EMPATICI SI NASCE O SI DIVENTA?
L’empatia è parte di noi, è insita nel nostro DNA anche se spesso non ce ne accorgiamo. L’empatia riguarda la nostra quotidianità perché designa la nostra dimensione umana fatta di pensieri, stati emotivi e affettività. Essa è essenziale per ogni forma di comunicazione e d’incontro. Nasce infatti, all’interno dell’incontro con l’Altro e può attivarsi in diverse modalità e intensità differenti.
Secondo Martin Hoffman, grande teorico dell’empatia, l’essere umano sperimenta nel corso della sua esistenza cinque forme di empatia. Esse sono ripartite in fasi che determinano il suo sviluppo sociale e cognitivo.
Le fasi empatiche sono:
Il contagio emotivo: nei primissimi mesi di vita il bambino percepisce le emozioni della madre attraverso il “contatto visivo” e le fa proprie. Se la madre è depressa egli si sentirà depresso perché incapace di percepire la causa esterna di tale sensazione;
Il Distress Empatico Egocentrico: intorno al primo anno di vita i bambini cominciano a distinguere il proprio sé da quello dell’Altro anche se in maniera limitata. Essi mettono in atto dei comportamenti che sembrano dei tentativi di aiutare l’Altro ma essenzialmente sono riferiti solo a sé stessi.
Il Distress Empatico Quasi Egocentrico: intorno ai due – tre anni il bambino comincia ad attivare comportamenti e gesti miranti a confortare e aiutare gli altri come la carezza e l’abbraccio.
La Vera Empatia: intorno ai nove anni il bambino acquisisce la “capacità di decentramento”. Egli comprende che il suo volere, le sue emozioni e i suoi pensieri sono diversi da quelli dell’Altro. Comincia a farsi strada “il mettersi nei panni degli altri”
Il Distress Empatico oltre la Situazione: è solo intorno ai tredici anni che l’individuo trovandosi nel pieno della sua adolescenza sperimenta il vero e proprio compimento dell’empatia. Ci si crea la propria identità e la percezione dell’Altro si fa più stabile e coerente.
L’empatia consente di creare una dimensione inedita con L’altro. "Io" e "Tu" nell’empatia creano qualcosa di nuovo e originale. È un’avventura continua, difficile da etichettare o definire. Nasce dentro e con noi, ci accompagna, ci aiuta a diventare più umani.
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:41
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:10
Inviato da: coluci
il 19/10/2017 alle 19:09
Inviato da: coluci
il 10/07/2017 alle 17:17
Inviato da: coluci
il 27/01/2017 alle 17:39