Creato da eticasa_flliquaranta il 21/12/2010

ETICASA di Quaranta

Società di consulenza e intermediazione immobiliare

 

 

Auguri Domenica delle Palme 2013

Post n°58 pubblicato il 24 Marzo 2013 da eticasa_flliquaranta

 
 
 

immobile da 130 mq .

Post n°57 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da eticasa_flliquaranta

oltre i balconi e il terrazzo di copertura, pertinenza dell'appartamento

 

 

 

 

 

 

 

alcune personalizzazioni

4

 

 

3

 

 

5

 

7

 

 

8

 

 

 

10

 

13

 

12

 

11

le varianti di interni possibili una prima ipotesi rispetto al progetto approvato, lo studio e la realizzazione grafica in 3d sono della Signora Antonella Occhinegro della Faa Design

 

 
 
 

Auguri

Post n°56 pubblicato il 24 Dicembre 2012 da eticasa_flliquaranta

 

Auguri di buone Feste

 

 
 
 

Ristrutturazioni interne non serve il permesso di costruire

Post n°55 pubblicato il 07 Ottobre 2012 da eticasa_flliquaranta
 

Da Edilporale  di Paola Mammarella

 

 

 

 

 

Da Edilportale Ristrutturazioni interne, non serve il permesso di costruire
Cassazione: la diversa distribuzione dei vani non deve far aumentare volumi, altezze e superfici
di Paola Mammarella

05/10/2012 - Non è necessario il permesso di costruire per le ristrutturazioni interne che non implicano aumenti del volume o della superficie utile. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 37713/2012.


La Cassazione ha accolto il ricorso di un cittadino contro la sentenza della Corte d’Appello di Lecce che lo aveva condannato per abuso edilizio a causa di lavori effettuati, senza permesso di costruire, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che i lavori, svolti in un edificio esistente, consistevano nella redistribuzione dei vani interni. Secondo il Tribunale ordinario e la Corte d’Appello, il fatto che l’edificio esistesse già non esentava dall’obbligo di richiedere il permesso di costruire.

Per i due tribunali, inoltre, i lavori avevano comportato un aumento della volumetria, facendo in modo che all’interno del fabbricato si verificasse un intervento di nuova costruzione.

Durante il ricorso, è stato invece appurato che i lavori non avevano implicato né un ampliamento volumetrico né un aumento della superficie o delle altezze. L’intervento è stato quindi considerato come una ristrutturazione leggera, per la quale è sufficiente la Dia, Denuncia di inizio attività.

Secondo la più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, le opere interne necessitano del permesso di costruire quando comportano un aumento delle unità immobiliari, modifiche dei volumi o dei prospetti e delle superfici e cambi di destinazione d’uso.

La Cassazione si è quindi conformata alle pronunce precedenti, affermando che la diversa distribuzione dei vani non comporta un aumento volumetrico. Non essendo neanche compromessi i valori del paesaggio, non è necessario richiedere il permesso di costruire.


Mentre per i lavori esterni che richiedono le impalcature è utile predisporre una Dia o Scia e il Piano di Sicurezza Generale

sotto alcune immagini della riqualificazione energetica di una facciata degli anni 60


Il degrado e il recupero con malte speciali previo trattamento dei ferri come sotto





La stonacatura totale per visionare lo stato del calcestruzzo.


dopo il recupero i nuovi intonaci



segue la vera riqualificazione energetica mediante l'impiego di pannelli EPS  applicati come un " cappotto "  già solo questo intervento riduce la dispersioni del calore di questo fabbricato energivoro del 20 - 25 %







dopo il recupero del balcone ovvero della sua soletta inferiore di calcestruzzo ammalorato, sarebbe un grave errore non impermeabilizzare la parte superiore prima della posa dei nuovi pavimenti. In questo caso dopo il massetto è stato steso uno strato di mapelastic un cemento elastoplastico, dalla grande capacità impermeabilizzante .

il risultato a fine lavori...  un omaggio a mio Padre

 
 
 

Il recupero delle acque bianche il Lavabo - Water l'anno scorso oggi dalla doccia un filtro per riutilizzare l'acqua ...

Post n°54 pubblicato il 20 Settembre 2012 da eticasa_flliquaranta
 

Il lavabo - water   le acque di scarico del lavabo sono recuperate per la cassetta del water

 

Una novità .. un lavabo / water col recupero delle acque chiare riutilizzate per lo scarico del Water.

 

la novità di oggi l'acqua di scarico della doccia recuperata per la lavatrice

In uno scenario futuro in cui le guerre si combatteranno per l'acqua e non più solo per il petrolio la gente risparmierà il più possibile il prezioso liquido. Sarà allora che questo dispositivo, metà doccia e metà lavatrice, potrà essere d'aiuto.

Washit, questo il nome del progetto concepito da un gruppo di universitari turchi, prevede la possibilità di risparmiare l'acqua utilizzata per fare la doccia in modo da usarla per lavare i vestiti.

Si tratta in sostanza di un sistema idraulico che raccoglie l'acqua di scarico della doccia e la fa passare attraverso una serie di filtri in un serbatoio, dove poi si può riutilizzare per lavare i panni o anche per rifarsi la doccia. I filtri sono ben tre, uno carbonico, un altro organico e un altro chimico. E come se non bastasse, la fase finale consiste in un passaggio ai raggi ultravioletti.

