ERNESTO - l'importanza di chiamarsi...
« Precedenti Successivi »
 

L’ESTATE DI SAN MARTINO

Sono trascorsi tre giorni e, qui a Roma, l’estate di San Martino non accenna a finire.Tre giorni di sole, temperature miti, aria pulita ma anche di fibrillazione, curiosità, incertezza, chiacchiere; dibattiti e fiumi di inchiostro hanno coperto le pagine dei giornali mentre persino la ciarliera domenica pomeriggio televisiva ha dovuto cedere il passo e lasciare…
 

LADDOVE SI TRATTA DEL NOVELLO PANGLOS, DEL TRUMAN SHOW E DEL CAPPOTTO DI ENRICO DE NICOLA

Voltaire, pseudonimo di Francois-Marie Arouet, fu vivace polemista e sostenitore di una concezione empirista e laica del mondo; la vecchia Europa continentale, assolutista, clericale e feudale, gli sembrava meritare l’ironia più feroce che, nel romanzo satirico “Candido o dell’ottimismo “, venne banalizzata dal precettore di Candido, Pangloss: ottimista pregiudiziale, totalmente impermeabile a qualunque osservazione empirica…
 

IL 15 OTTOBRE, SOLO SETTE GIORNI FA

Sono passati solo sette giorni e Piazza San Giovanni è stata ripulita. Milioni di parole sono state dette e scritte. Ore e ore di trasmissioni televisive. La Rete è stata inondata di video, foto e discussioni. Per strada non si è parlato d’altro. Sono passati solo sette giorni e il mondo ha ripreso la sua corsa.…
 

MEGLIO UNA PIZZA IN DUE…

Capita spesso di leggere una notizia flash e non trovarne poi traccia sui grandi network: ci siamo ormai abituati a queste “ghost news” ma ieri sera,su televideo RAI alle 23,50, ho letto: “ARABIA, "Non finisci pasto? Ti multo". Un ristorante dell'Arabia Saudita ha deciso che multerà i clienti che non finiscono il loro pasto. Come…
 

DA OGGI CHIAMATEMI MERLINO…

Il 14 maggio scorso avevo fatto un sogno, ricordate?Avevo sognato che lunedì pomeriggio Enrico Mentana apriva lo Speciale Elezioni su La 7 commentando lo straordinario afflusso alle urne e la totale assenza di incidenti.Avevo sognato che, alla stessa ora, il cortigiano più noto e più servile andava in video, con aria mesta e contrita, per…
 

ANCHE IO, STANOTTE, HO FATTO UN SOGNO

14 maggio 2011Stanotte ho fatto un sogno e, questa volta, spero proprio che sia premonitore.Ho sognato che domani mattina,  ai seggi elettorali aperti in tutta Italia, arrivavano folle di cittadini sorridenti, con i documenti in mano, pronti a votare. Ho sognato che erano tutti felici di poter decidere del proprio futuro; c’erano mamme con bambini, anziani…
 

LA CRISI LIBICA E IL PRINCIPIO SUPERIORE

 “Il principio superiore” è un film del 1959 ambientato nella Praga del 1942, occupata dai tedeschi; la Gestapo arresta alla vigilia degli esami lo studente Milan, reo di aver messo in caricatura il Reichsprotector della Boemia Reinhard Heydrich, da poco ucciso da esponenti della resistenza antinazista, e due suoi compagni. Il professor Malek, detto "il…
 

IL LATO OSCURO DELLA RIVOLUZIONE EGIZIANA

Il lato oscuro della rivoluzione egiziana ha i capelli biondi e gli occhi azzurri di Lara Logan, la 39enne bella e aggressiva reporter del network Cbs dal Cairo. Inviata del programma "60 minutes", raccontava quello che succedeva in piazza Tahrir, il cuore della protesta anti-Mubarak. Decine di migliaia di manifestanti, centinaia di agenti della polizia del…
 

IL RE E’ NUDO: TRIONFA L’ITALIA DEL “ME NE FREGO” E DEL “CHI SE NE FOTTE”

Il presidente Napolitano richiama la politica: "Vanno rispettate le prerogative del Quirinale"  e Verdini commenta: "Ce ne freghiamo". Poi la smentita, ma è bufera dirompente sull'atteggiamento del coordinatore berlusconista, platealmente sopra le righe e in aperto scontro istituzionale.Questa è l'Italia dei politici, sosterrebbe il qualunquista di turno, senza rendersi conto del significato più importante e…
 

ULTIME DA TARANTO

Il Consiglio Comunale di Taranto ha approvato un ordine del giorno che solidarizza con gli studenti impegnati nelle manifestazioni contro la riforma universitaria del Ministro Gelmini e ha espresso una condanna ferma agli episodi di violenza e aggressione subita dagli stessi durante la loro protesta sul Ponte Girevole, ma dal documento approvato,  non compare il…
 

« Precedenti Successivi »