AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- bassotto amore mio
- rottweiler -pit bull
- pianeta animale
- quattro zampe
- i nostri amici animali
- adotta un cane
- blog veterinario
- pulcino
- pink feeling
- Another World
- animal liberation
- la mia africa
- una vita senza meta
- vetrine ai macelli
- amare gli animali
- psycodifficoltà
- pranoterapia
- salute mentale
- una vita migliore
- reiki aromassaggio
- studi sciamanici
- disturbo bipolare
- la città dei criceti
- fiori e cristalli
- tartarughe
- il gatto di nansen
- Beata fra le bestie
- il mare d' inverno
- all.to.delle terre rosse AKITA
- OLTRE IL DESIDERIO
- GwenGrafica
- amici animali
- dedicato a my dog
- australianshep
- lo spazio bianco
- professional handler
« CHI SONO | I FIORI DI BACH PER GLI ANIMALI » |
LA PET THERAPY NELLE SCUOLE O ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA
Post n°3 pubblicato il 01 Febbraio 2007 da etologia
La diffusione della Pet therapy è ormai una realtà consolidata da molti anni nei paesi stranieri quali U.S.A e nord Europa. In Italia si è sviluppato un interesse concreto nei confronti di questa “Terapia d’ accompagnamento” che trova modalità d’ intervento in diversi campi d’ azione come quello educativo ,sociale, medico- ospedaliero e riabilitativo. Dal punto di vista socio- educativo ,i luoghi d' applicazione della Pet Therapy sono due: le scuole e le comunità di recupero. Nelle prime è possibile organizzare progetti sia a valenza educativo-umanitaria verso gli animali, suscitando senso di responsabilità ed empatia a valenza sanitaria, volti all’ apprendimento della convivenza domestica con l’ animale stesso. L’ azione della Pet therapy può essere sviluppata in diversi settori quali la didattica e l’ educazione Umanitaria e ambientale. La conoscenza delle razze canine prevede ad esempio un percorso storico e geografico legato all’ evoluzione di ogni razza. Allo stesso tempo viene proposto agli studenti un percorso di formazione sulla corretta gestione del cane, che comprende l’ educazione,cure sanitarie, allevamento ,responsabilità civile , rispetto e senso di compassione nei confronti delle creature viventi,ecc. Notevoli benefici sono stati riscontrati in studenti affetti da deficit d’ attenzione e/o iperattività: la presenza del cane in classe è in grado di attirare la loro attenzione ,di metterli all’ ascolto ,di indurli ad intervenire nella discussione,di motivare nella produzione di componimenti sul tema “animali” ciò per quanto concerne le scuole primarie e secondarie. Per le scuole materne, un programma di Pet Therapy deve essere organizzato con modalità differenti: la presenza dell’ animale visitatore può essere diversificata ,mentre il percorso didattico viene sviluppato sulle immagini e sul disegno, che sono gli studenti relazionali più efficaci per questa fascia d’ età.
|
Inviato da: lacittadeicriceti
il 25/01/2008 alle 12:10
Inviato da: AngeloDecaduto
il 31/12/2007 alle 16:19
Inviato da: unblogaquattrozampe
il 13/12/2007 alle 16:57
Inviato da: AngeloDecaduto
il 07/12/2007 alle 13:57
Inviato da: circe9
il 06/12/2007 alle 21:45