I quattro studenti stanno ora lavorando alla creazione del prototipo. Nel frattempo hanno vinto l' iF Concept Design Award 2012, un premio dedicato ai giovani talenti del design.

volftp.blog.tiscali.it

 

 

 

 

 

 

  • Washit
    The green way of washing clothes.
  • Designers: Ahmet Burak Aktas, Salih Berk Ilhan, Adem Onalan, Burak Soylemez
  • Washit is a product that simply combines a small washing machine with a shower cabinet which enables user to wash his/her own clothes with the same water that he/she uses while showering. This concept brings lots of advantages both in domestic life and pubic usage such as fitness centers, festivals or airports.
  • Why Washit?
    Washit is a product that changes our daily routines. It is responsible to our most precious resource: water. With Washit, washing clothes in piles will become a thing of the past. Every time that user wants to take a shower, it will be an opportunity to wash his/her a few pieces of clothes without using any extra water
  • Washit can be modified specially for public usage. The washing machine part of the Washit is accessible from inside, which enables user to take off his/her clothes and put them into the machine from the inside of the cabinet. Public Washit has the ability to refresh clothes with Airwash technology which enables user to take his/her clothes back quickly, without bad odors and sweat.
  • How it works?
    Washit has a closed plumbing system with 2 water pumps, 3 filters (carbon, organic and chemical) , 1 heater, UV filters and a water storage unit. While user is having a shower, Washit gather graywater from shower cabinet to the water storage via filters. So all the water in storage is cleaned and ready to be used again either for showering and washing clothes. After the shower, user can take back his washed clothes or leave them there for Washit to dry. Washit refills itself from water main in case of water loss.

 

 
 
 

la riqualificazione energetica di un terrazzo piano oltre ....

Post n°53 pubblicato il 05 Settembre 2012 da eticasa_flliquaranta
 

... l'installazione di pannelli solari

La pulizia della vecchia guaina

Si provvede alla rimozione della vernice protettiva della guaina mediante l'uso dell'idropulitrice, La vecchia pittura ha in corso un processo di esfoliazione, quindi è bene rimuovere tutto ciò che è instabile

 

 

La protezione della guaina con la pittura di alluminio riflettettente

si procede con la stesura di 2 mani di pittura riflettente

 

 

la posa dei pannelli in XPS   da cm 60 X 120 X 6

segue la posa dei pannelli termici in XPS dello spessore da cm 6 i pannelli sono battentati al fine di ottenere una posa precisa ed eliminare i ponti termici sul giunto. In sostanza il pannello avrà la capacità di ridurre la temperatura di circa 5 gradi all'nterno dell'appartamento.


 

 

La realizzazione del massetto a protezione dei pannelli

un massetto alleggerito sui pannelli al fine di evitarne l'effetto vela al vento

 

 ultimato il lavoro di riqualificazione energetica del terrazzo che favorirà un risparmio di circa un 30 % sui consumi enegertici oltre il benessere ambiente si posa un impianto solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. Il pannello solare consentirà un risparmio sui consumi di metano per la produzione di acqua calda di almeno un 60 %

 

 

 
 
 

Un locale al piano seminterrato da adibire a deposito merci o parcheggio autovetture

Post n°52 pubblicato il 21 Agosto 2012 da eticasa_flliquaranta
 
Foto di eticasa_flliquaranta

Un locale al piano cantinato di mq 255

  

 

lo studio di una ipotesi di variante per la realizzazzione di n° 3 boxes auto e sei cantinole  

 

 
 
 

Appartamento in fase di ristrutturazione e riqualificazione energetica

Post n°51 pubblicato il 05 Maggio 2012 da eticasa_flliquaranta
 

la planimetria

 

una ipotesi di sistemazione interna

il recupero e riqualificazione energetica della facciata con i pannelli in EPS termici nella foto che segue lo stato iniziale ...

 

il recupero e la posa dei pannelli in EPS

  

dopo il recupero

gli impianti idrici termici ed elettrici

 

la riqualificazione energetica del terrazzo piano, mediante impiego di pannelli XPS ad alta densità.   

 

il pavimento deteriorato del 1965 

dopo la rimozione del vecchio pavimento un solaio praticamente integro

i pannelli termici ad alta densità

la posa dei pannelli termici XPS, paragonabili ad un cappotto per l'inverno e una barriera al calore d'estate      

la rete metallica sui pannelli prima del getto in cls termico

il massetto ultimato

l'impermeabilizzazione una rete di fibra con mapelstic

 

 

 
 
 

Locale commerciale di mq 120 ottima posizione su Strada Statale Ta-Le

Post n°50 pubblicato il 16 Aprile 2012 da eticasa_flliquaranta
 

Situazione esistente

ipotesi di progetto per un tre vani previa presentazione del progetto di variante e sua approvazione.  

 

ipotesi di progetto per un quattro vani previa presentazione del progetto di variante e sua approvazione.

 

 

 

 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 35
Prov: TA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIMI COMMENTI

Buona Pasqua colma d'ogni bene, virgola
Inviato da: virgola_df
il 30/03/2013 alle 14:22
 
Auguri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2013 alle 10:36
 
scusami ma solo oggi ho letto il tuo messaggio e mi...
Inviato da: AngeloQuaranta
il 11/06/2012 alle 21:08
 
Quale è il costo di questi impianti solari?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 15:32
 
tu rendi le pietre quasi umane ... le hai dato...
Inviato da: AngeloQuaranta
il 03/12/2011 alle 17:42
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rolandxvSottiletta_78miangannaalessandro.zanfiquarantacostAngeloQuarantachecchi19bondicamillafedoniscarguaroma.renzobizantinoaradaniel74energyvenerempfpescara2002
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

ALICE IN WONDERLAND

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963