Creato da eticasa_flliquaranta il 21/12/2010

ETICASA di Quaranta

Società di consulenza e intermediazione immobiliare

 

 

« Pannelli solari in Circo...Il Teatro Municipale di ... »

A Taranto uno sportello per la difesa dei diritti dei consumatori UNICONS

Post n°26 pubblicato il 22 Giugno 2011 da eticasa_flliquaranta
 

Uni.Cons. Puglia – sportello di Taranto

Just another WordPress.com site

Aumenta il costo delle revisioni degli impianti termici: noi non ci stiamo

Siamo assolutamente contrari agli aumenti del costo dei controlli e revisione sugli impianti termici, annunciati dalla Provincia di Taranto nei giorni scorsi a seguito di una delibera del 6 aprile scorso e che saranno operativi dal primo giugno.

Il rincaro riguarda i comuni della Provincia ma non il capoluogo, per il quale la competenza spetta al Comune ed alla società partecipata che si occupa della manutenzione degli impianti.

L’aumento potrebbe sembrare irrisorio, da 5 a 10 euro, per gli impianti fino a 35 Kw, che sono poi quelli maggiormente usati dalle famiglie, ma così non è: infatti l’aumento è del 200%, ed in un momento di grave crisi come questo non ci sembra opportuno un nuovo rincaro a danno dei cittadini.

L’ aumento è in vigore dal 1 giugno, e la procedura adottata sarà la seguente: da questo momento coloro che hanno la certificazione in scadenza riceveranno un comunicazione con l’avviso delle nuove tariffe; entro 30 giorni dalla scadenza l’utente dovrà presentare la nuova autocertificazione sul rapporto tecnico di controllo e manutenzione.
Nel caso di mancata consegna del documento nei termini previsti, Taranto Isola Verde, società incaricata dei controlli e della manutenzione dall’Amministrazione Provinciale, effettuerà i controlli ispettivi che comportano un onere di 100 euro (più spese postali) per i cittadini inadempienti, mentre
Va sottolineato, inoltre, che la sanzione per coloro che non si mettono in regola è salatissima: da 500 a 3.000 euro.

La giustificazione peraltro addotta dall’amministrazione provinciale, per cui tale aumento è dovuto all’impossibilità dell’ente di far fronte a costi che invece per legge sono a carico degli utenti, non ci convince, come è stato oltremodo scorretto comunicare questo aumento ai cittadini a pochi giorni dall’entrata in vigore.

Pertanto chiediamo che l’Amministrazione ritorni sui suoi passi, altrimenti saremo costretti ad impugnare il provvedimento dinanzi al Tribunale Amministrativo.

Posted in ambiente, energia, tributi|Tagged , |Comments Off
Il TAR annulla l’aumento della TARSU a Pulsano

Il TAR Lecce ha stabilito l’illegittimità degli aumenti del 50% sulla TARSU deliberati nel 2007 dal Comune di Pulsano.

Infatti è stato accolto il ricorso presentato dal consigliere provinciale Borracino che chiedeva l’annullamento del bilancio 2007, approvato dal commissario prefettizio che guidava il comune (il consiglio comunale infatti si era sciolto proprio a causa dell’opposione di alcuni consiglieri all’approvazione del bilancio che prevedeva l’aumento della TARSU); il Tribunale amministrativo ha infatti sancito che “tutte le volte che l’amministrazione comunale intenda discostarsi in aumento dai livelli ( 50% dei costi di esercizio) di copertura minima dei costi stessi, essa deve chiarire le ragioni, i dati e le circostanze che la inducono ad elevare la percentuale di copertura e quindi il carico tariffario sui contribuenti”.

In questo caso invece l’aumento era dettato dall’esigenza di fare cassa, senza nessun miglioramento del servizio dei cittadini, e cio è evidentemente illegittimo come stabilito dai giudici amministrativi.

Stiamo pertanto studiando le modalità per effettuare le richieste di rimborso, ed invitiamo i cittadini di Pulsano a contattarci (i recapiti li trovate nella sezione contatti) per preparare le richieste di rimborso.

Posted in pubblica amministrazione, servizi pubblici, tributi|Tagged , , |Comments Off
Nasce lo sportello Uni.Cons. della città di Taranto

Comunicato stampa del 27.05.2011

La nostra associazione è lieta di comunicare che è attivo da questa settimana il nostro sportello cittadino di Taranto, ubicato in Via Zara n. 20 presso la sede dell’associazione culturale Teatro Punto e Basta.

I cittadini di Taranto e provincia potranno rivolgersi a noi per qualsiasi tipo di assistenza e consulenza per piccole e grandi problematiche con aziende e pubbliche amministrazioni, dalla contestazione della fattura telefonica, a controversie con banche, assicurazioni, compagnie aeree, assistenza in materia fiscale e previdenziale, al solo costo della quota associativa.

Riteniamo importante l’avvio di questo sportello, in un momento in cui i cittadini sono vessati e sottoposti a disservizi di vario genere, oltre a dover sopportare una grave crisi economica, con la perdita di gran parte del proprio potere d’acquisto.

Lo sportello, che riceve previo appuntamento telefonico al 348 0086073 begin_of_the_skype_highlighting 348 0086073 end_of_the_skype_highlighting o all’indirizzo e-mail unicons.taranto@gmail.com, servirà anche da sportello di raccolta reclami e segnalazione disservizi che si verificano nella città, e per i quali noi intendiamo farci portatori nei confronti delle autorità competenti, al fine di ottenere una città con servizi migliori per i cittadini.

Sono già attive sul territorio alcune convenzioni con altri enti i cui iscritti degli enti hanno diritto ad uno sconto sulla quota associativa, e con i quali sono in programma iniziative comuni sui temi di nostra competenza.

Ringraziamo l’associazione TeatroPuntoeBasta, nella persona del presidente, Dr. ssa Corallo, che ci ospita nella propria sede, per la disponibilità mostrataci nell’appoggiare la nostra iniziativa che ha permesso la nascita di questo sportello.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 35
Prov: TA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIMI COMMENTI

Buona Pasqua colma d'ogni bene, virgola
Inviato da: virgola_df
il 30/03/2013 alle 14:22
 
Auguri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2013 alle 10:36
 
scusami ma solo oggi ho letto il tuo messaggio e mi...
Inviato da: AngeloQuaranta
il 11/06/2012 alle 21:08
 
Quale è il costo di questi impianti solari?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 15:32
 
tu rendi le pietre quasi umane ... le hai dato...
Inviato da: AngeloQuaranta
il 03/12/2011 alle 17:42
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rolandxvSottiletta_78miangannaalessandro.zanfiquarantacostAngeloQuarantachecchi19bondicamillafedoniscarguaroma.renzobizantinoaradaniel74energyvenerempfpescara2002
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

ALICE IN WONDERLAND

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963