LE EMOZIONI

E' sempre bello emozionarsi

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'UOMO E LA NUVOLA

IL NAUFRAGO NEL LAGO DEI RICORDI

Post n°18 pubblicato il 30 Settembre 2005 da poeti76
Foto di poeti76

Ancora scrosci di notevoli gocce trasparenti lì dove il cielo confina con la terra...
Di nuovo nubi dense e impenetrabili come tavolette di ghisa asciutta creata col calore...
I muri delle abitazioni di cemento ridotti a fragili corpuscoli in miniatura su cui l'acqua piovana dipinge figure indecifrabili che spariscono al primo sole.
Piccoli insetti e uccelli gemellati alla ricerca frettolosa e spasmodica di cave terrestri funzionali allo scopo di non bagnare il loro strumento di volo.
Folate di masse d'aria impazzite che cambiano direzione all'improvviso soprendendo chiunque le attraversi. Aria quieta e travolgente che addolcisce l'atmosfera e si nasconde per poi rianimarsi improvvisamente e travolgere tutto col suo fare incessante.
Arbusti giganteschi, dapprima inespugnabili e solidi come roccia perenne, che dondolano al ritmo di musica confusa piegando i loro figli ramificati e abbandonando questi ultimi al loro tragico destino che li separerà per sempre dalla corteccia madre perché divelti dalla forza del messaggero di eolo.
Fasci di luce che nascono tra le mani di Zeus e, grazie al loro voltaggio iperbolico, tratteggiano una strada immaginaria quasi a forma  di sinusoide che conduce dalla volta celeste alle campagne erbose (e, in casi rari, giunge fino alla città impaurendo gli inconsapevoli abitanti).

Rumori assordanti e infernali che seguono il fulmine e torturano i timpani e le paure umane ricordando che siamo piccoli esseri al cospetto della dea natura.
Omini in giacca e cravatta che prendono posto nei loro uffici accompagnati da mezzi con manici e cappello che li proteggono dalla soluzione composta da idrogeno e ossigeno.
Ragazzi coraggiosi che giocano a calcetto incuranti dell'acquazzone che scende su di loro.
Le miscele di bitume che si decompongono come cadaveri millenari al passaggio del fiume di liquido blu chiaro che trabocca da una sponda all'altra del sentiero pedonale.
Il temporale è qui fuori e nel mio cuore.
Pervaso dai ricordi più profondi, mi sento in alcuni momenti come quel naufrago  di una nave appena sbattuto fuori da una tempesta tropicale.
Costui vaga senza metà, come Ulisse di Itaca, alla ricerca disperata di un'isola pacifica o di una zattera di salvataggio.
So che non sarà facile trovare salvezza perchè riaffiorano pensieri travolgenti come quelle gocce su citate. Ma il disperso ci prova perchè il naufragar gli è dolce in questo mare (frase leopardiana).
Quando ogni speranza è persa, ci si trova davanti a una visione divina.
Esiste un mondo che si trova aldilà degli occhi, dopo il muro del pianto e oltre il cervello. Un sito che è nascosto nella parte più profonda del cuore dove si annidano le emozioni.
Per raggiungerlo, bisogna avere una sensibilità così grande da poter nuotare in questo luogo.
Questo fondo ghiacciato diventa caldo al punto giusto quando viene attraversato da persone che viaggiano nel passato.
Ecco io come il naufrago che trovo conforto nel lago dei ricordi e lì avrò sempre con me i miei cari scomparsi.
Le emozioni si ricordano per sempre.
Buona serata.


Il messaggio 17 non esiste perchè è stato un errore.
Il quadro nell'immagine è a questo sito per chi vuole approfondire:
http://www.francescomorante.it/pag_3/302aa.htm
Questo messaggio è dedicato ad un mio amico morto in un incidente stradale. Era credo autunno di qualche anno fa quando ti sei accomodato tra le nubi e i raggi celesti lì dove il temporale non ti darà più fastidio. Così hai preso posto nel mio lago dei ricordi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: poeti76
Data di creazione: 21/08/2005
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeti76d_g_luca70alda.vinciniassopadrepiosols.kjaercarlottaglmUnaFeniceInVoloMaliaVampirnemoprofetamarilenagelauralu2010stellasonia0freemaya64fin_che_ci_sono
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963