supportare le indagini delle autorità competenti attraverso procedure operative che Telefono Azzurro ha definito e condiviso con la Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri. Il Servizio 116.000 permette inoltre di mettere in contatto le segnalazioni di diversi Stati europei, per promuovere un lavoro sinergico di ricerca transnazionale nella risoluzione dei diversi casi.

«È drammatico notare come siano in continuo aumento le segnalazioni di ragazzi in fuga. Questo significa che bambini e adolescenti non trovano più sicurezza e ascolto tra le mura domestiche. In un momento di impeto non vedono altra soluzione che quella di esporsi ai pericoli, fuggendo. In questi casi un'azione immediata risulta fondamentale: quanto più è tempestivo l'avvio delle ricerche, tanto più è possibile un esito positivo, poiché le prime ore dopo la scomparsa sono di vitale importanza. A maggior ragione, al giorno d'oggi è importante una collaborazione tra gli Stati europei, quello che il 116.000 e la rete Missing Children Europe promuove da anni» commenta Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile, Professore Ordinario dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro ONLUS.
Oltre all'aiuto concreto in caso di smarrimento o segnalazione di scomparsa, il Servizio 116.000 offre supporto ai genitori con consigli utili a prevenire la fuga di un figlio. Offre anche orientamento e sostegno, sia emotivo che legale, ai genitori o parenti di un bambino scomparso o sottratto.

In occasione di questa giornata Telefono Azzurro lancia inoltre una nuova App per iPhone, a breve disponibile su Apple Store, per contattare il servizio 116.000. L'applicazione ha molteplici obiettivi: semplificare l'accesso ai servizi del 116000 offrendo uno strumento semplice e fruibile anche dagli smartphone; veicolare in modo innovativo e capillare informazioni sul servizio e migliorare le possibilità di ritrovamento fisico dei bambini scomparsi tramite la geolocalizzazione della chiamata.
Questo strumento tecnologico andrà ad aggiungersi agli altri di cui dispone il Network europeo, come la "Google Search Appliance", messa a disposizione da Google con l'obiettivo di creare un'unica piattaforma di ricerca nella quale far confluire le varie informazioni relative ai casi di scomparsa in possesso delle associazioni europee.
Con il Missing Children's Day, Telefono Azzurro vuole ricordare tutti i bambini scomparsi e promuoverne le ricerche. Perché un bambino che fugge è un bambino bisognoso di aiuto e ascolto, ed un bambino scomparso è un bambino che manca all'appello nel futuro di una società. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ParStranoEos13cercasi_sorrisoGi.Joe.wizardSoloLunaSenzaStelleannaincantomi.descrivodeejay70_80carloreomeo0norman.stansfieldbelladinotte16coldlyRudy752psicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVISO AI NAVIGANTI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcun periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001-

Le immagini sono reperite nel web, quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno altro che da segnalarlo al creatore che provvederà alla rimozione del materiale utilizzato.
I testi e le parole contenuti nel blog sono di proprietà esclusiva dell'autore e ne è espressamente vietata la riproduzione senza il consenso dello stesso.
Per quanto riguarda testi, canzoni, poesie e parole di altri autori, è sempre riportata la citazione. 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963